View Full Version : 20mega a 600 metri di distanza
Ciao a tutti, attualmente ho una 7mega alice ma in realtà 3mega avendo 43dB di attenuazione in down ma 25dB in up, va beh....fatto sta che un mio vicino distante da me circa 600metri, forse meno ma sicuramente non di più, ha la possibilità di attivare una 20mega, ho controllato sul sito della telecom, mentre io solo la 7mega? la portante cala così drasticamente in 600metri? :mc:
Sei sicuro che la centrale agganciata sia la stessa?
Nel mio paese la maggior parte è agganciata alla centrale del paese stesso (attivata da pochi anni, ma con offerte solo fino a 7 mega), mentre una parte è collegata alla centrale di un comune limitrofo (a circa 3km), che offre fino a 20 mega (ovviamente limitati a 10 a causa della distanza).
Il tuo caso potrebbe essere analogo ma opposto, ovvero la centrale a cui è collegato il tuo amico è quella più vicina ed offre fino a 20 mega, mentre quella a cui sei collegato tu è più distante ed offre fino a 7 (infatti mi pare che la 10 mega, se disponibile, sia attivabile a prescindere dalla distanza).
Tutto ciò ovviamente escludendo problemi al tuo impianto di casa.
eh non so, tra l'altro ho trovato sto sito che propone un servizio adsl alternativo che non mi interessa ma inserendo il numero telecom ti da i dati della centrale http://www.coperturaadsl.it/verifica_copertura.php
non so quanto sia affidabile ma a quanto dice in linea d'aria tra me e la centrale c'è poco meno di 1,5km mentre dal mio amico neanche 1km
sempre che questo check sia affidabile eh, però mi sembra strano che la linea decada così, addirittura 3mega effettivi nel giro di 600metri
Quindi la centrale è la stessa? Mi pare strano allora che non sia disponibile almeno la 10 mega...
Se è effettivamente così ti conviene chiedere ai vicini come va a loro, per capire se è un problema generalizzato oppure solo tuo.
Proverò a chiedere, a te i dati del sito tornano?
treffy710
16-04-2013, 22:11
purtroppo i motivi possono essere molteplici.
- cavi che fanno giri particolari
- zona di confine tra 2 centrali ( magari la 2 costruita in seguito per forte sviluppo demografico )
posti i valori completi del modem magari per esludere problemi impianto di casa
chiedi ai vicini , o magari usa il loro numero per fare verifiche
--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 479 Kbps
DSL Downstream Rate: 4410 Kbps
Down up
DSL Noise Margin: 12.2 dB 23.1 dB
DSL Attenuation: 43.5 dB 25.8 dB
DSL Transmit Power: 12.0 dBm 12.6 dBm
--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: 5.10.85.0.cpe4.402.4
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2,462 GHz
Wireless SSID: Casa
---
Questi sono i dati, ma a voi i dati di quel sito corrispondono?
Su questo sito http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx mi da questo risultato e mi dice appunto che la centrale è in un punto che con google maps mi dice essere distante 1.5km, in linea d'aria meno ovviamente
http://img837.imageshack.us/img837/250/lineas.png (http://imageshack.us/photo/my-images/837/lineas.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
treffy710
16-04-2013, 22:45
si corrispondono . non pero' in
www.kpnqwest mi dice che sono su una centrale diversa
i dati purtroppo sono in linea con una distanza di 43 db
Non so, comunque all'indirizzo in cui dice che ci sarebbe la centrale agganciata in sti giorni hanno scavato e cablato con fibre ottiche, così dicevano gli operai, potrebbe esserci un aggiornamento della linea a breve? sfortunatamente non avevo mai guardato dove fossi agganciato quindi non so se è stato modificato da poco :confused:
Ad ogni modo, vendibilità della 20 o 10 mega a parte, il tuo reale problema sono quei 43 db di attenuazione che non ti permettono neanche di raggiungere la portante piena di una 7 mega. Fossi in te io lavorerei su questo punto, telefonando al 187 e facendo impostare un profilo con target snr a 6 db. Sperando che sia stabile...
Eh ma per adesso è stabile, mai avuto disconnessioni, non vorrei rischiare questa stabilità per un po' più banda in più, a me premeva più che altro capire questo salto enorme da una 20mega a una 7 di cui reali 3, pur avendo la centrale relativamente vicina secondo quei siti. Ma se davvero fosse a 1.5km in teoria fino a quanto si potrebbe raggiungere di banda?
Eh ma per adesso è stabile, mai avuto disconnessioni, non vorrei rischiare questa stabilità per un po' più banda in più, a me premeva più che altro capire questo salto enorme da una 20mega a una 7 di cui reali 3, pur avendo la centrale relativamente vicina secondo quei siti. Ma se davvero fosse a 1.5km in teoria fino a quanto si potrebbe raggiungere di banda?
Anche a 15 mega.
Hai controllato se la centrale agganciata dal tuo amico fosse la stessa?
Controlla anche l'impianto di casa, se effettivamente sei alla distanza che dici, probabilmente il problema è lì.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Eh la cosa strana che i dati che da sono identici, in entrambi i casi, anche la centrale è la stessa, 20mega non disponibile in ATM ma via Ethernet sì, tuttavia lui può attivarla e io no secondo telecom =/
Cmq sono sicuro della distanza dalla centrale, a patto che sia quella indicata sia da me che da lui, attraverso google maps seguendo le strade sono 1.5km quindi in linea meno probabilmente.
Ho controllato anche un mio vicino di casa, praticamente la casa a fianco...e sul sito telecom può arrivare fino a 10mega :mc: , a sto punto potrebbero essere gli impianti scadenti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.