PDA

View Full Version : Panasonic tz30 oppure olympus xz-1????

causeperse
15-04-2013, 15:09
Salve a tutti,
ho venduto tutto il mio kit reflex e mi accingo a comprare una compatta tutto fare.
Premetto che la userò molto per interno (poca luce), d'estate al mare ed un paio di volte all'anno in qualche viaggio, la mia scelta è caduta su Panasonic tz30 oppure Olympus xz-1. (se avete altre modelli consigliate pure)
Sono due macchine diverse, l'olympus con zoom ridotto 4x, ma molto luminoso e video scarsi, la panasonic con zoom lungo 20x ma meno luminoso, però leggo che fa ottimi video hd.
Sono molto indeciso.
Chi mi aiuta a decidere???

causeperse
15-04-2013, 16:39
Ho preso anche il considerazione la canon powershot sx240.
Che ne pensate delle due sopra e questa?

fotoenzo83
15-04-2013, 18:23
Ho preso anche il considerazione la canon powershot sx240.
Che ne pensate delle due sopra e questa?

Guarda io avevo i tuoi stessi dubbi e dovevo decidere tra le stesse macchine. Alla fine ho preso la canon ma solo perchè in offerta a 99 euro. Dopo due giorni di utilizzo posso dire di essere parzialmente soddisfatto. Le foto sono buone, ma non eccezionali a mio parere, la mia bridge di qualche anno fa per dire fa foto migliori, però a video ottimi e tante funzioni ed in più di sera e con poca luce si comporta benissimo. In più lo zoom anche a 20x da buone immagini ed è molto stabile. Appunto la canon (cosi come la pana) sono macchine buone per tutte le occasioni, hanno una buona qualità di immagine ma non eccezionale, funzioni manuali ecc..e fanno ottimi video.
La olympus è una compatta premium, di categoria superiore (appena uscita sta quasi 500 euro), è molto più luminusa e ti da immagini con una qualità superiore (basta fare un giro su flickr e vedi come puoi fare foto davvero belle con questa macchina anche grazie ai filtri artistici), però come contro ha uno zoom 4x e fa video mediocri. Se sei un purista della foto secondo me devi andare sulla oly, se non hai particolari esigenze invece ti prendi una delle due superzoom che vanno bene un po per tutto. Ciao.

causeperse
15-04-2013, 18:37
Guarda io avevo i tuoi stessi dubbi e dovevo decidere tra le stesse macchine. Alla fine ho preso la canon ma solo perchè in offerta a 99 euro. Dopo due giorni di utilizzo posso dire di essere parzialmente soddisfatto. Le foto sono buone, ma non eccezionali a mio parere, la mia bridge di qualche anno fa per dire fa foto migliori, però a video ottimi e tante funzioni ed in più di sera e con poca luce si comporta benissimo. In più lo zoom anche a 20x da buone immagini ed è molto stabile. Appunto la canon (cosi come la pana) sono macchine buone per tutte le occasioni, hanno una buona qualità di immagine ma non eccezionale, funzioni manuali ecc..e fanno ottimi video.
La olympus è una compatta premium, di categoria superiore (appena uscita sta quasi 500 euro), è molto più luminusa e ti da immagini con una qualità superiore (basta fare un giro su flickr e vedi come puoi fare foto davvero belle con questa macchina anche grazie ai filtri artistici), però come contro ha uno zoom 4x e fa video mediocri. Se sei un purista della foto secondo me devi andare sulla oly, se non hai particolari esigenze invece ti prendi una delle due superzoom che vanno bene un po per tutto. Ciao.

Uso la macchina fotografica solo per poche occasioni: in interno per feste, compleanni e recite di mio figlio; in esterno per qualche viaggetto ed in estate al mare.
Mi butto sulla olympus xz-1????

fotoenzo83
15-04-2013, 18:50
Uso la macchina fotografica solo per poche occasioni: in interno per feste, compleanni e recite di mio figlio; in esterno per qualche viaggetto ed in estate al mare.
Mi butto sulla olympus xz-1????

Se non hai bisogno di fare i video e non hai esigenze di zoom (per esempio se vai a spettacoli teatrali o concerti potrebbe tornare utile) direi di si.

aled1974
15-04-2013, 19:04
IMHO

xz-1 >> sx220/230 >> tz30 >> sx240/260

dai una letta anche ai thread ufficiali delle varie macchine, in quello della sx220 ci sono anche foto di confronto tra le ultime tre. La xz-1 è di un segmento superiore alle altre, il termine di paragone sono macchine diverse, tutte molto più costose

ciao ciao

causeperse
15-04-2013, 21:43
IMHO

xz-1 >> sx220/230 >> tz30 >> sx240/260

dai una letta anche ai thread ufficiali delle varie macchine, in quello della sx220 ci sono anche foto di confronto tra le ultime tre. La xz-1 è di un segmento superiore alle altre, il termine di paragone sono macchine diverse, tutte molto più costose

ciao ciao

Quindi meglio la xz-1.
Ma la serie sx220/sx230 è superiore alla serie sx240/sx260???

fotoenzo83
15-04-2013, 21:55
Quindi meglio la xz-1.
Ma la serie sx220/sx230 è superiore alla serie sx240/sx260???

Bah stiamo li secondo me..anzi la sx240 in automatico funziona meglio ed ha video migliori (oltre, aspetto secondario, è più carina esteticamente :) )..la sx230 è un pelo più luminosa (3.1) anche perchè ha lo zoom 14x.

Come ti ho detto ho da due giorni la sx240hs. Prima ho provato due foto all'esterno con poca luce e va davvero bene anche mettendo lo zoom quasi al massimo le foto non vengono mosse. Sono due tipologie di macchine che non puoi paragonare. Pensa che io vorrei prendere anche la xz-1 per fare i ritratti e i macro (che sono i suoi punti di forza), poi magari la rivendo più in la.
Diciamo che cn la sx240hs hai una macchina completa per tutte le situazioni.

aled1974
15-04-2013, 21:59
giudica tu:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38701752&postcount=4981

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37253638&postcount=3829

ciao ciao

Papaja29
16-04-2013, 09:55
in effetti ho trovato la sx240 alla fnac a 129 euro, un ottimo prezzo...
io avrei preferito la lumix tz30 ma non la trovo!!!

non so se lanciarmi e prendere la canon...

rizamp
02-05-2013, 10:50
io avrei preferito la lumix tz30 ma non la trovo!!!

hai preso la canon? perchè io invece la lumix l'ho trovata, decisamente bella! però adesso mi sento pronto per una reflex e se interessa.. è qui :D :D

Papaja29
02-05-2013, 11:12
troppo tardi... ho preso la canon!

rizamp
02-05-2013, 11:13
:)