View Full Version : ogni tanto il pc mi si blocca con successiva inamichevole schermata blu
salve,
ho un pc acquistato e assemblato un paio di anni fa da una famosa ditta che opera sul web...quasi da subito il pc presentava un grosso problema....ogni tanto si blocca e dopo pochi minuti arriva la famosa schermata blu...e si riavvia. se lo lascio riavviare da solo il pc si blocca di nuovo prima del caricamento di window. se invece lo spengo e lo riaccendo riparte tranquillamente. il blocco è assolutamente casuale:si blocca anche se non faccio nulla; si può bloccare dopo 10 minuti o dopo 10 giorni....il blocco si manifesta sempre allo stesso modo: inizia con un serio rallentamento di tutte le funzioni per concludersi poco dopo con un definitivo blocco; la lucetta dell' hd rimane accesa...si muove solo il cursore del mouse.
non posso rimanere senza pc per giorni..per questo motivo l'ho tenuto così....ma ora vorrei farci qualcosa. secondo voi cosa potrebbe essere? pensavo di provare a sostituire prima l'hd ssd poi la memoria...tanto le acquisto su amazon e se il problema persiste le restituisco senza problemi..
secondo voi cosa potrebbe essere e come potrei risolvere?
infinite grazie.
HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 11:04
Ci vorrebbe l'intera configurazione del PC intanto.
Poi hai detto di avere un SSD, ho capito bene? Comunque potrebbe essere colpa del disco di sistema, quindi controllalo con CrystalDiskInfo e HDTune (di quest'ultimo ci interessa la finestra "Health" ed "Error scan")
:)
Dumah Brazorf
15-04-2013, 12:57
Controlla il registro eventi e segnati gli errori riportati.
La temperatura del processore è decente?
dunque, questa è la configurazione:
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
Dissipatore CPU Scythe Big Shuriken Rev.2 Socket Intel Amd
Masterizzatore Interno Samsung SH-S223C 22x DVD/CD SATA Bulk Nero
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance
Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH 27" FullHD 70000:1 300cd/m² 1ms DVI HDMI Nero
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600
SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G
Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC GeForce GTX 560 Core 880MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI
a parte che ogni 2 minuti mi viene fuori un messaggio di hdtune "critical hard disk temperature 128°C" non mi pare ci siano problemi...allego degli screenshot
http://imageshack.us/photo/my-images/27/screencrystal.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/254/screenhdtune1.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/20/screenhdtune2.gif/
HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 14:56
"critical hard disk temperature 128°C"
Si è un problema conosciuto, di alcuni SSD non si riesce a rilevare la temperatura, quindi viene riportata una temperatura sempre uguale di 128°.
Direi di controllare anche la RAM con MemTest86+.
oppalala....forse trovato il motivo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2365264
emannaggia!!!
HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 18:20
Scusa, non ho voglia di leggermi 268 pagine di thread..potresti riassumere quello che secondo te è il motivo del problema (riscontrato leggendo il topic) ? Grazie :D
ma dovrebbero bastare le prime righe:
***[ATTENZIONE!!! NOTA IMPORTANTE -> Il modello *NON-Gen3* (quindi quello normale) della ASRock Extreme4 "soffre" di problemi di schermate blu (codice 101) o blocchi improvvisi quando si utilizza come GPU principale quella integrata nei processori della serie Sandy Bridge oppure in modalità I-mode tramite il programma LucidLogix Virtu. Al momento il problema non è stato risolto del tutto, come soluzione temporanea ASRock consiglia di impostare un voltaggio fisso per il processore, facendo a meno dell'utilizzo di quello dinamico (impostazione di default nell'UEFI), iniziando da un valore pari a v1.190. Per maggiori informazioni qui trovate il THREAD UFFICIALE del problema nel forum di TweakTown]***
Dumah Brazorf
15-04-2013, 19:31
Ma tu non usi la integrata come gpu principale.
Intanto controlla di avere l'ultimo bios/uefi.
bè a dirla tutta non ho idea di cosa significhino quelle scritte...constatando sintomi identici a quelli descritti praticamente da quando ho acquistato il pc ho dedotto che il mio caso rientrasse in quello descritto in quel post.
comunque ora va molto peggio: ho aggiornato il bios (uefi è la stessa cosa? no perchè li vedo solo accoppiati questi nomi) ed ora il pc non si riavvia più se non con il disco di installazione. mi da l'errore winload.exe corrotto o mancante. poi però se inserisco il cd di installazione e faccio partire il sistema operativo da dvd tutto è ok, il computer funziona come prima.
Dumah Brazorf
15-04-2013, 21:53
Probabilmente ti parte prima lo spinpoint come boot invece dell'ssd.
Controlla che l'ordine di boot sia corretto.
ho controllato... comunque siccome mi si da la possibilità ancor prima che si carichi windows di scegliere quale drive utilizzare per il caricamento del s.o. avevo provato pure questa strada ma il problema persisteva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.