PDA

View Full Version : Problema Inspiegabile linea Fastweb 20 MB

Risethat
18-04-2013, 17:22
Ciao a tutti, io ho avuto per 2 anni circa un contratto fastweb con telefonia annessa, per una velocità di 14.70 (circa) MB/S in DL e 0.80 (circa) in UL. Il mese scorso, per via della vantaggiosa offerta Joy, ho rescisso il contratto e ne ho immediatamente aperto un'altro, questa volta Joy (cioè solo ADSL senza telefonia). Stessa casa, un paio di settimane successive e mi ritrovo con 6 MB/S in DL e 0.10 in UL. Così inizia la battaglia di telefonate con gli operatori Fastweb (inconcludenti) per ottenere il nulla più totale. Oggi ho provato a resettare il mio modem (D-Link DSL2640B) e a reimpostare i parametri ed ora in DL ho 10.20 MB/S in DL e 0.43 in UL. Un piccolo miglioramento, ma ancora mancano 4 MB in download e 0.40 in upload, e non riesco a spiegarmi il motivo. Ho disattivato tutto: Antivirus, Firewall e qualsiasi programma che potesse in qualche modo dare fastidio alla linea (nonostante prima avessi tutto attivo e ho sempre avuto un segnale perfetto).

PS: prima della rescissione avevo il modem Pirelli nero dato in dotazione da fastweb, mentre ora sono stato costretto a comprare un D-Link DSL2640B per il fatto che a quanto sembra il loro router non è compatibile con altre linee. Può dipendere dal router la perdita di potenza nel segnale?

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso e dettagliato possibile! Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.

fat4l
18-04-2013, 18:54
si il modem incide ma 4mb mi sembrano veramente troppi... e prima parlavamo del pirelli non di un super modem.

Posta i dati dell'snr ecc... così ci facciamo meglio un'idea, per di più teoricamente con i nuovi profili dovresti agganciare portanti maggiori dato che il target è stato abbassato... strana la cosa...

CatSitway
18-04-2013, 19:10
per la nuova linea hanno usato lo stesso doppino fino in centrale o usato una nuova coppia?

gabryel48
18-04-2013, 20:28
Posta i dati dell'snr ecc... così ci facciamo meglio un'idea, per di più teoricamente con i nuovi profili dovresti agganciare portanti maggiori dato che il target è stato abbassato... strana la cosa...

Quoto, servono portante snr e attenuazione

Risethat
18-04-2013, 22:06
Ecco a voi!
http://www.imagebam.com/image/577804249714917

johnny_bravo
18-04-2013, 22:48
Ecco a voi!

Beh la linea è buona, non si capisce perchè ti abbiano qualificato, a ribasso, un profilo a 12mbit.
Chiama il call center e fatti fare una riqualifica. Con 15db di snr puoi sperare in un profilo a 16mbit (visto il target attuale utilizzato a 9db).

juma93
19-04-2013, 00:00
Ecco a voi!

Hai provato ad abbassare l'SNR da telnet?
Io farei una prova prima di chiedere una riqualifica al call center.

Risethat
19-04-2013, 02:13
Ho cercato alcune guide in rete ma risulta una più complicata dell'altra (per me) :D
Se riusciste per favore a scrivermi in passaggi dettagliati ciò che devo fare dal cmd -> telnet per arrivare ai settaggi del mio router e di conseguenza come abbassare i db ve ne sarei infinitamente grato.. con gli operatori fastweb ho sinceramente perso ogni speranza di interloquire, sono circa 2 settimane che quasi ogni giorno telefono ed ogni giorno mi sento dire le stesse (inutili) cose.

treffy710
19-04-2013, 05:02
in windows 7 se non attivo

in disintalla o modifica programma
attivazione funzionalità windows
spunta client telnet
salva

tutti i programmi
accessori
promt dei comanti

dalla finestra dos

telnet 192.168.1.1 (invio)

digita nome utente (invio)
password (invio)

adsl configure --snr 1 (invio) ( metti un valore tra 100-1 ) io proverei vista la linea subito con 1

ogni volta che spegni o riavvii il modem perdi questa impostazione .

non so dirti se funziona con fastweb ... non conosco tale operatore

fat4l
19-04-2013, 09:26
il telnet dipende dai modem... non tutti lo supportano e ad esempio con i netgear devi usare programmi appositi...

in down hai 14db, ipoteticamente dovresti prendere anche i 20mb pieni ma per farlo aimè devi chiedere la riqualifica... ti diranno di non spegnere il modem per 48ore ed al termine ti andrà quasi sicuramente più veloce dato che loro caricano il profilo a 9db

EDIT: magari chiedendo semplicemente il 1mb in up ti caricano direttamente il profilo senza chiedere la riqualifica.

johnny_bravo
19-04-2013, 11:10
Hai provato ad abbassare l'SNR da telnet?
Io farei una prova prima di chiedere una riqualifica al call center.

Eri proprio tu quello che diceva che usano ancora le riqualifiche... ora mi spieghi a cosa serve abbassare l'snr da telnet se il profilo è fixed rate - con portante fissa (e quindi con riqualifiche), come ampiamente sostieni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2558713&page=3

Non serve. Semplicemente perchè il modem aggancerà sempre la stessa portante.

Risethat
19-04-2013, 12:05
in windows 7 se non attivo

in disintalla o modifica programma
attivazione funzionalità windows
spunta client telnet
salva

tutti i programmi
accessori
promt dei comanti

dalla finestra dos

telnet 192.168.1.1 (invio)

digita nome utente (invio)
password (invio)

adsl configure --snr 1 (invio) ( metti un valore tra 100-1 ) io proverei vista la linea subito con 1

ogni volta che spegni o riavvii il modem perdi questa impostazione .

non so dirti se funziona con fastweb ... non conosco tale operatore

Tutto perfetto fino all'ultimo passaggio, quando devo scrivere il valore tra 1 e 100 mi da un errore, esattamente: telnetd:error:666.059 :processInput :316:urecognized command 1 (provato a settarlo ad 1)

Scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che provo a fare qualcosa riguardante l'snr :D

treffy710
19-04-2013, 15:52
il telnet dipende dai modem... non tutti lo supportano e ad esempio con i netgear devi usare programmi appositi...

in down hai 14db, ipoteticamente dovresti prendere anche i 20mb pieni ma per farlo aimè devi chiedere la riqualifica... ti diranno di non spegnere il modem per 48ore ed al termine ti andrà quasi sicuramente più veloce dato che loro caricano il profilo a 9db

EDIT: magari chiedendo semplicemente il 1mb in up ti caricano direttamente il profilo senza chiedere la riqualifica.
ha il 2640b broadcom i comandi vanno bene.
il problema puo' essere fastweb

treffy710
19-04-2013, 16:03
Tutto perfetto fino all'ultimo passaggio, quando devo scrivere il valore tra 1 e 100 mi da un errore, esattamente: telnetd:error:666.059 :processInput :316:urecognized command 1 (provato a settarlo ad 1)

Scusate per l'ignoranza ma è la prima volta che provo a fare qualcosa riguardante l'snr :D
i comandi vanno bene .
forse sei bloccato in centrale rate fisso , non conosco fastweb ma su rete telecom i comandi funzionano.

hai provato 10-20-30 50 ecc ? ma se il rate è fisso solo loro possono modificarlo

juma93
19-04-2013, 16:25
Eri proprio tu quello che diceva che usano ancora le riqualifiche... ora mi spieghi a cosa serve abbassare l'snr da telnet se il profilo è fixed rate - con portante fissa (e quindi con riqualifiche), come ampiamente sostieni qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2558713&page=3

Non serve. Semplicemente perchè il modem aggancerà sempre la stessa portante.

Se ancora non è stato riqualificato può provare ad abbassare l'SNR.
Ergo, se non cambia è stato riqualificato a fixed rate.

Se è ancora rate adaptive - come è all'inizio - può ancora agire autonomamente, se chiama al call center gli impostano un profilo fixed rate tramite riqualifica.

Spero di essere stato abbastanza chiaro questa volta.

treffy710
19-04-2013, 19:52
Se ancora non è stato riqualificato può provare ad abbassare l'SNR.
Ergo, se non cambia è stato riqualificato a fixed rate.

Se è ancora rate adaptive - come è all'inizio - può ancora agire autonomamente, se chiama al call center gli impostano un profilo fixed rate tramite riqualifica.

.

il comando telnet non funziona ....
ha rate fisso mi sa .:muro:
oltre i comandi telnet non posso essere utile .
non conosco fastweb :muro: :mc:

juma93
19-04-2013, 20:33
il comando telnet non funziona ....
ha rate fisso mi sa .:muro:
oltre i comandi telnet non posso essere utile .
non conosco fastweb :muro: :mc:

Non penso dipenda da Fastweb, altimenti non mi spiego perché da me funzioni e da lui no.

In ogni caso, si apre il terminale del router (ovvero, compare una '#' dopo la quale puoi scrivere quel che vuoi)?

Se non funziona prova con
adslctl start --snr 50
e poi controlla con
adslctl info --stats.

Se la linea è stabile scendi di dieci in dieci, puoi anche provare a scendere sotto lo zero (in realtà non supporta numeri negativi, per cui devi sfruttare l'overflow, ovvero per impostare [-n] devi scrivere [65535 - n]).

treffy710
19-04-2013, 21:50
quelli sono i comandi per il netgear .

lui ha il d-link 2640b .

:D

guarda di router ne ho montati a centinaia .
allora c'èra u.s robotics ma ancora oggi i vari tp-link e d-link chipset broadcom condividono i medesimi comandi.

se non funziona con quelli è bloccato in centrale .

di riqualifiche non ci capisco una mazza del resto si:D

juma93
20-04-2013, 01:18
quelli sono i comandi per il netgear .

lui ha il d-link 2640b .

Chiedo scusa, ero convinto avesse un Netgear, devo aver fatto confusione con qualche altro thread.

In ogni caso mi pare abbia un chip broadcom, cosa ti dice se esegui semplicemente 'adslctl' senza nessun parametro?
Nella mia ignoranza mi viene da pensare che sia più un errore di sintassi che di esecuzione del comando stesso.

dj_andrea
20-04-2013, 14:08
Ciao a tutti, io ho avuto per 2 anni circa un contratto fastweb con telefonia annessa, per una velocità di 14.70 (circa) MB/S in DL e 0.80 (circa) in UL. Il mese scorso, per via della vantaggiosa offerta Joy, ho rescisso il contratto e ne ho immediatamente aperto un'altro, questa volta Joy (cioè solo ADSL senza telefonia). Stessa casa, un paio di settimane successive e mi ritrovo con 6 MB/S in DL e 0.10 in UL. Così inizia la battaglia di telefonate con gli operatori Fastweb (inconcludenti) per ottenere il nulla più totale. Oggi ho provato a resettare il mio modem (D-Link DSL2640B) e a reimpostare i parametri ed ora in DL ho 10.20 MB/S in DL e 0.43 in UL. Un piccolo miglioramento, ma ancora mancano 4 MB in download e 0.40 in upload, e non riesco a spiegarmi il motivo. Ho disattivato tutto: Antivirus, Firewall e qualsiasi programma che potesse in qualche modo dare fastidio alla linea (nonostante prima avessi tutto attivo e ho sempre avuto un segnale perfetto).

PS: prima della rescissione avevo il modem Pirelli nero dato in dotazione da fastweb, mentre ora sono stato costretto a comprare un D-Link DSL2640B per il fatto che a quanto sembra il loro router non è compatibile con altre linee. Può dipendere dal router la perdita di potenza nel segnale?

Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere il più preciso e dettagliato possibile! Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.
dovevi prendere il netgear dgn2200v3 rispetto al d-link ho molto meno rumore di linea