PDA

View Full Version : Scelta Mobo, Procio e ali 300 euro

Zanguemarcio
18-04-2013, 08:24
Ciao ragazzi!
Sto decidendo i pezzi da mettere nel mio pc, ed è qui che arrivano le paranoie... come da titolo ho circa 300 euro da spendere per questi componenti (Motherboard, Processore e Alimentatore).

Il case è un carbide 500r (quindi bello capiente)
Un mio amico mi ha ceduto 2 di queste: Memoria Ram DDR3 1600 16GB Corsair 2x8GB, Vengeance Nero CMZ16GX3M2A1600C10 (se ci sono problemi di compatibilità o altre stronzate posso prenderne altre, ma preferirei tenere queste ove possibile)

La vga da abbinare sarà una 7950 vapor x

poi ssd il samsung 840 250 Gb

La mia richiesta è (se possibile) aiutatemi a scegliere una buona mobo che non invecchi troppo presto, in modo da poter fare upgrade più in là, anche al costo di risparmiare sul processore (che poi verrebbe aggiornato in seguito). P.s. io ero orientato verso una extreme4 o 6.

In futuro potrei fare Oc.

// Se possibile ditemi un buon raffreddamento per la cpu, ma ovviamente non rientra tra i 300 euro, che sia una spesa a parte.

Vi ringrazio anticipatamente, siete dei grandi seguo questo forum da anni!

zagor977
18-04-2013, 09:24
nel tuo caso aspetterei l'uscita delle nuove cpu intel, a giugno

Ironheart99
18-04-2013, 09:26
Ciao ragazzi!
Sto decidendo i pezzi da mettere nel mio pc, ed è qui che arrivano le paranoie... come da titolo ho circa 300 euro da spendere per questi componenti (Motherboard, Processore e Alimentatore).

Il case è un carbide 500r (quindi bello capiente)
Un mio amico mi ha ceduto 2 di queste: Memoria Ram DDR3 1600 16GB Corsair 2x8GB, Vengeance Nero CMZ16GX3M2A1600C10 (se ci sono problemi di compatibilità o altre stronzate posso prenderne altre, ma preferirei tenere queste ove possibile)

La vga da abbinare sarà una 7950 vapor x

poi ssd il samsung 840 250 Gb

La mia richiesta è (se possibile) aiutatemi a scegliere una buona mobo che non invecchi troppo presto, in modo da poter fare upgrade più in là, anche al costo di risparmiare sul processore (che poi verrebbe aggiornato in seguito). P.s. io ero orientato verso una extreme4 o 6.

In futuro potrei fare Oc.

// Se possibile ditemi un buon raffreddamento per la cpu, ma ovviamente non rientra tra i 300 euro, che sia una spesa a parte.

Vi ringrazio anticipatamente, siete dei grandi seguo questo forum da anni!
Il discorso aggiornamento riguarda principalmente la scheda madre, visto che ogni scheda ha un tipo di socket che si abbina ad una o più serie di processori.
In questo momento, se vuoi una scheda che ti permetta di cambiare processore nel futuro, la scelta deve ricadere su una am3+ (amd, questo socket ancora per qualche anno sarà quello di riferimento per le cpu fx) perchè il socket 1155 intel (per intenderci quello degli Ivy Bridge) è arrivato alla fine dato che gli haswel che usciranno a giugno monteranno un socket diverso incompatibile con le schede madri attuali.
Quindi, se cerchi una scheda madre che ti permettta di fare un upgrade del processore, bisogna orientarsi su una soluzione amd, a meno che tu non possa aspettare fino a giugno e optare per un haswell.

sentimento21
18-04-2013, 12:35
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 58,40
CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 182,00
Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 85,20

TOTALE IVA COMPRESA : 325,60 €

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 612S Socket Intel Amd 45,40 €

Zanguemarcio
18-04-2013, 14:16
Grazie delle risposte, mi sa che seguirò il vostro consiglio e aspetterò fino a giugno e poi magari riapro un topic per vedere quale mobo è migliore. Grazie a tutti! :)