View Full Version : [Assembler] sintassi varie operazioni
mistergks
16-04-2013, 21:56
Sto studiando per un esame di architettura dei calcolatori e quindi devo fare dei microprogrammi!
Purtroppo non ho nulla di teorico ma so solo come fare a controllare se due numeri sono uguali ( con la porta or passandole la sottrazione dei due numeri tramite alu), addizioni e sottrazioni, controllo se dispari o pari.
Non so come fare cicli, controllare se un numero é minore di un altro, divisioni e moltiplicazioni (so che si fanno con i registri a scorrimento ma non so come)
Qualcuno sa aiutarmi?
mistergks
17-04-2013, 09:58
Up
Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
Di che assembler si tratta?
Io ho fatto l'8086, se può servire ti posso dare una mano su quello...
mistergks
17-04-2013, 15:46
Ho cercato di capire ma non so!
In pratica mi danno un disegno di sistema di calcolo com memorie regiatri ecc.. e faccio cose tipo
X->mar
M[mar]->mbr
Alu(mbr+b)->b
Halt
Sarebbe la somma di M[x] + registro b
The_ouroboros
17-04-2013, 15:49
more details please :D
Senza sapere che assembler è la vedo dura darti una mano.
Cmq quello che hai scritto non è assembler 8086, quindi mi sa che io mi tirerò indietro :Prrr:
Microprogrammi, non assembly (Che comunque non e' assembler)
E' abbastanza diverso.
Praticamente tutti i microprocessori sono a lora volta internamente microprogrammati,
ovvero ad ogni istruzione macchina (assembly assemblato dall'assembler) corrisponde un microprogramma che manda segnali di logica opportuni alle varie componenti hardware, in diversi cicli di clock, per appunto eseguire l'operazione intera.
Talvolta alcuni microprocessori sono addirittura nanoprogrammati, ovvero a ciascuna istruzione di microprogramma corrisponde un codice di nanoprogramma eseguito, come alcuni Motorola.
Ovviamente per scrivere il microprogramma dei avere bene chiaro la struttura hardware del microprocessore. Ogni famiglia ha istruzioni diverse.
Immagino che abbiate studiato una famiglia o un caso inventato a lezione. Cosi' e' difficile aiutarti.
mistergks
18-04-2013, 00:32
E' abbastanza diverso.
Praticamente tutti i microprocessori sono a lora volta internamente microprogrammati,
ovvero ad ogni istruzione macchina (assembly assemblato dall'assembler) corrisponde un microprogramma che manda segnali di logica opportuni alle varie componenti hardware, in diversi cicli di clock, per appunto eseguire l'operazione intera.
Talvolta alcuni microprocessori sono addirittura nanoprogrammati, ovvero a ciascuna istruzione di microprogramma corrisponde un codice di nanoprogramma eseguito, come alcuni Motorola.
Ovviamente per scrivere il microprogramma dei avere bene chiaro la struttura hardware del microprocessore. Ogni famiglia ha istruzioni diverse.
Immagino che abbiate studiato una famiglia o un caso inventato a lezione. Cosi' e' difficile aiutarti.
Famiglia in che senso?! Beh abbiamo fatto i registri, le memorie, contatori, l alu, porta OR.
E' abbastanza diverso.
Ma quindi in realtà cos è? Una pseudo-pseudocodifica? :mbe:
Io per assembly intendo il linguaggio di programmazione che usi, ad esempio l'assembly 8086..
Famiglia in che senso?! Beh abbiamo fatto i registri, le memorie, contatori, l alu, porta OR.
Scusami eh, ma per quale CPU state programmando? Se non sai nemmeno per quale cpu state programmando credo che tu ti debba studiare l'architettura di come è fatta, perchè senza sapere come è strutturata la cpu la vedo MOLTO dura capirne il funzionamento e programmarla.
L'assembly a differenza degli altri linguaggi, necessita di sapere su quale hardware si sta lavorando ( infatti l'assembly 8086 è diverso dal quello delle CPU motorola, per esempio ), come questo è strutturato e come funziona.
Tutte queste 3 cose sono elementi fondamentali per poter programmare in questo linguaggio. Senza, è come andare alla cieca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.