PDA

View Full Version : Basso segnale wifi - INSOLITO

liltee89
16-04-2013, 21:34
Salve a tutti, non è il solito post di un Noob che non capisce di Wireless e si chiede "perché non prendo a 800metri dal router?" ...

Vi spiego la mia situazione.
Router a circa 15m in linea d'aria. Modello D-Link 2740R supporta protocollo 802.11 a/b/g/n ...pennina wireless D-Link DWA-140 sempre a/b/g/n.

Con InSSIDer rilevo un segnale molto basso (Windows mi da 1-2 tacche) nell'ordine dei -70dB ed al livello di altre 2 reti wifi (piano di sotto e di sotto ancora) non mie.
Ho provato a lasciare solo il protocollo N, ma la situazione non cambia. Dico io, possibile che 15 metri e protocollo N e la navigazione è lenta o le pagine non rispondono?!?
In 15 metri attraversa un muro per dritto e uno per obliquo.

Poi ho provato anche senza proteggere la rete, niente. Ho provato a cambiare i canali del Wifi, niente. Ho provato a ridurre il numeri di dispositivi connessi al Wifi (mediamente ce ne sono 4, al max: 7), ma la situazione non cambia.
Il bello è che nei "momenti di lucidità" la connessione arriva a 3 tacche e va una meraviglia.

La connessione modem/router -> centrale telecom è ottima, ho controllato l'SNR margin e l'attenuazione.

Allora le mie domande sono, com'è possibile che se appoggio il portatile sulla stessa scrivania a 25cm dalla pennina wireless del fisso (dove ho questi problemi), il portatile prende e il fisso no?? La penna wireless è esattamente la stessa. Quindi stesso guadagno in ricezione, stessa distanza d'aria, stesse condizioni (ho due DWA-140).

Inoltre, cosa mi conviene fare? Senza spendere 100 euro in powerline? Ho provato una antennina a guadagno maggiore, ma con protocollo g e la situazione è migliorata molto, ma non del tutto risolta (a volte va in freeze, ma più di rado).