View Full Version : CONSIGLIO MOBO PER FX8350
Salve a tutti, sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio importantissimo da parte vostra esperti di hw. Devo assemblarmi un pc con cpu fx8350 , la mobo ovviamente dev' essere un' am3+ ma quello che non capisco è la questione del bios non aggiornato a supportare gli fx. Ora leggevo di varie revisioni alcune non aggiornate altre più recenti già aggiornate ma non mi è chiaro molto e non vorrei fare un danno. Le vecchie revisioni per aggiornarle ad alcune serve un altro processore amd (vecchio), altre da chiavetta o altro ancora.. ma non voglio entrare in questo mondo :mc: Vorrei infatti sapere da voi una lista di mobo (atx) già aggiornate a supportare l fx8350, in modo da comprarla e montare la cpu senza ulteriori complicazioni. Il budget è 100-150 euro, farò del leggero oc, la scheda video sarà una 7850 o 7870, ali 750W :read: preferibilmente asus o consigliatemi voi una marca buona. Grazie a tutti in anticipo!:D :D :D
Jones D. Daemon
18-04-2013, 08:35
Ciao, il discorso dei BIOS per supportare gli FX è un altro. Gli FX sono meccanicamente compatibili anche con il socket AM3, ovvero quello precedente all'AM3+, ma per farli riconoscere correttamente la scheda madre ha bisogno di un BIOS con i microcode aggiornati delle nuove CPU, quindi serve una cpu supportata per effettuare l'upgrade e solo in seguito montare un FX. Questo discorso non vale per le schede madri AM3+, che nativamente supportano le cpu FX, che puoi montare fin da subito.
http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme9/?cat=CPU
su quel link viene mostrata la pagina di supporto delle CPU per quella specifica scheda madre, come vedi nella sezione Since BIOS c'è scritto ALL, quindi il problema che hai tu non si pone per l'abbinamento Scheda Madre AM3+ - CPU FX :D
Grazie mille davvero non so dove sbattere la testa!!! Però (potrei sbagliarmi) mi sembra che proprio con certe mobo am3+ ho riscontrato questo problema del bios.. non ricordo però se c era la dicitura "all" per il bios su alcune mi ricordo il link per scaricare l aggiornamento. Cmq quella li che hai linkato è stupenda ma vorrei stare piu basso di budget se possibile. Era già uno sfrozo enorme prendere l asus sabertooth 990fx (145euro) che costa 30 euro in meno che a quanto mi pareva di capire dovrebbe essere aggiornata agli fx (o forse solo la versione r2.0) cmq se puoi darmi qualche informazione te né sarei veramente grato. Invece di queste mi puoi dire quali di queste va bene : GIGABYTE GA-990FXA-UD3 (115euro) /// GIGABYTE GA-990XA-UD3 (90euro) (( che ad esempio andando sul sito http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-990xa-ud3rev_10 ti dice proprio che per gli fx dev'essere aggiornato il bios )) o se me né puoi consigliare te dai 100 ai 150 euro di budget. Cmq se mi dici che l asus sabetooth 990fx (forse solo la r.2.0) va bene io andrei di quella l asus è pure buona.Grazie ancora in anticipo se mi rispondi :D :D :D :D :D :D
Ora c'è un altro dubbio che mi frulla in testa per colpa di sto aggiornamento bios.. io prendevo la cpu fx8350 per risparmiare ma se devo prendere una mobo da 150 euro non so se mi conviene prendere una mobo socket 1155 da 80-90 euro e il risparmiato metterlo per un i7.. boh.
Jones D. Daemon
19-04-2013, 09:42
Tra le due la Gigabyte GA-990FXA-UD3 (occhio però, ho notato che ci sono varie revisioni della scheda, cerca di prendere la REV. 3.0), oppure sempre AsRock 990FX Extreme 4, altrimenti ma siamo a circa 160 euro la Fatal1ty 990FX Professional, sempre Asrock.
zagor977
19-04-2013, 11:46
se devi fare solo un leggero overclock, già una asrock 990fx extreme3 da 85 euro sarebbe abbondante.
secondo me ogni altro euro speso in più sarebbe inutile, potresti investirlo su altri componenti che farebbero veramente la differenza, ad esempio un ssd oppure una vga migliore.
Grazie a entrambi per le risposte!! l' asrock 990fx extreme3 sembra molto interessante e anche la extreme 4 .. mi confermate che hanno entrambe il bios aggiornato a supportare gli fx8350 nativamente ?? altri modelli (con rispettive rev.) dagli 80-120 euro ?? Grazie ancora
@zagor si infatti vorrei risparmiare per una vga tipo la 7870
Gigabyte la scarterei.. asrock o asus
zagor977
19-04-2013, 13:42
Grazie a entrambi per le risposte!! l' asrock 990fx extreme3 sembra molto interessante e anche la extreme 4 .. mi confermate che hanno entrambe il bios aggiornato a supportare gli fx8350 nativamente ?? altri modelli (con rispettive rev.) dagli 80-120 euro ?? Grazie ancora
il bios lo puoi sempre aggiornare dopo aver installato la cpu, non avresti nessun problema
@zagor si infatti vorrei risparmiare per una vga tipo la 7870
effettivamente è meglio investire in componenti che fanno veramente la differenza
Non avrei il problema appunto di aver bisogno di un vecchio processore amd o di altre procedure per aggiornare il bios? tipo la gigabyte che avevo linkato che sul sito ufficiale indicava appunto di aggiornare il bios..
Cmq per aggiornare il bios (nel caso supporti gli fx) io installo la cpu normalmente e poi aggiorno il bios ? da so o da bios? grazie milleeeeee
Cosa cambia nella sigla 990x 990fx 990xa 990fxa quest ultima piu cara.. centra qualcosa con gli fx?
l asrock 990fx extreme 3 da 85 euro mi confermi che ha il bios aggiornato.. o almeno che posso aggiornarlo montando normalmente l fx8350 senza bisogno di operazioni strane tipo vecchie cpu Grazie mille mi faresti un mega favore..
zagor977
19-04-2013, 14:23
Non avrei il problema appunto di aver bisogno di un vecchio processore amd o di altre procedure per aggiornare il bios? tipo la gigabyte che avevo linkato che sul sito ufficiale indicava appunto di aggiornare il bios..
Cmq per aggiornare il bios (nel caso supporti gli fx) io installo la cpu normalmente e poi aggiorno il bios ? da so o da bios? grazie milleeeeee
si,puoi aggiornare da bios con una penna usb, qui c'è la descrizione di instant flash. è ovvio che prima devi scaricare l'ultima versione di bios e metterla sulla penna usb.
http://www.asrock.com/feature/InstantFlash/
Cosa cambia nella sigla 990x 990fx 990xa 990fxa quest ultima piu cara.. centra qualcosa con gli fx?
cambiano le fasi di alimentazione della mobo, il supporto al multigpu e la quantità di porte usb e sata
l asrock 990fx extreme 3 da 85 euro mi confermi che ha il bios aggiornato.. o almeno che posso aggiornarlo montando normalmente l fx8350 senza bisogno di operazioni strane tipo vecchie cpu Grazie mille mi faresti un mega favore..
si, puoi farlo, puoi anche chiedere conferma sul forum di asrock.it
è ovvio che non mi prendo nessuna responsabilità, il mio è solo un consiglio.
Grazie mille!! Cercando un pò e basandomi sulla dicitura "all" accanto al bios ho individuato solo pochi modelli già pronti per l fx8350 (ditemi se sbaglio) senza bisogno di aggiornamenti.
ASUS M5A99X EVO R2.0 http://www.asus.com/Motherboards/M5A99X_EVO_R20/#support_CPU (115 euro)
ASUS M5A99FX PRO R2.0
http://www.asus.com/Motherboards/M5A99FX_PRO_R20/#support_CPU (117 euro)
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
http://www.asus.com/Motherboards/SABERTOOTH_990FX_R20/ (145 euro)
e l unica Asrock
ASROCK 990FX EXTREME9
http://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%20Extreme9/?cat=CPU (173 euro)
altre marche tipo gigabyte msi non è ben chiara la questione bios poi cmq rimarrei di queste marche o anche msi sono molto buone?
ci sono altre con bios già aggiornato oltre quelle elencate? di quelle li qualità prezzo quale mi consigliate?
grazie ancora!!!
zagor977
19-04-2013, 15:56
anche l'msi è un'ottima marca
fra quelle che hai indicato, le prime due hanno il rapporto qualità/prezzo migliore per le tue esigenze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.