PDA

View Full Version : Nuovo cablaggio e consigli modem

h0stprocess
16-04-2013, 18:58
Ciao a tutti, a luglio finalmente mi tolgo dai piedi l'ADSL 5 mega Sunrise (sono svizzero) a favore della 50mega Swisscom. Visto che nell'offerta Swisscom è integrata anche la TV, cablerò casa con cavi gigabit così da avere l'attacco a internet in tutte le stanze, così se voglio la TV in una qualche stanza devo solo collegare il decoder a Ethernet e togliermi dai piedi la powerline che mi porta internet al MacBook Pro in camera mia.
Il problema ora è un altro: il modem. Attualmente ho un USRobotics 9108 che svolge il suo lavoro a dovere, ma con il passaggio sento la necessità di dover cambiarlo, a favore di un apparecchio con porte Gigabit e altre funzioni.
Chiedevo un consiglio a voi quindi su quale apparecchio indirizzarmi, vi riassumo le funzioni:

acceso 24/24
deve gestire varie connessioni (TV digitale e in contemporanea iPad, iPhone e computer vari)
porte ethernet Gigabit
wifi opzionale, ho già un Linksys WAG120N in modalità bridge per questo
ADSL / VDSL (la 50 mega non me la danno in fibra ma in VDSL)

Il modem è anche vero che me lo forniscono loro, ma leggendo in giro non sembra essere così buono (Swisscom Centro Grande, che sembra essere un Pirelli), così preferisco spenderci qualcosa io ma avere un apparecchio che è di ottimissima qualità..
Per il cablaggio non so ancora come potrei fare, devo far partire un cavo e poi man mano che raggiungo una stanza via le canaline splittarlo, cioè un cavo lo faccio partire verso l'altra stanza e uno lo tengo in quella stanza, o ci sono altir metodi? In caso, potrei parlare con un elettricista. In ogni caso, vorrei fare uso di cavi CAT6 così da avere la Gigabit in tutta casa, anche perché non ho voglia di cambiare tutto l'impiantino per i prossimi 10 anni minimo.

Grazie mille a tutti quanti e scusate se magari ho fatto una domanda già trattata, ma non ho trovato nulla.. :(
:help:

san80d
16-04-2013, 19:21
C'e' il thread apposito dedicato ai consigli per gli acquisti dei modem.

pegasolabs
16-04-2013, 22:47
Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.