View Full Version : upgrade a windows 8 impossibile (mbr)
Akathistos
17-04-2013, 00:59
Salve, ho acquistato 2 giorni fa un uh572 della Fujitsu.
Ebbene il problema è il seguente: Il Pc ha win 7 pro preinstallato ma hanno dato anche il dvd per win 8 pro e vorrei installarlo, se non altro per prova.
C'è però il solito problema di mbr e gpt che non ho ben capito se si può risolvere senza "piallare" l'hdd (partizione di recovery inclusa tra l'altro ovviamente, vabbè che hanno dato i dvd anche per win 7 però non vorrei perderla) e perciò non so che fare.
Inoltre: non è attivo secure boot, va attivato?
C'è una voce nel bios che si chiama fast boot: a cosa serve? Va attivata?
Quando tento di far partire il dvd mi da due scelte: Bios mode e Uefi mode, quale devo usare?
P.S. Vorrei eseguire una pulita, ma tentando di installare il dvd datomi dalla fujitsu (che sembra essere proprio il dvd di win nonostante la scritta "recovery") da win 7 acceso mi da le classiche opzioni per l'upgrade.
Se scelgo di non importare nulla è comunque la classica installazione pulita?
Riuscirei in questo modo a bypassare il problema delle partizioni?
Grazie mille
Salve, ho acquistato 2 giorni fa un uh572 della Fujitsu.
Ebbene il problema è il seguente: Il Pc ha win 7 pro preinstallato ma hanno dato anche il dvd per win 8 pro e vorrei installarlo, se non altro per prova.
C'è però il solito problema di mbr e gpt che non ho ben capito se si può risolvere senza "piallare" l'hdd (partizione di recovery inclusa tra l'altro ovviamente, vabbè che hanno dato i dvd anche per win 7 però non vorrei perderla) e perciò non so che fare.
Inoltre: non è attivo secure boot, va attivato?
C'è una voce nel bios che si chiama fast boot: a cosa serve? Va attivata?
Quando tento di far partire il dvd mi da due scelte: Bios mode e Uefi mode, quale devo usare?
P.S. Vorrei eseguire una pulita, ma tentando di installare il dvd datomi dalla fujitsu (che sembra essere proprio il dvd di win nonostante la scritta "recovery") da win 7 acceso mi da le classiche opzioni per l'upgrade.
Se scelgo di non importare nulla è comunque la classica installazione pulita?
Riuscirei in questo modo a bypassare il problema delle partizioni?
Grazie mille
Se installi Windows 8, la partizione di ripristino sarà persa, almeno in teoria ci sono poi sistemi per recuperarla. Se ne è parlato anche qui nel forum.
Il fast boot nel BIOS lo tieni disattivato, poi quando tutto va bene lo attivi.
Prima verifica come è installato 7 se in MBR o in UEFI-GPT. Dopo di che il discorso è lunghetto. Tieni presente comunque che cambiare da GPT-UEFI a MBR o viceversa comporta la spianatura totale del disco rigido di sistema.
Tra i due sistemi ci sono delle differenze, tra le quali, GPT ti da la possibilità di installare Windows su dischi maggiori di 3TB e ti da la possibilità di avere molte più partizioni primarie rispetto a MBR. Insomma. Nulla che ti riguardi, direi, almeno sul portatile.
Ciao
Akathistos
18-04-2013, 12:36
Se installi Windows 8, la partizione di ripristino sarà persa, almeno in teoria ci sono poi sistemi per recuperarla. Se ne è parlato anche qui nel forum.
Il fast boot nel BIOS lo tieni disattivato, poi quando tutto va bene lo attivi.
Prima verifica come è installato 7 se in MBR o in UEFI-GPT. Dopo di che il discorso è lunghetto. Tieni presente comunque che cambiare da GPT-UEFI a MBR o viceversa comporta la spianatura totale del disco rigido di sistema.
Tra i due sistemi ci sono delle differenze, tra le quali, GPT ti da la possibilità di installare Windows su dischi maggiori di 3TB e ti da la possibilità di avere molte più partizioni primarie rispetto a MBR. Insomma. Nulla che ti riguardi, direi, almeno sul portatile.
Ciao
guarda, se sai indicarmi dove se ne è parlato ti ringrazio, perché ho fatto la ricerca prima di scrivere ma non ho trovato nulla, o meglio, ho trovato thread infiniti, dove magari si parlava anche di questo problema, o di uno molto simile, ma in mezzo a tremila altre cose e OT.
Win 7 presumo sia installato in MBR, almeno questo è quello che dice il dvd di Win 8 perché se vado nelle proprietà del disco da Computer => Hardware => Proprietà => Volumi la scheda è del tutto bianca.... Misteri della fede in Windows...
Certo però che è geniale sta cosa... Avete un bios efi, un computer nuovissimo, installatelo in gpt anche win 7 e buonanotte, no???
P.S. Forse, e fortuna che ho atteso, potrebbe esserci anche un problema con l'IRST (ha un msata da 32 come cache...)
In quanto ho trovato un documento di hp in cui diceva che l'intel rapid storage va disattivato prima di fare eventuali upgrade (presumo anche downgrade) di sistema per evitare conflitti...
Ovviamente Fujitsu tace, bella macchina però che assistenza....
guarda, se sai indicarmi dove se ne è parlato ti ringrazio, perché ho fatto la ricerca prima di scrivere ma non ho trovato nulla, o meglio, ho trovato thread infiniti, dove magari si parlava anche di questo problema, o di uno molto simile, ma in mezzo a tremila altre cose e OT.
Dovrei fare la stesa ricerca che hai fatto tu. Ricordo solo che se ne è parlato ed un utente ha spiegato specificatamente come aveva fatto a risolvere il problema della partizione di ripristino non accessibile.
Win 7 presumo sia installato in MBR, almeno questo è quello che dice il dvd di Win 8 perché se vado nelle proprietà del disco da Computer => Hardware => Proprietà => Volumi la scheda è del tutto bianca.... Misteri della fede in Windows...
Il DVD di Windows 8 non ti può dire nulla.....mica parla:D :D
Vai su gestione disco (o come si chiama in Windows 7). seleziona il tuo disco, non la partizione ma proprio il disco, alla tua sinistra dove c'è scritto Disco 0 (o1 ), clic destro, proprietà, volumi. la voce stile partizioni ti dirà chiaramente se sei in MBR o GPT. Molto probabile MBR.
Certo però che è geniale sta cosa... Avete un bios efi, un computer nuovissimo, installatelo in gpt anche win 7 e buonanotte, no???
Ai tempi nei quali è nato Windows 7 andava benissimo MBR, poi le cose sono cambiate e per installare win 7 in GPT va modificato il supporto di installazione. Considera che nel 99.9999999% dei casi specie su un portatile la differenza è ininfluente.
P.S. Forse, e fortuna che ho atteso, potrebbe esserci anche un problema con l'IRST (ha un msata da 32 come cache...)
IRST non centra nulla, se dicono di disattivarlo per l'installazione/upgrade, lo disattivi e se poi va tutto bene lo riattivi.
In quanto ho trovato un documento di hp in cui diceva che l'intel rapid storage va disattivato prima di fare eventuali upgrade (presumo anche downgrade) di sistema per evitare conflitti...
Ovviamente Fujitsu tace, bella macchina però che assistenza....
Non conosco Fujitsu, la mia esperienza con ACER invece è stata più che positiva.
Ciao Renato
Akathistos
18-04-2013, 17:08
confermo che è mbr...
e a quanto pare lo è pure l'ssd msata...
devo ripartizionare pure quello?
confermo che è mbr...
e a quanto pare lo è pure l'ssd msata...
devo ripartizionare pure quello?
Non capisco la domanda
Windows 7 è in MBR il SSD è in MBR (hai due dischi?).
Perché vuoi cambiare sistema di partizionamento? Ti crei solo problemi. Naturalmente resta inteso che sei liberissimo di fare come vuoi. :)
Ciao Renato
Akathistos
18-04-2013, 17:49
Non capisco la domanda
Windows 7 è in MBR il SSD è in MBR (hai due dischi?).
Perché vuoi cambiare sistema di partizionamento? Ti crei solo problemi. Naturalmente resta inteso che sei liberissimo di fare come vuoi. :)
Ciao Renato
sì, è un ultrabook "base" e perciò per avere la certificazione ha, oltre al classico meccanico da 500, un msata (Sandisk) da 32 in funzione di cache.
Non è che sia io a volermi complicare la vita, me la stanno complicando loro visto che voglio installargli sto cavolo di Win 8 visto che ho la licenza, e per farlo, essendo una macchina EFI, vuole il GPT al posto dell'mbr...
Lo dicevo su
sì, è un ultrabook "base" e perciò per avere la certificazione ha, oltre al classico meccanico da 500, un msata (Sandisk) da 32.
Non è che sia io a volermi complicare la vita, me la stanno complicando loro visto che voglio installargli sto cavolo di Win 8 visto che ho la licenza, e per farlo, essendo una macchina EFI, vuole il GPT al posto dell'mbr...
Lo dicevo su
Non è assolutamente vero! Sulla macchina UEFI ci installi quello che vuoi senza nessun problema di sorta. Se ci fosse stata una tale limitazione te lo avrei detto subito senza stare qui entrambi a perdere tempo.
Lo dimostra il fatto che Windows 7 è in MBR! Con il SD da 32 GB ci fai ben poco, a livello installazione intendo.
"Loro" non ti complicano nulla, scusa. io non voglio difendere o dare contro a nessuno ma non dare colpe a chi non ne ha.
Vuoi installare in GPT? Lo puoi fare.
Vuoi installare in MBR? Lo puoi fare.
Cosa centra Fujitsu? :)
Ciao Renato
Akathistos
18-04-2013, 18:19
Non è assolutamente vero! Sulla macchina UEFI ci installi quello che vuoi senza nessun problema di sorta. Se ci fosse stata una tale limitazione te lo avrei detto subito senza stare qui entrambi a perdere tempo.
Lo dimostra il fatto che Windows 7 è in MBR! Con il SD da 32 GB ci fai ben poco, a livello installazione intendo.
"Loro" non ti complicano nulla, scusa. io non voglio difendere o dare contro a nessuno ma non dare colpe a chi non ne ha.
Vuoi installare in GPT? Lo puoi fare.
Vuoi installare in MBR? Lo puoi fare.
Cosa centra Fujitsu? :)
Ciao Renato
ehm, così mi dice il disco di win 8 e così mi hanno detto di fare quelli dell'assistenza: rimuovere il compatibility support module, ripartizionare in gpt e installare tutto di conseguenza.
Il 32 non è un disco di sistema, serve da cache, per questo dicevo quella cosa dell'intel storage rapid...
friscoss
18-04-2013, 18:48
ehm, così mi dice il disco di win 8 e così mi hanno detto di fare quelli dell'assistenza: rimuovere il compatibility support module, ripartizionare in gpt e installare tutto di conseguenza.
Il 32 non è un disco di sistema, serve da cache, per questo dicevo quella cosa dell'intel storage rapid...
E' probabile che ti hanno dato un dvd di win 8 preparato ad "hoc" se non disabiliti il CSM dovrebbe fare l'installazione su MBR...
Che intendi x così mi dice il disco di win 8??
Mha! Non so cosa dire, scusa. Fai come credi o come ti dice l'assistenza.
Continui a dire che il dvd di Windows 8 di ha detto qualcosa, ma cosa cavolo può dire?
Ti chiede se vuoi installare in BIOS mode o in UEFI mode. Installa in BIOS mode e quindi con MBR e chiuso il discorso.
Se scegli di installare in UEFI mode e quindi GPT tieni presente che il disco rigido ti verrà totalmente spianato.
Disattiva il rapid storage come dicono loro. Non centra nulla con il MBR o il GPT. Disattivalo, fai l'installazione di 8 e poi lo riattivi.
Il secure boot lascialo disattivato.
Di più non ti posso davvero dire.
Akathistos
18-04-2013, 20:37
forse abbiamo scoperto l'arcano: in realtà abbiamo ragione entrambi, solo che se installi in bios mode ti installa la 32 bit e non la 64, o almeno questo è quello che si intuisce dal retro del dvd accluso al pc
forse abbiamo scoperto l'arcano: in realtà abbiamo ragione entrambi, solo che se installi in bios mode ti installa la 32 bit e non la 64, o almeno questo è quello che si intuisce dal retro del dvd accluso al pc
No ho ragione solo io! :) Almeno in via "ufficiale" :) Se il DVD installa 8 a 64 bit in uefi ti installa obbligatoriamente la 64 bit anche in MBR. Non è possibile altrimenti. i file di installazione sono esattamente gli stessi, cambia solo il sistema di avvio del DVD e di partizionamento del disco rigido.
In oltre le due versioni, 32 e 64 bit, sono sostanzialmente diverse e non entrano entrambe nello stesso DVD.
Ciao
PS. Sì lo so sono cocciuto ma credimi almeno questa volta so quello che dico, partendo che il DVD che hai sia un DVD di installazione, nonostante il nome.
friscoss
18-04-2013, 22:44
No ho ragione solo io! :) Almeno in via "ufficiale" :)
Ci sarebbe anche la possibilità che ho ragione io:sofico: il rivenditore gli ha preparato un DVD DL 32/64bit
Ci sarebbe anche la possibilità che ho ragione io:sofico: il rivenditore gli ha preparato un DVD DL 32/64bit
No! Non c'è questa possibilità. Sempre logicamente parlando, poi oggi in "digitalistica" :) si può fare tutto e di più.
Vediamo perché non è possibile.
1) La cosa, fare un DVD come intendi tu non avrebbe assolutamente nessun senso logico. Non dimentichiamo che Microsoft stessa vende/va la confezione upgrade a 60€ con due DVD all'interno appunto per le due versioni
2) Le due versioni, riferite al 64 e 32 bit non entrano in un DVD unico. I double lyer non possono essere usati per creare dischi di installazione di Windows 8 e nemmeno i riscrivibili. Sono considerati poco stabili. (Forse qui si può fare qualche eccezione ma ne dubito).
3) non credo che il rivenditore si sia preso la briga di fare un DVD di ripristino, visto che c'è già la partizione di ripristino. Io penso che il DVD in questione sia direttamente fornito da Fujitsu e quindi si ritornerebbe al N1 e N2.
Ora sarebbe interessante vedere la confezione e la copertina di quel DVD, e vedere cosa c'è scritto. L'utente potrebbe fotografarlo e postare qui le foto.
Io credo, non questa volta non sono sicuro, :) che sia il DVD originale fornito da Fujitsu, forse ce ne sono anche altri, tipo driver e utility e potrebbe anche ripristinargli 8 con tutta la "roba" che c'era quando acquistato.
Ciao Renato
homoinformatico
21-04-2013, 18:17
idea per un tentativo disperato: metti l'hard disk su un altro pc con vista/7/8, formatta la lettera dove hai installato l'attuale windows 7 dall'altro sistema operativo, controlla che sia attiva la lettera che hai appena formattato da gestione dischi. Copia quindi brutalmente il contenuto del dvd di Windows 8 (meno autorun.inf. Noi si odia vedere cambiare l'icona di un disco) sulla lettera appena formattata e rimettilo nel portatile. Dovrebbe partire l'installazione di Windows 8 (chiaramente niente gpt, niente secure boot e niente altre amenità varie) e dovrebbe permetterti di installarlo (almeno su 7 funzionava. su 8 non ho mai provato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.