PDA

View Full Version : Windows 2008 r2 Foundation: posso acquistarla e installarla su un pc?

Satrapo
16-04-2013, 21:47
Ciao ragazzi,

scusate ma non sono proprio ferrato in fatto di licenze windows server, il punto è questo: posso acquistare una licenza 2008 r2 foundation e installarla su una postazione da un cliente?

Dovrà ospitare un programma al quale accederanno al massimo 8 pc, quindi 2008 r2 foundation dovrebbe essere più che sufficiente, ma legalmente parlando per essere in regola mi basta acquistare una qualsiasi licenza o devo stare attento a qualche cosa?

Grazie!

Kaya
17-04-2013, 08:07
Ciao ragazzi,

scusate ma non sono proprio ferrato in fatto di licenze windows server, il punto è questo: posso acquistare una licenza 2008 r2 foundation e installarla su una postazione da un cliente?

Penso che questo stia alla base del commercio del software.. ;)

Dovrà ospitare un programma al quale accederanno al massimo 8 pc, quindi 2008 r2 foundation dovrebbe essere più che sufficiente, ma legalmente parlando per essere in regola mi basta acquistare una qualsiasi licenza o devo stare attento a qualche cosa?

Grazie!

Scusami ma non ho capito bene la domanda..
Tu devi installare un gestionale immagino, e ci chiedi se il 2008 va bene per il programma. In teoria queste specifiche ci sono indicate sul prodotto stesso in genere. Se poi mi dici che il programma usa gli share SMB per funzionare questo è un altro paio di maniche..

Qualche dato in più magari è comodo :)

Satrapo
17-04-2013, 12:00
Grazie per la risposta, allora per il gestionale che andranno ad installare viste le risorse che usa andrebbe bene anche windows 7, però la ditta che lo distribuisce pretende requisiti minimi assurdi, ovvero la presenza di Windows server, quindi 2008 Foundation andrà benissimo (ci si collegheranno 8 postazioni).

Il mio dubbio era se la 2008 Foundation è una licenza abbinabile solo all'acquisto contestuale di un pc nuovo o se si può acquistare separatamente e installare su un pc che già si possiede!

PhoEniX-VooDoo
17-04-2013, 12:06
Ciao ragazzi,

Grazie!

vai tranquillo, Foundation è fatta apposta per piccole realtà aziendali.
a dire il vero per essere pignoli andrebbe venduta/acquistata insieme all'hardware, essendo una licenza di tipo OEM ma vabbhe...

Occhio alle limitazioni hardware: massimo 1CPU (socket), massimo 8GB RAM e massimo 15 utenti

ciao!

Satrapo
17-04-2013, 13:25
Perfetto grazie! :D