View Full Version : Sostituire Nvidia GTX280
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono inscritto da poco su questo forum, ma da quel poco che ho potuto leggere mi sembra un gran bel forum, molto ricco di contenuti e di persone competenti. :)
Il mio problema, se così lo si pùò chiamare, è quello di sotituire la mia attuale Asus GTX280 con una scheda più performante.
Queste sono le informazioni in modo che possiate darmi una mano nella scelta:
- slot ovviamente è un PCI-E
- la risoluzione normalmente utilizzata è di 1920x1200 su un Monitor HP24" (ho bisogno assolutamente dei 1200 di risoluzione in verticale per via del software che utilizzo per lavoro)
Il PC è così composto: MB Asus P6T DELUXE V2 (LGA1366) con una CPU Core i7 920, 6GB Ram DDR3 Corsair Dominator CL9 (a breve espanderò la Ram a 12GB), 2 HD WD Caviar Black da 500GB ed 1 HD Seagate da 1TB usato per archivio dati. L'alimentatore è un Cooler Master da 500W (non ricordo bene la sigla ora).
- L'utilizzo del PC è solo ed esclusivamente lavorativo, sono uno strutturista del legno lamellare ed uso fondamentalmente un software CAD-CAM di modellazione 3D.
- Sarei propenso all'acquisto di una scheda nuova ma non disdegno nemmeno un buon usato, specialmente in questi periodi. Il Budget massimo direi sui 300€ credo che sia sufficiente ai miei scopi. Se mi motivate schede superiori a questo budget le valuterò.
- Non mi interessa il gaming (almeno non su questa macchina :D ) e quindi l'overclock.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.
Simone
io consiglio una gtx570/580 che si trovano usate sui 140-160€ e sono ottime gpu per lavorare in ambito 3D ;)
io.goku88
18-04-2013, 17:39
con 300 euro prendi un ottima schedavideo:D ma credo che una gtx 650 e un ottima scheda video e non costa tanto sui 180 euro su per giu.
con 300 euro prendi un ottima schedavideo:D ma credo che una gtx 650 e un ottima scheda video e non costa tanto sui 180 euro su per giu.
Ciao,
stavo leggendo che le GTX serie 6 siano inferiori alle 5! Ma è davvero così?
io consiglio una gtx570/580 che si trovano usate sui 140-160€ e sono ottime gpu per lavorare in ambito 3D ;)
Ciao,
grazie per il consiglio! Infatti stavo leggendo un 3D dove davano lo stesso consiglio e si risparmiano anche dei bei soldi! :)
da quello che sò nn ci sono grandi miglioramenti dalla serie gtx5xx alla serie gtx6xx in questo campo, anche xkè la serie gtx6xx è state fatto appositamente per il gaming ;)
Perfetto, allora mi metto in cerca di questa GTX 580!
Che brand mi consigliate? Asus, EVGA .....
Mi fa strano che vuoi sostituire una gtx280 per l'utilizzo di CAD.
Non hai già parecchia potenza?
Mi fa strano che vuoi sostituire una gtx280 per l'utilizzo di CAD.
Non hai già parecchia potenza?
In parte hai ragione, ma cercherò di spiegarmi meglio per quanto riguarda il mio obiettivo finale.
Il mio "vecchio" PC dello studio era così composto: CPU E8400 3.00Ghz, MB Asus WS, 4GB di Ram, Scheda video Radeon 3870 SO Windows XP 32Bit. Il software di CAD-CAM è lo stesso in entrambi i PC e su progetti abbastanza complessi c'erano dei rallentamenti già quando si gestivano viste 2d figuriamoci su viste 3D ed i tempi di attesa si attestavano sui 5/10 secondi solo per ottenere una vista: figuriamoci a far ruotare il modello!
Passando da questo PC, al PC attuale che ho descritto nel mio primo post e lavorando sullo stesso progetto, i tempi di attesa per generare le viste 3d sono di circa 1 o 2 sec e lo stesso tempo per ruotare le viste!
Ora siccome il modello del progetto a cui sto lavorando è solo agli inizi (la complessità aumenterà esponenzialmente con la modellazione di tutti i nodi), volevo investire sin da subito in una scheda video migliore in modo da limitare al massimo queste attese, che sembrano banali e ridicole, ma sulla ripetizione delle operazioni giornaliere di sviluppo del lavoro, alla fine diventano ore! :(
Ho capito.
Mi auguro che le gtx500 o gtx600 riescano a soddisfare le tue esigenze essendo vga nate per i giochi.
Mi auguro che le gtx500 o gtx600 riescano a soddisfare le tue esigenze essendo vga nate per i giochi.
Lo spero anch'io perchè una quadro decente ora proprio non posso permettermela!
Che brand mi consigli? Ho sempre avuto Asus e mi sono trovato sempre bene :)
zagor977
19-04-2013, 15:01
quoto, l'architettura di queste gpu è particolarmente propensa a lavorare bene in 3d, molto meglio di quanto può fare la serie 600.
come brand vanno bene tutti
quoto, l'architettura di queste gpu è particolarmente propensa a lavorare bene in 3d, molto meglio di quanto può fare la serie 600.
come brand vanno bene tutti
Quoto, non pensare minimamente di prendere una 6** per il tuo scopo.
Grazie mille ragazzi! :)
Un ultimo quesito: vorrei sapere l'eventuale alternativa ATI alla GTX580 in modo da avere un ulteriore paragone ed una scelta in più!
Anche se ad ora avrei pure adocchiato online alcune schede GTX580! :D
zagor977
19-04-2013, 19:01
nel tuo caso non ci sono vere alternative in casa amd
nel tuo caso non ci sono vere alternative in casa amd
Ottimo! Allora vado sicuro con la GTX580!
Grazie ancora a tutti! Poi vi farò sapere che brand ho preso !:)
zagor977
19-04-2013, 19:13
Ottimo! Allora vado sicuro con la GTX580!
Grazie ancora a tutti! Poi vi farò sapere che brand ho preso !:)
ma anche una 570 può farti felice, vedi tu in base a quanto vuoi spendere
Ti ringrazio molto! Almeno ho 2 opzioni in base all'usato che riesco a trovare...
iPhone Simone - Tapatalk
lombrico85
21-04-2013, 20:31
beh..fossi in te cercherei una Quadro 2000 dal momento che non giocheresti col pc...molto più performante in ambito 3d...si aggira intorno a ciò che vuoi spendere...
Dici che già la 2000 potrebbe fare al caso mio? Ne stavo guardando alcune usate e avevo adocchiato i modelli FX4600, FX4800...
Che ne dici, potrebbero andare bene lo stesso?
Su suggerimento di "lombrico85" sto valutando seriamente di prendere una scheda quadro e di fare questo piccolo sacrificio economico.
Ora chiedo umilmente a voi esperti, che differenze prestazionali ci sono fra le varie serie perchè sarei propenso a prendere una quadro 4000.
Ho letto in alcune discussioni che i processori quadro hanno gli stessi chip delle schede gaming: quale sarebbe il chip quadro analogo alla mia GTX280? Che differenze prestazionali ci sono fra una scheda 4000 (nuova serie) e le serie FX4600/4800, FX5600/FX5800? Perchè di queste ultime online se ne trovano molte usate ma vorrei andare a colpo sicuro senza rischiare di prendere una scheda a buon prezzo ma ritrovarmi con un investimento sbagliato nel giro di pochi mesi! Purtroppo non riesco a quantificare bene i numeri delle schede tecniche! :(
Nessuno mi dà una mano? :help:
Dopo vari tentennamenti ho preso una Quadro FX4800 con 1,5Gb di RAM!
In questi giorni la provo e poi vi faccio sapere le differenze. :)
iPhone Simone - Tapatalk
zagor977
21-05-2013, 20:20
Dopo vari tentennamenti ho preso una Quadro FX4800 con 1,5Gb di RAM!
In questi giorni la provo e poi vi faccio sapere le differenze. :)
ottima, deriva direttamente da una gtx580
quanto hai speso?
Ho speso 235€ spedizione compresa ed è veramente tenuta benissimo.
Poi se mi dici che deriva dalla 580 mi sento ancora più sollevato! :)
Ho installato i driver quadro normali e sembra tutto ok. Devo anche installare altri driver particolari?
zagor977
22-05-2013, 16:00
Ho speso 235€ spedizione compresa ed è veramente tenuta benissimo.
ottimo
Devo anche installare altri driver particolari?
no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.