PDA

View Full Version : Problema Acer Aspire One ZG8

piciuffo76
17-04-2013, 10:42
Ciao a tutti, ho un problema con il mio netbook dell'acer modello Aspire One Zg8.
Quando l'ho acquistato il pc aveva installato il sistema moperativo WinXp ed andava tutto bene...dopo un pò mi è partito l'hard disk e dopo averlo sostituito ho installato da subito Win7 per provarlo su questa macchina e anche qui tutto bene.
Recentemente ho provato a rimettere WinXp dato che la macchina non è molto potente e qui sono sorti i problemi...
Ripristinando il backup originale del pc a circa metà installazione mi esce schermata blu con una infinità di errori e se provo a fare una installazione da zero ad un certo punto mi da lo stesso problema...non riesco a venirne a capo.:muro:
E' possibile che il problema sia la sostituzione dell'hd?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto :help:

piciuffo76
18-04-2013, 00:26
Nessuna idea? Please :ave:

HoFattoSoloCosi
18-04-2013, 07:47
Recentemente ho provato a rimettere WinXp dato che la macchina non è molto potente e qui sono sorti i problemi...

Il backup era uno che avevi fatto tu, giusto? Potrebbe essere corrotto o non più leggibile dal portatile.

Perché non provi a ripristinare il PC con la sua partizione di Recovery?

Certo è vero anche che se il problema fosse questo non dovrebbe causare un errore anche nell'installazione pulita.

Quindi direi di provare con il ripristino da partizione nascosta e se non funziona faremo una batteria di test sull'hard disk.

piciuffo76
18-04-2013, 10:12
Ciao, non penso che si possa eseguire il ripristino dalla sua partizione di recovery in quanto l'hard disk originale è stato sostituito...cmq posso provare e vi faccio sapere...

HoFattoSoloCosi
18-04-2013, 13:21
Scusa non avevo letto bene..siccome hai cambiato l'hard disk puoi fare il ripristino solo se hai il DVD di ripristino.

piciuffo76
18-04-2013, 23:29
L'unico dvd che ho in mio possesso per il ripristino e il backup fatto da me con il software dell'acer al primo avvio del pc, ma come dicevo in precedenza, a metà installazione mi esce la classica schermata blu con gli errori di windows.
Mi andrebbe bene anche fare una nuova installazione da zero ma il problema rimane...
Sto pensando di provare a utilizzare questa guida e vedere che succede:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

p.s. il backup che ho fatto io prima del cambio dell'hd funzionava perfettamente in quanto l'avevo già utilizzato ma al cambio dell'hd non funziona più

HoFattoSoloCosi
19-04-2013, 07:56
contatta il supporto fai prima!

Si ma non puoi rispondere a tutti così, abbi pazienza..

Sto pensando di provare a utilizzare questa guida e vedere che succede:

Ok vediamo cosa succede, ma se ogni installazione, anche ripristino di un backup, falliscono, potrebbe essere effettivamente -per quando bizzarro- un problema dell'hard disk.

Se vuoi testarlo puoi provare a vedere se con Parted magic riesci a reperire lo stato del disco. Lo scarichi da QUI (http://www.downloadbestsoft.com/download/pmagic_2013_02_28.iso) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di Parted Magic controlli le informazioni che ti riporta sull'hard disk.

piciuffo76
19-04-2013, 08:32
Ok perfetto, ti ringrazio...ora scarico, provo e ti faccio sapere

p.s. Mi sono dimenticato di dirti che su questo netbook ho provato diversi sistemi operativi (win7, diversi tipi di linux) e funzionano tutti alla grande, è solo xp che da problemi nell'installazione

HoFattoSoloCosi
19-04-2013, 08:40
p.s. Mi sono dimenticato di dirti che su questo netbook ho provato diversi sistemi operativi (win7, diversi tipi di linux) e funzionano tutti alla grande, è solo xp che da problemi nell'installazione

Interessante, allora potrebbero più semplicemente mancare dei driver nel pacchetto di installazione..

piciuffo76
19-04-2013, 08:48
Infatti, per quello pensavo di provare a farmi una versione di winxp modificata seguendo la guida:

e vedere che succede

HoFattoSoloCosi
19-04-2013, 10:17
Bene bene tienici aggiornati, sono curioso ;)

piciuffo76
23-04-2013, 16:38
Ho fatto diverse prove,

prova uno ho utilizzato la guida:

risultato: schermata blu del solito errore

prova due:

ho provato ad installare un win xp super moddato trovato in rete

risultato: solita schermata blu

prova tre:

ho provatto ad installare win 8, ache perchè volevo vedere com'era dato che non ci ero ancora riuscito

risultato: funziona alla grande!!!

Non riesco prorpio a capire il perchè win xp non si installa!!! :muro: :doh:
Mi sa tanto che proverò a contattare l'assistenza della Acer e vedere cosa mi dicono loro...tanto per curiosità!!! E' diventata una questione di principio....