PDA

View Full Version : Aiuto formattazione

Tourist
17-04-2013, 16:15
Salve,;

sto formattando il pc x la prima volta e stavo seguendo alcune istruzioni su google.
Ho Windows 7,devo cancellare ed installarlo da nuovo.
Arrivo al punto in cui devo decidere quale partizione devo cancellare e su quale devo installarci la copia nuova.

Ho 2 voci:

1)Disco 0 Partizione 1:Riservato x il sistema. Dimensione : 100MB; Spazio disponibile : 71MB; Tipo : Sistema
2)Spazio non allocato disco 0. Dimensione : 596.1 GB; Spazio disponibile : 596.1 GB

Ho cliccato su "Elimina" sulla voce che ora si chiama Spazio non allocato.Inoltre ho cliccato su "Elimina" su un altra partizione ancora che c'era,ma dopo averci cliccato su è scompara proprio.

Volevo chiedere cos'è la voce 1? Bisogna eliminare anche quella x installare una copia completamente nuova di Windows senza alcun residuo di quel che c'era prima? Se no,a cosa serve sta partizione riservata x il sistema?Non si può reinstallare tutto sullo spazio non allocato?

Grazie!

HoFattoSoloCosi
17-04-2013, 16:26
Volevo chiedere cos'è la voce 1? Bisogna eliminare anche quella x installare una copia completamente nuova di Windows senza alcun residuo di quel che c'era prima? Se no,a cosa serve sta partizione riservata x il sistema?Non si può reinstallare tutto sullo spazio non allocato?

Tu puoi eliminare entrambe le partizioni, quando il disco compare vuoto crei un'unica partizione ma all'atto dell'installazione si ri-creerà da sola la partizione da 100MB, che contiene file necessari a Windows e questa partizione non la si può integrare con il resto del disco. Non preoccuparti tanto non la vedrai in "Risorse del computer", quindi non preoccuparti di quella partizione, sarà nascosta.

Granmaster
17-04-2013, 17:20
Mi intrometto anch'io per chiedere:
Ho appena installato Windows 7 ma non vedo una partizione nascosta, e allora come la mettiamo col fatto che serva al sistema?
Ciao e grazie

Khronos
17-04-2013, 17:50
se hai creato tu le partizioni, non la crea e usa la partizione di sistema per mettere settori di boot e bootloader.
altrimenti la crea e ci mette il bootloader.

Granmaster
21-04-2013, 09:56
Infatti avevo preparato io la partizione per l'installazione.
Ciao e grazie

Eress
21-04-2013, 10:28
Non facciamo confusione, la partizione nascosta è una cosa quella system reserved un'altra, la prima serve per il ripristino dell'immagine sistema originale ed è sempre intorno ai 12/14 Gb, la seconda per i file di sistema ed è sempre di 100 Mb.