View Full Version : una ram ....strana..( o no? )
jocondor
15-04-2013, 18:50
cari amici,
vi disturbo per chiedervi un parere, sono nel proposito di acquistare un notebook
Intel Core i3-3120M (2.50GHz, 3MB L2)
HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Microsoft Windows 8 64-bit
Altoparlanti Altec Lansing - TouchPad multi-touch
ORA la cosa che capisco è che non c'è una scheda video dedicata, la RAM è a 6 GB per aiutare il sistema a far funzionare quella integrata AD Graphics 4000, siccome non giochiamo nè ci sono applicativi pesanti, a noi va bene.
LA DOMANDA E' i 6 gb di ram non è che squilibrano il sistema?? io ero fermo al fatto che dovessero essere sempre multipli di due, 2, non è più così?
Grazie amici per la vostra cortesia e per il suggerimento che vorrete darmi
Jones D. Daemon
15-04-2013, 19:34
No tranquillo, va benissimo così, 6gb di RAM sono un buon ammontare e di certo non creano squilibri :D
jocondor
15-04-2013, 21:16
grazie per avermi rassicurato ;)
jocondor
Phenomenale
16-04-2013, 08:49
Beh si, per il "dual channel" si dovrebbero montare solo 2-4-8 GB di RAM (2 moduli gemelli di memoria), i 6Gb li fanno solo per marketing. Ovvio che il dual channel con un modulo da 2 ed uno da 4 poi non lavori tanto bene, ma i produttori se ne fregano... :(
La RAM costa poco oggi, potresti vendere il modulo da 2Gb ed aquistarne uno da 4Gb, così sul portatile avrai 4+4Gb di RAM per un totale di 8Gb, e un dual channel perfettamente bilanciato e funzionante. ;)
Fatto salvo che 6 è pur sempre un multiplo di 2....:D
Phenomenale
16-04-2013, 08:57
Fatto salvo che 6 è pur sempre un multiplo di 2....:D
Cosa c'entra il multiplo di due? :asd:
Sono ottenuti con un modulo da 4 + uno da 2. Non esistono moduli da 3Gb... dove li hai visti? :p
Cosa c'entra il multiplo di due? :asd:
Sono ottenuti con un modulo da 4 + uno da 2. Non esistono moduli da 3Gb... dove li hai visti? :p
Lo so.
Era una battuta perchè l'utente ha scritto che sapeva che la ram doveva essere in multipli di 2, e 6 è un multiplo di 2.
Era per farsi una risata, tutto qui.
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37572501&postcount=13517) :p
jocondor
16-04-2013, 17:03
NON SONO IL MIO FORTEEEEEEEEEEE
ragassi, grazie per aver dissipato il problema, io temevo che fossero uno da 4 e uno da 2, mi avete abbondantemente rassicurato, e di ciò vi ringrazio.
mi piace la tecnologia, ma, anche per tempo, non riesco sempre a stare dietro a tutte le questioni.
avevo riflettuto anche io poi sulla cosa che 6,..sorbole !!!, è anche lui un multiplo di 2.....eh eh eh eh:p
Un caro saluto per tutti
jocondor ( perché da piccolino..............nel giurassico...........mi piaceva lo sparviero della pubblicità..............chissà chi ce l'ha ancora presente... )
rinnovo il caro saluto per tutti voi:)
jocondor
16-04-2013, 17:05
rileggo,
temevo nel senso che potesse la configurazione a 6 creare casini, non è così;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.