View Full Version : Reference board Matrox Parhelia
Redazione di Hardware Upg
14-05-2002, 16:51
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6272.html
Pubblicate le prime immagini della reference board Matrox basata su chip Parhelia-512
Click sul link per la notizia completa.
crespo80
14-05-2002, 17:04
a parte il dissy, la scheda è davvero bruttina.
Ma che ce frega, l'importante è che vada alla grande e sia magari abbordabile anche dagli utenti normali...
:)
Però!!! Piccolino il dissy!!! :-D
E' più piccola di GF4 e magari andrà il doppio, niente male MATROX!!
vassili81
14-05-2002, 17:16
ke sia bella o brutta dopotutto conta poco..ma quanto costa questo parto della Matrox...?!?!
LuPellox85
14-05-2002, 17:25
uh... un mio amico un dissi simile a quello lo tiene su un p3 733 =))) cmq... chissà che margini di overclock ha... :D
overclock80
14-05-2002, 17:35
Certo che con un dissy così deve scaldare parecchio...Comunque uno straccio di Benchmark potevano pure farlo quelli della Matrox. Tante immagini, ma numeri nisba. Magari poi farà 30.000 punti nel 3DMark2001 e 300Fps in QuakeIII, e fara venire gli incubi ad Ati e Nvidia,:D ma per ora bisogna aspettare.
Ha memorie BGA quindi credo che saremo sui 700MHz
beline le memorie messe a 45° :D
Le GPU sono ancora allo stato Alpha, non si può ancora sapere che margini di OC avranno quelle di produzione...
Diciamo che l'unica cosa incerta di questa scheda è la reale potenza in termini di frame rate sui giochi, per il resto è una bomba magnifica...
Ma del prezzo non si sa nulla?
Pinco Pallino #1
14-05-2002, 18:30
Su AnandTech dicono che attualmente va meno di una GF4 ti4600, ma i giochi attuali non la sfruttano a dovere e sicuramente i drivers sono da ottimizzare.
Comunque personalmente me ne strafrego se va la meta` di un NV30 con le caratteristiche e la qualita` che ha...
nightmare82
14-05-2002, 19:11
la gf4 ti4600 nn monta l'NV30!!!....credo...:)))
si parla di 400 $ ... diciamo 500 Euro qui da noi
il prezzo dovrebbe attestarsi sui 470 dollari per la piu' pompata.
fonte anandtech
cyber201
14-05-2002, 19:49
ragazzi il diddy è così grande perchè il processore è una versione alpha, quindi nella versione definitiva, il dissy sarà normale
Janos121
14-05-2002, 20:03
Sono estremamente soddisfatto della circostanza che MATROX sia tornata a produrre un processore video così performante per il gaming.
Tuttavia ho delle perplessità:
1) se il processo produttivo fosse stato a 0,13 micron (come sarà per altre GPU in arrivo) ci sarebbero stati meno problemi per il raffreddamento del chip,
2) manca un pieno supporto alle API DirectX 9,
3) se non ho capito male, PARHELIA 512 non supporta l’8 X.
Originariamente inviato da Janos121
[B],
3) se non ho capito male, PARHELIA 512 non supporta l’8 X.
se ti riferisci all'agp, ti dirò chissenefrega, e ti invito a leggerti qualche articolo a riguardo, in quanto l'agp 8x è inutile.
Ha una banda passante mostruosa!!!! l'anti Aliasing riesce a gestirlo tranquillamente!!!!
Anche per le API directX 9 dico "chissenefrega" tanto non sono ancora definite poi il chip conta già 80milioni di transistors e l'equazione è semplice: >transistors = >calore. Per quanto riguarda i 0,13micron l'osservazione è ineccepibile, probabilmente in Matrox si riserveranno di "far uscire" pochi mesi dopo una versione pompata che si avvalga di tale processo produttivo.
Intanto mettono sul mercato la scheda grafica + veloce ed innovativa (le geforce4 hanno avuto proprio vita breve).
In ultimo il dissipatore, la penso come Cyber201, probabilmente la versione definitiva ne monterà uno + "normale".
Dimenticavo di porre un elogio sulla ormai indiscussa qualità video di Matrox.
Prima ATI ;), adesso Matrox ;) contro il monopolio !!!
Sono contento che Matrox sia uscita (uscirà) con questo prodotto puntando tanto sulla qualità. (io adoro il dualhead di matrox e da quando sono passato ad ATI lo sto rimpiangendo, e questa storia dei 3 monitor mi sta eccitando :D )
Speriamo in un prezzo accettabile....500euro non sono pochi per una scheda video...(per me sono molti) ma inizio ora a risparmiare. Per quel che riguarda la velocità "pura" penso che otterrà prestazioni molto analoghe alla G4 4600, anzi forse anche inferiori....ma con una qualità sicuramente maggiore.
(Penso proprio che sarà la mia prossima scheda video....al babbo darò la mia 8500. ;-) )
PS: La sapevate è una notizia recentissima Microsoft ha deciso di tagliare ancora (l'aveva fatto giorni fa del 40%) i prezzi dell'XBOX in Europa per allinearli a quelli della della PS2. Sony ha risposto allineando il prezzo della PS2 al Gamecube (per ora solo in America).
Il trend poteva già essere simile tempo fa se 3dfx avesse avuto risorse sufficienti, cosa che non è stata. Giustamente l'avidità di nvidia gli si è rivoltata contro i "mega prezzi" hanno incentivato molte aziende con grosse risorse alle spalle a dire la loro ed entrare prepotentemente sul mercato.
Fra pochi mesi assisteremo ad una battaglia che si giocherà a colpi di performance e di riduzione di prezzi.
Spero con l'acquisto della mia radeon8500 (di cui vado fiero) di aver dato un sia pur minimo contributo allo sviluppo ed a una sana "concerrenza".
Ma concentriamoci un poco di più sull'aspetto tecnico !
Allora ste memorie di sbieco a che servono ?? per accorciare le piste ?? per un dissipatore non di dimensioni gigenateste ??e quel modello nella fote è il 128 mega vero ?? perchè nelle foto della presentazione si vedevano le piazzole sul retro.
Saluti
ahha
mi stavo per dimenticare..
L'avevo già chiesto in un commento sulla GeForce 4 Ti 4200, ma perchè la 4600 e 4400 hanno tutto quel coso di alimentazione ?? questa consumerà vangate di elettricità eppure la sezione di alimentazione non è enorme e chi mi ha risposto che era per la presenza della mem gba faccio presente che c'è puere qui). Chiediamo spiegazioni all nVidia.
Saluti
Anche se le prestazioni fossero sotto alle geffo4 se l'AA è davvero così efficace mi sa che attivandolo la situazione torna in parità... per la qualità invece non ci sarà proprio storia...
E poi è la prima GPU ad implementare già alcune features delle DX9 già 6 mesi prima che escano, cosa volete di più?
Mah, le caratteristiche ci sono, spero che i drivers siano all'altezza, e credo che lo siano, i drv Matrox sono super stabili... speriamo nelle prestazioni!
OT: un gruppo di programmatori sta per rilasciare la versione 1.09 per le schede 3Dfx, tra le caratteristiche qualcosa di pauroso: l'AA sulle Voodoo3... ah, vecchia 3dfx, alla faccia dei drivers nVidia ;)
A.Monopoli
15-05-2002, 02:46
W Matrox!
Sono proprio contento! A differenza di ATI, Matrox mette tutti d'accordo (tra e due litiganti il terzo fa fare la pace a tutti quelli che assistono?)
Ciao!
magomerlinopaolo
15-05-2002, 06:47
ragazzi AA 16x quando per le altre schede si parla di AA 4x... 3 monitor contemporaneamente...banda passante elevatissima...costo probabilmente INFERIORE al geppo 4600 quando era appena uscito...cos' altro volete, un amaro Lucano? ;)
JAN THE LAST
15-05-2002, 08:09
Bentornata Matrox! Se anche il chip non dovesse essere completamente all'altezza del concorrente nVidia, sicuramente stabilirà nuovi standard di qualità d'immagine, come nella migliore tradizione Matrox. La concorrenza si fa agguerrita x nVidia, mentre Xabre avanza nelle settore mid e low-end!
Xabre avanza...??
Ma se no sono nemmeno in vendita !!
Saluti
Si ma attenzione se va bene queste schede matrox le vedremo a natale.
Chissa cosa tireranno fuori gli altri prima di allora.
Originariamente inviato da Cely
[B]Si ma attenzione se va bene queste schede matrox le vedremo a natale.
Chissa cosa tireranno fuori gli altri prima di allora.
mmmmhh.... Matrox dovrebbe fornire i sample verso Luglio... se così fosse credo che le vedremo sugli scaffali prima di Natale!
Speriamo ! e cmq anche per natale non credo che nvidia ad sti riescano ad inventarsi così tnate novità e così tanta qualità sul 2D. Non ci sono riusciti in anni di lavoro...
Saluti
Chissenefrega di 3dmark, fps e balle varie!!!!!
Tanto ormai alla Matrox sanno già di dovermene tenere una da parte...
Credo proprio che mi divertirò a imparare a farne il driver per il BeOS...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.