PDA

View Full Version : HD esterno assemblato

infa89
16-04-2013, 18:03
Salve, sono in procinto di acquistare un HD esterno da usare principalmente come storage di file audio/video anche di grandi dimensioni, preferendo la soluzione HD+Box rispetto ai soliti HD esterni in modo da sapere cosa vado a comprare evitando spiacevoli sorprese e sperando così di avere un minimo di affidabilità in più.

Pensavo di puntare su un HD da 2TB, per evitare problemi di compatibilità che leggevo si possono avere con il taglio da 3TB, e più precisamente, restando nella fascia consumer, su uno di questi 2 modelli:

WD Green WD20EZRX
Seagate Barracuda ST2000DM001

di cui se non sbaglio esistono di entrambi 2 versioni: una con 2 piatti da 1TB e l’altra con 3 piatti da 667/750GB, che da quello che ho capito non si riescono a distinguere se non per il peso o testandone la velocità (più veloce la prima versione).
Avevo guardato anche il WD Red (anche questo ahimè in doppia versione) che mi ispirava più del Green avendo un MTBF più alto ma vedo che viene sconsigliato se non se ne fa un uso 24/7, che non è il mio caso.

Come box pensavo ad uno dei seguenti modelli:

Thermaltake Muse 5G
Thermaltake Silver River 5G
LC-Power LC-35U3
LC-Power LC-35U3 Becrux

Considerato tutto ciò cosa mi consigliate di prendere, preferendo l’affidabilità alle prestazioni?
Se avete altre alternative da proporre sono ben accette! :D

dirklive
17-04-2013, 08:33
Salve, sono in procinto di acquistare un HD esterno da usare principalmente come storage di file audio/video anche di grandi dimensioni, preferendo la soluzione HD+Box rispetto ai soliti HD esterni in modo da sapere cosa vado a comprare evitando spiacevoli sorprese e sperando così di avere un minimo di affidabilità in più.

Pensavo di puntare su un HD da 2TB, per evitare problemi di compatibilità che leggevo si possono avere con il taglio da 3TB, e più precisamente, restando nella fascia consumer, su uno di questi 2 modelli:

WD Green WD20EZRX
Seagate Barracuda ST2000DM001

di cui se non sbaglio esistono di entrambi 2 versioni: una con 2 piatti da 1TB e l’altra con 3 piatti da 667/750GB, che da quello che ho capito non si riescono a distinguere se non per il peso o testandone la velocità (più veloce la prima versione).
Avevo guardato anche il WD Red (anche questo ahimè in doppia versione) che mi ispirava più del Green avendo un MTBF più alto ma vedo che viene sconsigliato se non se ne fa un uso 24/7, che non è il mio caso.

Come box pensavo ad uno dei seguenti modelli:

Thermaltake Muse 5G
Thermaltake Silver River 5G
LC-Power LC-35U3
LC-Power LC-35U3 Becrux

Considerato tutto ciò cosa mi consigliate di prendere, preferendo l’affidabilità alle prestazioni?
Se avete altre alternative da proporre sono ben accette! :D

sulla scelta del box non ho consigli e preferenze particolari, io solitamente uso icy box, ma anche gli altri vanno benissimo, sui dischi le cose si complicano un pochino, precisamente i green sono dischi ottimi per lo storage anche se non mi risulta adottino già piatti da 1 tera cad, ergo sono tripiatto a 5400 rpm, i Seagate possono essere tripiatto o monopiatto e non c'è modo di riconoscerli dalla sigla, puoi solo riconoscerli osservandoli dal vivo, la camma sulla scocca di alluminio in alto a destra, fatta a quarto di cerchio, se è profonda e marcata è bipiatto viceversa se è meno profonda è tripiatto.
A parte il discorso piatti fra i due, attualmente sceglierei il Seagate.

infa89
17-04-2013, 11:00
Mi ero dimenticato del "trucchetto" per distinguere i Seagate, grazie per avermene ricordato!
Per quanto riguarda i WD Green sono stati introdotti i piatti da 1TB nella nuova serie EZRX, riporto le informazioni che ho trovato:

Caviar Green (5400RPM, 64MB cache, SATA-600 interface, Advanced Format)

WD10EZRX-00A8LB0 1TB (1/2)
WD20EZRX-00DC0B0 2TB (2/4)/(3/6 [667/750GB/platter?])

Just like the new Seagate 2TB drives, two different platter configurations of the 2TB WD20EZRX appear to be floating around, with no easy way to tell the difference other than weight (644 grams is a dual-platter, 730~ grams is a triple-platter). Of course, the dual-platter version is the one to get.

WD30EZRX-00DC0B0 3TB (3/6)

Quali sono i motivi che ti portano a consigliare il Seagate rispetto al WD?

dirklive
17-04-2013, 11:35
la velocità di rotazione che lo rendono più versatile e il parking delle testine meno invasivo del wd.:)

infa89
18-04-2013, 15:11
Grazie dei consigli dirklive! Nessun'altra opinione? :D