PDA

View Full Version : creare compilation da cd

WhiteSkull
17-04-2013, 14:35
Qual'è il modo migliore per creare una compilation da cd audio, tramite pc, da ascoltare sul normale stereo o autoradio?

WhiteSkull
21-04-2013, 17:00
che ho detto? :mbe:

Ricky65
22-04-2013, 17:39
Qual'è il modo migliore per creare una compilation da cd audio, tramite pc, da ascoltare sul normale stereo o autoradio?

Immagino che tu voglia partire da un set di CD, in tuo possesso e da questi estrarre solo alcuni brani.

Prendi un programma di ripping ( es. EAC ) e salva le tracce che ti interessano come filre wav.
Se invece i brani li hai in formato FLAC prendi un convertotore da FLAC a WAV e produci dei file WAV ( io ad esempio uso il comodo Flac Frontend chefa parte della della suite ufficiale del flac, ma ci sono in giro un sacco di altri programmi che fanno conversione ).
Stesso discorso se li hai in formato MP3, WMA. AAC, ecc ma considera che la qualità ne risentirà un po'.

Una volta che hai i file WAV prendi un programma di masterizzazione ( es. Nero ) e crea un file CD Audio ( non CD dati !!!! ). Personalmente Nero l'ho messo in black list da anni e preferisco l'ottimo ImgBurn che è pure free.
Se il tuo masterizzatore supporta la scrittura CD TEXT puoi inserire anche le informazioni su autore e brano. Verranno visualizzate se il lettore supporta la lettura del CD TEXT altrimenti saranno semplicemente ignorate.
Seleziona la velocità più bassa possibile ( se hai un masterizzatore molto recente sarà almeno 4X ) e dai il via alla scrittura.
Su un CD ci stanno fino a circa 80 minuti.

La scelta dei brani ovviamente la lascio ai tuoi gusti.

WhiteSkull
23-04-2013, 17:22
Grazie, faccio una prova