PDA

View Full Version : Interfaccia Web Gestionale

mt94
16-04-2013, 19:48
Salve a tutti,
mi è stato chiesto di realizzare un gestionale multiutenza e portabile, per questo ho scelto di sviluppare il tutto in Java e Mysql.

Per motivi di sicurezza sono costretto a integrare anche degli script in php, però finora non mi è mai capitato di dover far girare uno script in php senza un qualsiasi software che emuli un server LAMP.

Volevo sapere, per evitare di dover far installare agli utenti apache e php come servizi del S.O., esiste un modo per integrare i servizi di apache e interprete php in un'unica cartella o magari sfruttare qualche modulo del sistema operativo?

Forse la richiesta è stata formulata male :D

In poche parole, mi servirebbe far girare interfacce web php in locale (sulla macchina del cliente, senza doversi collegare ad un server centrale) senza installare apache e php in ogni computer.

idoido
16-04-2013, 20:08
Salve a tutti,
mi è stato chiesto di realizzare un gestionale multiutenza e portabile, per questo ho scelto di sviluppare il tutto in Java e Mysql.

Per motivi di sicurezza sono costretto a integrare anche degli script in php, però finora non mi è mai capitato di dover far girare uno script in php senza un qualsiasi software che emuli un server LAMP.

Volevo sapere, per evitare di dover far installare agli utenti apache e php come servizi del S.O., esiste un modo per integrare i servizi di apache e interprete php in un'unica cartella o magari sfruttare qualche modulo del sistema operativo?

Forse la richiesta è stata formulata male :D

In poche parole, mi servirebbe far girare interfacce web php in locale (sulla macchina del cliente, senza doversi collegare ad un server centrale) senza installare apache e php in ogni computer.
in pratica tu vorresti un server web locale senza installare un web server locale

mt94
17-04-2013, 15:00
La richiesta l'ho formulata un po male :)

Mi servirebbe far girare script php nella macchina del cliente senza interazione con database, quindi dovrei in qualche modo, nella cartella d'esecuzione del programma, inserire anche l'interprete php e il servizio di apache, però senza doverli installare (avvio alla easyphp)

GByTe87
17-04-2013, 15:40
Non capisco a cosa serve Apache. Se devi eseguire degli script basta l'interprete.
A quel punto puoi scegliere se includerlo nella tua distribuzione del gestionale o richiedere all'utente di installarlo.
Io sceglierei la seconda per evitare complicazioni (es, update php)

mt94
17-04-2013, 16:02
Non capisco a cosa serve Apache. Se devi eseguire degli script basta l'interprete.
A quel punto puoi scegliere se includerlo nella tua distribuzione del gestionale o richiedere all'utente di installarlo.
Io sceglierei la seconda per evitare complicazioni (es, update php)

Non ci avevo pensato al solo interprete :D
Ora con i miei colleghi cercherò di analizzare nuovamente i diagrammi e vedere come posso evitare di dover far girare gli script php in locale sul pc ospite, cercando di integrare tutto in un server centrale

airon
17-04-2013, 16:49
Io valuterei piuttosto il perchè mi serva un interprete php in un'apllicazione java. Non riesco ad immaginarmi nulla di ciò.

Potresti spiegare cosa devi fare? Magari imparo cose nuove.

Grazie

mt94
17-04-2013, 18:12
Mi serve il PHP per realizzare una specie di Wizard iniziale per la preconfigurazione dell'ambiente di lavoro, database, utenti e parametri di connessione.

Una volta terminata questa configurazione, vengono compilate le classi Java (sul server, inserendo tutti i collegamenti necessari) e poi fatti scaricare dall'utente.

Utente apre indirizzo wizard php -> configura tutto il configurabile -> il server elabora i dati -> compila le classi java con le impostazioni stabilite ( non tutte le classi, ma una parte che non posso fargli prelevare informazioni da file per motivi di sicurezza ) -> l'utente scarica l'applicazione

GByTe87
17-04-2013, 18:43
Brrrrr :eek:

Comunque, a me sembra che in questo modo la parte php non faccia altro che interfacciarsi con l'utente e lanciare il build della tua applicazione.
Non capisco perché ti serve anche lato java. :stordita:

Mettiu_
17-04-2013, 18:51
Mi serve il PHP per realizzare una specie di Wizard iniziale per la preconfigurazione dell'ambiente di lavoro, database, utenti e parametri di connessione.

Una volta terminata questa configurazione, vengono compilate le classi Java (sul server, inserendo tutti i collegamenti necessari) e poi fatti scaricare dall'utente.

Utente apre indirizzo wizard php -> configura tutto il configurabile -> il server elabora i dati -> compila le classi java con le impostazioni stabilite ( non tutte le classi, ma una parte che non posso fargli prelevare informazioni da file per motivi di sicurezza ) -> l'utente scarica l'applicazione

Javascript per il lato client mi sembra più che sufficiente. Non capisco a che serve far girare script php sui pc degli utenti...

mt94
17-04-2013, 18:52
Il java mi serve per creare un interfaccia software, portabile su ogni sistema operativo, senza dover utilizzare un Browser, e sopratutto in questo modo mi è piu facile gestire la sicurezza dei dati, piu controlli piu sicurezza ( meno velocità :stordita: ) e sopratutto implementerò anche una funzione, per lavorare su una copia del database offline, cioè l'app java scarica in formato CSV le tabelle dal database (magari lo importa in SQLite per una gestione su file)

in questo modo è possibile lavorare offline, fuori casa e in caso di errori o manomissioni dei dati, non viene intaccata la versione originale.

Un po complessa la faccenda, lo so, ma se le cose non sono complicate non mi piaciono :D , in questo cose sono un maniaco della perfezione e sopratutto nella sicurezza xD

GByTe87
17-04-2013, 18:57
Onestamente, complicare il tutto in modo così estremo (Simple is better than complex, ricordiamolo) per poi permettere di scaricare i dati in csv mi sembra un controsenso. Magari mi son perso un pezzo però. :stordita:

mt94
17-04-2013, 19:11
Il download in csv serve solo per poter lavorare su una copia del database (magari per studiare delle modifiche, un rinnovo completo ect.)

tomminno
17-04-2013, 22:28
Il java mi serve per creare un interfaccia software, portabile su ogni sistema operativo, senza dover utilizzare un Browser, e sopratutto in questo modo mi è piu facile gestire la sicurezza dei dati, piu controlli piu sicurezza ( meno velocità :stordita: ) e sopratutto implementerò anche una funzione, per lavorare su una copia del database offline, cioè l'app java scarica in formato CSV le tabelle dal database (magari lo importa in SQLite per una gestione su file)

in questo modo è possibile lavorare offline, fuori casa e in caso di errori o manomissioni dei dati, non viene intaccata la versione originale.

Un po complessa la faccenda, lo so, ma se le cose non sono complicate non mi piaciono :D , in questo cose sono un maniaco della perfezione e sopratutto nella sicurezza xD

Scusa ma perchè il wizard non lo puoi realizzare in Java???
Se già pensi di creare un'applicazione desktop Java non capisco proprio la necessità di un wizard php...
Vuoi evitare il browser per andare poi ad usarlo per il wizard in php?
O hai idea di far usare la shell dei comandi ad un utente???

mt94
18-04-2013, 12:45
Nel romanzo che ho scritto in una delle risposte precedenti ho incluso anche questo fatto.

Il php lo utilizzo per far configurare tutto il software e poi mandare un comando per la compilazione di alcune classi fondamentali.

Ho evitato di fare lo wizard in java, per via della grafica scadente (Pur utilizzando Swing, la grafica al primo impatto è fondamentale) e anche perchè mi semplifica la creazione dell'interfaccia, evito di utilizzare troppi thread nello wizard.

Per concrettizzare, il php lo uso un po come motore principale, l'interfaccia Java la utilizzo come un motore secondario utilizzabile un po dappertutto.

tomminno
18-04-2013, 14:05
Nel romanzo che ho scritto in una delle risposte precedenti ho incluso anche questo fatto.

Il php lo utilizzo per far configurare tutto il software e poi mandare un comando per la compilazione di alcune classi fondamentali.

Ho evitato di fare lo wizard in java, per via della grafica scadente (Pur utilizzando Swing, la grafica al primo impatto è fondamentale) e anche perchè mi semplifica la creazione dell'interfaccia, evito di utilizzare troppi thread nello wizard.

Per concrettizzare, il php lo uso un po come motore principale, l'interfaccia Java la utilizzo come un motore secondario utilizzabile un po dappertutto.

Ma php se non lo usi come semplice linguaggio di script (che pertanto richiede la shell) necessita di un browser per la visualizzazione di una maschera quindi anche Apache (e dell'apertura delle porte sul firewall).
Alternativamente obbligheresti un utente ad usare una shell dei comandi e siamo nel 2013.

Se affermi che swing è brutto risulterebbe brutto anche il tuo applicativo fatto in Java, ma per lo meno l'utente non si trova spiazzato da 2 interfacce completamente differenti.

Mi pare una trovata tecnica particolarmente complessa e probabilmente pessima dal punto di vista della UX, senza nessun vantaggio percepibile.

mt94
18-04-2013, 14:22
Lo wizard PHP e tutti gli script, saranno caricati su di un server Centrale, dove sarà presente anche il DBMS ovviamente ( Mysql ).

Swing dal punto di vista grafico non è paragonabile ovviamente con le moderne interfacce di linguaggi di casa microsoft, ma per motivi pratici, Java è di sicuro la scelta più sensata per questi scopi.

L'utente non utilizzerà nessuna CLI, tutto basato su Interfaccia.

Come spiegato precedentemente, l'interfaccia in java mi serve solo per rendere l'applicazione utilizzabile anche si di un PC escluso dalla rete locale, ma su cui è stata scaricata una copia delle tabelle del DB. (Ovviamente ricaricabili nel database, solo rispettando alcuni criteri da definire)

GByTe87
18-04-2013, 16:49
Lo wizard PHP e tutti gli script, saranno caricati su di un server Centrale, dove sarà presente anche il DBMS ovviamente ( Mysql ).

A quel punto non ti serve php in locale