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View Full Version : Metro Last Light: rivelati i requisiti di sistema


Redazione di Hardware Upg
18-04-2013, 09:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/metro-last-light-rivelati-i-requisiti-di-sistema_46696.html

Nvidia e 4A Games hanno reso pubbliche le specifiche hardware per la versione PC di Metro Last Light.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
18-04-2013, 09:44
Apperò!
Pesantuzzo eh? :asd:

Beh se non altro è un gioco che al massimo delle impostazioni è in grado di sfruttare a pieno un pc di fascia alta di oggi.

Maury
18-04-2013, 09:55
Ottimale
Scheda Video: GeForce GTX 680 SLI / GeForce GTX 690 / GeForce GTX TITAN

Ella peppa quindi due 7970 Ghz in CF non sono ottimali ? cosa non fanno le marchette :asd:

mirkonorroz
18-04-2013, 10:18
Ma una 275 in 3d vision... viste le schede per i settaggi ottimali probabilmente in basso scala fino ad avere 4 poligoni in croce senza texture :mbe:

Lanzus
18-04-2013, 10:20
:asd:

Questi significa che ci saranno impostazioni ammazza FPS come il DOF e e la tessellation per il primo ... basterà disattivarle per avere buoni fps anche con schede di fascia media. Ovviamente per il resto serve forza bruta.

Avatar0
18-04-2013, 10:21
E' un gioco Nvidioso per eccellenza.

Avrebbero fatto meglio a scrivere:

requisiti: un pc

2 pc se vuoi provare a vedere quanto poco lavoro ci è voluto, per implementare quei 2 algoritmi pesantissimi e visivamente irrilevanti, che ti consentono di sentirti in pace con te stesso quando potrai selezionare "massimo" nelle opzioni grafiche.

3-4 pc quando fra qualche anno saremo ancora il bench grafico mattonella di riferimento, nonostante, per allora, saranno usciti giochi che visivamente ci daranno le piste andando al doppio dei fps.

navarre63
18-04-2013, 10:25
ci giochero con una gt630 :hic:

Pat77
18-04-2013, 10:41
Sono forse i requisiti più alti di sempre mi sa ;)

Tuvok-LuR-
18-04-2013, 10:44
mmm queste spec unite al fatto che sarà dato in bundle con le nVidia mi fà come presagire che prediligerà le schede verdi :D

Speriamo di no comunque, di per sè il fatto che sfrutti l'hardware di nuova generazione è una buona cosa, sempre che il risultato visivo ne valga il prezzo

al135
18-04-2013, 10:49
temo che mi toccherà giocarci in fullhd anziche in 1440p anche con una coppia di 7970 :D

@less@ndro
18-04-2013, 10:51
beh dai hanno fatto progressi con l'ottimizzazione della ram, il primo ne voleva piu' di 8gb. :asd:

http://www.gamemag.it/news/rivelati-i-requisiti-hardware-di-metro-2033_31736.html :O

Lino P
18-04-2013, 11:07
metro 2033 è stato il gioco con i requisiti + fasulli e ingannevoli del mondo, del resto con i porting attuali ci siamo abituati.
Settando da alto ad ultra perdevi 20 fps, e l'impatto visivo restava identico, idem in crysis e far cry 3, idem in tutto dal 2006 ad oggi.
Il motore è portato da scatolette, non è tecnicamente in grado di tirare il collo all'hardware di cui parlano nè di scalare come si deve. Al pari di 2033 saturerà max 3 core e 3 gb di ram, tutto il resto è fuffa ed erba per capre.
Bisognerebbe denunciarli se taskando col gico in esecuzione al massimo dettaglio, si vede un i5 lavorare al 60% e la ram allocata ferma a 3 gb sugli 8 mediamente disponibili e consigliati per giocare al massimo.
Se penso alle finte dx11 di dirt2 o alla finta fisica di mafia 2 e relativi requisiti mi viene la pelle d'oca. Tuttavia se serve a vendere hardware io non li condanno; il problema è di chi li asseconda.
Buon upgrade a tutti i fedelissimi della saga :p

fukka75
18-04-2013, 11:19
Ottimale
Scheda Video: GeForce GTX 680 SLI / GeForce GTX 690 / GeForce GTX TITAN

Ella peppa quindi due 7970 Ghz in CF non sono ottimali ? cosa non fanno le marchette :asd:

Ma quali marchette :rolleyes::rolleyes:
Questi requisiti sono stati divulgati da Nvidia, ma naturalmente Metro Last Light sarà compatibile anche con hardware AMD Radeon.
Ti pare che ci mettono anche le vga AMD? :doh::doh:

Maury
18-04-2013, 11:28
Ma quali marchette :rolleyes::rolleyes:

Ti pare che ci mettono anche le vga AMD? :doh::doh:

Veramente qua:

http://www.tomshw.it/cont/news/metro-last-light-mette-in-ginocchio-i-pc-ecco-i-requisiti/44984/1.html

dice che i requisiti arrivano da Deep Silver e 4A Games, anche perchè vengono citate le AMD... ;) non credo che nVidia fissi i requisiti di un gioco...

Krusty93
18-04-2013, 11:51
Mi sa che il pc in firma farà fatica causa HD5830 :muro:

ciocia
18-04-2013, 11:53
Requisiti ottimali ridicoli, gioco non ottimizzato.
Un tale pc e' in grado di far girare ben altra grafica ( quasi al livello della demo infiltrator con unreal engine 4 )

fukka75
18-04-2013, 11:54
ovviamente non è nvidia che fissa i requisiti di un gioco, ma se ne dà comunicazione sul suo sito geforce.com (e questi requisiti sono presi proprio da lì), non vedo cosa ci sia di strano nell'assenza di vga AMD
http://www.geforce.com/whats-new/articles/metro-last-light-bundle

Lino P
18-04-2013, 11:54
Mi sa che il pc in firma farà fatica causa HD5830 :muro:

basterà settarlo su alto anzichè su ultra per avere la stessa resa visiva e 20 fps in +, come in 2033, per cui dormi sogni tranquilli, che finchè non tolgono di mezzo 360 e P3 con la tua conf problemi non ne hai.
Se poi hai il pallino del tutto a palla, anche se visivamente non cambia nulla, il discorso è diverso.

Lino P
18-04-2013, 11:55
Requisiti ottimali ridicoli, gioco non ottimizzato.
Un tale pc e' in grado di far girare ben altra grafica ( quasi al livello della demo infiltrator con unreal engine 4 )

ovviamente.

v1doc
18-04-2013, 12:34
Non sono sorpreso, il primo Metro 2033 sembrava un Powerpoint su un i7-860 e ATI 5870 in modalità DX11.
La grafica invece era paragonabile a quella di Gioventù Ribelle.

Mi sembra evidente che in Last Light hanno riciclitato il vecchio engine, senza nemmeno ottimizzarlo un po'.

Pat77
18-04-2013, 12:37
http://www.nexths.it/v3/immagini/bannerone/bannerone-metroll.jpg

:D

Lino P
18-04-2013, 12:40
Non sono sorpreso, il primo Metro 2033 sembrava un Powerpoint su un i7-860 e ATI 5870 in modalità DX11.
La grafica invece era paragonabile a quella di Gioventù Ribelle.

Mi sembra evidente che in Last Light hanno riciclitato il vecchio engine, senza nemmeno ottimizzarlo un po'.

al 100%

Freisar
18-04-2013, 13:19
:eek:

:cry: giusto al minimo in toeria mi va...

Krusty93
18-04-2013, 18:21
basterà settarlo su alto anzichè su ultra per avere la stessa resa visiva e 20 fps in +, come in 2033, per cui dormi sogni tranquilli, che finchè non tolgono di mezzo 360 e P3 con la tua conf problemi non ne hai.
Se poi hai il pallino del tutto a palla, anche se visivamente non cambia nulla, il discorso è diverso.

Un po' il pallino di mettere tutto a "ultra" ce l'ho, lo ammetto :D
Ma sicuramente non spendo soldi per cambiarmi un GPU che mi fa girare oggigiorno qualsiasi gioco, ho ben altre spese :O

E comunque ho paura per la next gen e mi sa che sarà una spesa da fare; per esempio Project C.A.R.S. sviluppato interamente su PC è bello tosto per il mio pc..ed è ancora in pre alpha (anche se c'è da dire che non è al momento sviluppato per ATI)

grizzo94
18-04-2013, 18:34
Metro 2033 era un bel gioco ma era pessimamente ottimizzato.
la grafica a dispetto di quello che i siti specializzati dicevano non era tutto sto granché anzi the witcher 2 era meno pesante e più bello da quel punto di vista.
poi guardatevi su youtube i comparison tra i dettagli low e ultra..io le differenze non le vedo non so voi.

Krusty93
18-04-2013, 19:12
Metro 2033 era un bel gioco ma era pessimamente ottimizzato.
la grafica a dispetto di quello che i siti specializzati dicevano non era tutto sto granché anzi the witcher 2 era meno pesante e più bello da quel punto di vista.
poi guardatevi su youtube i comparison tra i dettagli low e ultra..io le differenze non le vedo non so voi.

Io stesso ho giocato prima con grafica bassa e poi con grafica alta e ho notato subito differenze.

Che abbia un motore grafico veramente pesante è fuori discussione, ma comunque come qualità è superiore alla media che c'è oggi. Tutto imho

Alfatester
18-04-2013, 20:14
Mah per quanto mi riguarda anche se il motore del primo era pesante come un macigno, a me piacque un casino per trama e soprattutto gameplay, senza HUD.

Mi basta che Last Light sia simile come gameplay... Non mi interessa se poi devo scalare la grafica :)

SuperN1ubbo
18-04-2013, 21:21
Il canto del cigno del PC gaming.
In pratica, per giocare a livelli ottimali (l'unica scelta per distinguersi, forse, dalle consoles in arrivo) occorre spendere un occhio della testa. Probabilmente ci si compra una PS4 e un gioco. :rolleyes:

Lino P
18-04-2013, 21:27
Metro 2033 era un bel gioco ma era pessimamente ottimizzato.
la grafica a dispetto di quello che i siti specializzati dicevano non era tutto sto granché anzi the witcher 2 era meno pesante e più bello da quel punto di vista.
poi guardatevi su youtube i comparison tra i dettagli low e ultra..io le differenze non le vedo non so voi.

è un porting, parlare di scaling dal post 2006 fa sorridere...

Kingdemon
18-04-2013, 21:40
Mah per quanto mi riguarda anche se il motore del primo era pesante come un macigno, a me piacque un casino per trama e soprattutto gameplay, senza HUD.

Mi basta che Last Light sia simile come gameplay... Non mi interessa se poi devo scalare la grafica :)

Quoto

Ho acquistato il primo nei saldi estivi di steam giusto per provarlo e l'ho giocato solo a gennaio.
Spettacolare sia per trama, gameplay e ambientazione. La mia config mi ha permesso di giocarlo maxato e anche dal punto di vista grafico a mio dire sopra la media. Ottimo anche il sonoro. Finito a livello ranger facile.. uno dei pochi giochi se non l'unico in cui aumentando il livello di difficoltà aumentano si i danni provocati dal nemico ma anche quelli che provochi tu. Insomma un capolavoro.

Se questo mantiene trama e gameplay ai livelli del primo a me basta.

movengia
18-04-2013, 21:40
A distanza di oltre 3 anni, non ho mai visto finora un gioco visivamente migliore di Metro 2033 per quel che riguarda il 3D Vision: profondità eccezionale, solidità del mondo di gioco, ghosting inesistente, mirino armi non sdoppiato (problema invece comune al 99% dei giochi in 3D stereoscopic), resa delle ombre/delle luci/dei fumi in 3D a dir poco stupefacente. Per la cronaca, Batman Arkham City e Just Cause 2 sono ottimi in 3D ma non possono competere con la spettacolarità di Metro 2033. Ho visto che già negli ultimi drivers Nvidia ha classificato il nuovo Metro Last Light come 3D Vision Ready, quindi mi aspetto grandi cose nel 3D da questo gioco :D . Questi ci sanno fare davvero :) (P.S. peccato per Tomb Raider 2013 che in 3D è ottimo ma ha problemi di sdoppiamento del mirino che lo rendono ingiocabile nelle sequenze di azione, e problemi di ghosting nelle scene all'aperto).

Alfatester
19-04-2013, 00:07
A me in particolare colpiva la grafica per come erano "invecchiate" le texture; però ripeto, per me passa in secondo piano di brutto la grafica se il gameplay resta lo stesso!

Bravo kingdemon che mi hai ricordato il sonoro!! Troppo bello secondo me... poi tutto al buio... non mi frega della grafica, voglio solo Metro.

blobb
19-04-2013, 00:25
A me in particolare colpiva la grafica per come erano "invecchiate" le texture; però ripeto, per me passa in secondo piano di brutto la grafica se il gameplay resta lo stesso!

Bravo kingdemon che mi hai ricordato il sonoro!! Troppo bello secondo me... poi tutto al buio... non mi frega della grafica, voglio solo Metro.

bho come grafica è uno dei giochi che mi è piaciuto di più.....
poi concordo rinuncio volentieri ad una grafica di ultimo grido a favore del gameplay

Alfatester
19-04-2013, 00:40
bho come grafica è uno dei giochi che mi è piaciuto di più.....
poi concordo rinuncio volentieri ad una grafica di ultimo grido a favore del gameplay

Anche a me; è uno dei giochi la cui grafica mi è piaciuta di + :)

Lino P
19-04-2013, 06:16
bho come grafica è uno dei giochi che mi è piaciuto di più.....
poi concordo rinuncio volentieri ad una grafica di ultimo grido a favore del gameplay

io no, visto che dal 2006 ad oggi la grafica all'ultimo grido si è vista solo in btf e crysis 3, ed è il tasto dolente nell'era porting...

mikael84
19-04-2013, 10:14
Riguardo l'ottimizzazione sulle verdi non mi sbilancerei, metro 2033 girava e gira decisamente meglio su AMD.
E' vero che settaggi come il DOF sono veramente macigni, pero'se devo essere sincero, io la differenza l'ho notata.

Lanzus
19-04-2013, 10:21
Riguardo l'ottimizzazione sulle verdi non mi sbilancerei, metro 2033 girava e gira decisamente meglio su AMD.
E' vero che settaggi come il DOF sono veramente macigni, pero'se devo essere sincero, io la differenza l'ho notata.

La differenza c'è e si vede. Ma IMHO l'aumento qualitativo non giustificava il calo verticale a livello prestazionale. Come il 99% dei casi quando si parla di filtri pesantissimi.

Krusty93
19-04-2013, 10:33
Mah per quanto mi riguarda anche se il motore del primo era pesante come un macigno, a me piacque un casino per trama e soprattutto gameplay, senza HUD.

Mi basta che Last Light sia simile come gameplay... Non mi interessa se poi devo scalare la grafica :)

Quoto, Metro 2033 con i suoi difetti come ogni gioco, era semplicemente eccezionale. Un gioco single player cosi bello non lo vedevo da tempo.

E anche l'omonimo libro (scritto negli '80s) è bello (mentre il 2034 scritto recentemente perde un po' di qualità e non è uguale a Last Night)

Lino P
19-04-2013, 14:52
La differenza c'è e si vede. Ma IMHO l'aumento qualitativo non giustificava il calo verticale a livello prestazionale. Come il 99% dei casi quando si parla di filtri pesantissimi.

come sempre del resto.