PDA

View Full Version : dvd 16x masterizzato a 22x

francesco bat
16-04-2013, 01:25
Ciao a tutti.
Oggi ho masterizzato un dvd di potenza 16x erroneamente a 22x.
La verifica dei dati non ha riportato problemi.
Siccome è un backup, posso stare tranquillo o è meglio rimasterizzare ?
Ciao
Francesco bat

alecomputer
17-04-2013, 13:25
Se la verifica dei dati non ti ha dato errori significa che il disco e leggibile e quindi affidabile almeno per il momento .
Comunque se vuoi essere sicuro e verificare quanto errori ha il disco puoi utilizzare il programma Nero CD-DVD Speed .

francesco bat
17-04-2013, 23:01
Se la verifica dei dati non ti ha dato errori significa che il disco e leggibile e quindi affidabile almeno per il momento .
Comunque se vuoi essere sicuro e verificare quanto errori ha il disco puoi utilizzare il programma Nero CD-DVD Speed .

Grazie delle info !
Per sicurezza ho comunque rimasterizzato a 8x su un nuovo dvd e ho 2 copie.
Sembrerebbe che un dvd 16x può essere anche masterizzato a velocità superiore (anche se è preferibile di no) se i dati da masterizzare riguardano dati e documenti, e se non da problemi è ok.
Se si tratta per formati multimediali è consigliabile masterizzare ad una velocità pari o meglio inferiore (12x o 8x).
Ciao
Francesco bat

Micene.1
18-04-2013, 11:18
Ciao a tutti.
Oggi ho masterizzato un dvd di potenza 16x erroneamente a 22x.
La verifica dei dati non ha riportato problemi.
Siccome è un backup, posso stare tranquillo o è meglio rimasterizzare ?
Ciao
Francesco bat

tendenzialmente direi i back up importanti mai su dvd, tendono a degradarsi inevitabilmente

detto questo, io farei un'altra copia se molto importante

inoltre i dvd-r sono abbastanaza flessibili alle velocità di scrittura, anche perche i 22x li raggiungi solo nella fase finale del disco (ammesso che tu ci sia arrivato a scrivere la partepiu esterna del disco)