PDA

View Full Version : Mac Mini OSX bug USB 3 ??

Alle___ :
17-04-2013, 17:52
Salve, possiedo l'ultima versione del Mac Mini con l'OSX aggiornato alla 10.8.2.
Ho due hard disk collegati in RAID 0 tramite un NAS che utilizzo come Time Machine, tramite USB3.
Ogni tanto mi si disconnette da solo, riportando l'errore di errata espulsione del disco. Quando vado a riattaccarlo allo stesso slot usb non mi legge più l'hard disk ! Mentre se lo attacco ad un altro slot me lo rilegge subito. Inoltre ho notato che riavviando il MAC mi torna a leggere l'hard disk anche nello slot che precedentemente non mi vedeva piu... che voi sappiate c'è un bug di questo tipo in OSX ??? Qualcuno ha qualche idea ??
Grazie in anticipo.

patanfrana
17-04-2013, 18:00
Mmm, a occhio c'è una cattiva gestione dello sleep tra disco e computer.

Intanto prova ad aggiornare alla 10.8.3, e magari guardare se il produttore del NAS (strano collegato via USB) ha rilasciato qualche aggiornamento.

MacNeo
17-04-2013, 22:40
Quel tipo di problema capitava anni fa, ed era legato più che altro alla gestione energetica della USB. In sostanza funzionava così: attaccavi una periferica che richiedeva molta corrente (mi viene in mente la EyeTV ad esempio), il Mac non riusciva a soddisfarla e disattivava la porta in questione (per prevenire danni o roba simile). Se invece la periferica era presente già dall'accensione allora funzionava perfettamente.
È da parecchio che non sentivo più qualcuno avere un problema simile, e sinceramente non so se sia effettivamente collegato. I sintomi sono gli stessi, di più non ti so dire.

Alle___ :
18-04-2013, 10:37
Intanto vi ringrazio per i consigli :)
Specifico meglio, che l'apparecchio che ho chiamato NAS è una semplice base dove vengono inseriti 2 HD interni (nel mio caso 2 WD 500gb). Per quello che è USB 3... La base è autoalimentata comunque.. bohh:confused:

simonetto288
21-12-2013, 13:28
Ho riscontrato anch'io un problema simile a Alle____ . Possiedo un mac mini con OSX versione 10.8.5 e mi riporta lo stesso errore con un HDD collegato in USB3 dedicato a TimeMachine (collegato su un Hub porte USB3 con proprio alimentatore), mentre l'altro disco USB3 (collegato direttamente al mac) con i miei archivi dati al momento non mi ha dato problemi.
Vorrei sapere, sopratutto da Alle____ se nel frattempo ha trovato qualche rimedio o se qualche altro utente ha suggerimenti a riguardo, grazie