PDA

View Full Version : Rete mista cablata / wireless

+Benito+
17-04-2013, 10:51
Situazione attuale:

Connessione internet con Vodafone Station
Switch TP-Link 8 porte (1 in per router)
4 computer, 1 plotter, 1 stampante, 1 NAS connessi allo switch

Situazione futuribile:

Spostare plotter e NAS in un'altra stanza, connettendoli alla restante parte della rete senza tirare un cavo che sarebbe un problema (distanza tra porte da girare e altro non meno di 20-25 metri, distanza in linea d'aria una decina di metri con 3 pareti in mezzo)

Mi chiedo se esista modo di mantenere la rete così come ora in termini di connessioni tra i vari pezzi, ma non so, inserendo un qualcosa in una porta di rete dello switch che lo renda wireless e collegare nella nuova stanza plotter e NAS ad un altro switch wireless che "estenda" la rete.

Mi date un'idea di fattibilità e di costi?

kappa85
17-04-2013, 12:06
Se la vodafone station ha un suo wifi integrato, puoi prendere un access point ed estendere la rete nell'altro locale, a questo colleghi uno switch per condividere il segnale esteso a plotter e nas. Occhio che il nas così facendo degrada molto in prestazioni, dipende da quello che ci fai.

Dumah Brazorf
17-04-2013, 12:41
Se hai il controsoffitto puoi far passare un cavo da sopra.
Secondo me ti conviene lasciare il nas vicino ai pc. Per raggiungere il plotter puoi usare delle powerline.

+Benito+
17-04-2013, 12:56
per il nas spostiamo pochi dati, non è di accesso continuo, per dire ora viaggia sui 12 MB/s e non è di impiccio, dovesse scendere a 5 o 6 non cambierebbe nulla. Visto che ho sia nas che plotter sotto UPS voglio tenerli vicini.

Dumah Brazorf
17-04-2013, 13:05
E i pc niente ups? Se va via la corrente durante la stampa non la perdi uguale?

+Benito+
17-04-2013, 13:33
no niente ups, ne servirebbe uno più grande e già questo si sente troppo.
Non capita spesso che plottiamo, ma quando lo facciamo magari va 24 ore a fila e si spera che non vada via la corrente. E' per proteggere l'elettronica soprattutto. Qui la corrente salta forse tre volte l'anno.

+Benito+
24-04-2013, 16:57
up