PDA

View Full Version : Windows 7 X64 si corrompe

turok76
15-04-2013, 10:08
Salve a tutto lo staff del Forum e grazie per la vostra cortesia e dedizione.
Ho riscontrato un "problemone" sul mio pc desktop, un pò datato ma che va...

Hardware:
- ASUS A8N-VM (non olidata)
- CPU AMD ATHLON 64 FX
- GPU NVIDIA integrata
- RAM 4Gb DDR 400
- HDD SATA 80Gb

Avevo 2 sistemi operativi installati in dual boot funzionanti (Xp32Pro/Win7Ultimate64). Fino a quando un giorno mentre ero su Win7 si blocca il pc (freeze).
Riavvio ed il boot è compromesso. Faccio un chkdsk tramite Hiren's Boot con chiavetta usb, e mi trova molti errori (cartella found.000) sia su una partizione che sull'altra.
Siccome avevo il backup già fatto decido di riformattare tutto.
Installo xp, ok
Installo Win7x64, e anche questo va a buon fine.
Lavorando su xp la macchina non dà segni di squilibrio.
Su Win7 dopo diversi minuti di funzionamento si riblocca (come sopra) e danneggia il file system, e se per caso ho aperto delle cartelle dell'altra partizione danneggia anche quelle costringendomi a riformattare tutto.
Ho provato a rimettere 3 volte Windows7 a 64 Bit e 1 volta WinXpProX64 e anche con quello si corrompe l'hard disk.

Quali cause potrebbero essere che il sistema a 32 bit funziona mentre quello a 64 no?
Possono rientrare queste:
- Ho l'alimentatore che a volte da bios sulla tensione a 3v passa a 2,945 diventando la scritta rossa.
- Ho l'Hd che secondo CrystalDiskInfo è a rischio per via di settori riallocati (ATTUALE 100 - PEGGIORE 100 - SOGLIA 36) ma altro non c'è.

Grazie

PS: questo avviso è rivolto solo ad inesperti o "tuttologi ad cazzum", non certamente a persone dello staff: per piacere risparmiate commenti inutili o che possono indurre in errore anche chi legge. Grazie.

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 10:27
Quali cause potrebbero essere che il sistema a 32 bit funziona mentre quello a 64 no?

Non penso il problema sia questo, perché il tuo processore è comunque ad architettura 64bit (come vedi QUI (http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/TYPE-Athlon%2064%20FX.html)) quindi direi che il problema è altrove.

Ho l'Hd che secondo CrystalDiskInfo è a rischio per via di settori riallocati (ATTUALE 100 - PEGGIORE 100 - SOGLIA 36) ma altro non c'è.

Ecco l'hard disk sembra un buon candidato per il problema, visti i sintomi. Però non hai specificato un valore importante: ci servono i "Valori grezzi" (Raw values) che riporta CrystalDiskInfo nella tabella di riepilogo.

Se possibile posta uno screenshot del programma, meglio se riesci a far girare anche HDTune, ci interessano le voci "Health" ed "Error scan" (ci impiegherà un po' quindi fallo quando hai tempo) ;)

turok76
15-04-2013, 10:31
Grazie per la risposta.

Ecco il valore grezzo 00000000000C riferito all'ID 05 (settori riallocati) .

Nel frattempo scarico e testo l'hd con Hdtune.

Khronos
15-04-2013, 10:35
tieni presente che Seven è MOLTO più sensibile a errori hardware di Ram e Harddisk rispetto a XP. se già hai visto con crystaldisk che l'harddisk sta andando a farsi benedire, non saprei cosa suggerirti se non di cambiarlo, facendo una copia 1:1 delle partizioni su quello nuovo, e vedere così se non crasha più.

turok76
15-04-2013, 10:44
e questo il log Hdtune

turok76
15-04-2013, 10:46
Proverò comunque a mettere un nuovo HD, considera che ho anche messo XpX64 al posto di Win7 e mi ha dato lo stesso problema al file system. Grazie per la risposta.

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 10:49
Il valore segnato 00000000000C (=12 in base decimale) significa che sei sotto la soglia, quindi il disco potrebbe essere salvabile, nel senso che tecnicamente è ancora utilizzabile, seppur con qualche rischio.

Prima finisci i test con HDTune, vediamo cosa riporta soprattutto l'Error scan.

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 10:54
Vedo ora il report di HDTune: questo disco non è messo molto bene. Guardando la situazione globale vedo che non è proprio in forma..già 25000 ore sono un bel po' per un hard disk.

Comunque un altro valore alto è Ultra DMA CRC, per questo potrebbe bastare cambiare cavo SATA e vedere se la situazione migliora.

Ah e anche il Seek error rate è altissimo.

turok76
15-04-2013, 11:40
Ho eseguito l'error scan e sono tutti verdi (0.0% damged blocks). Provo a cambiare hard disk e riprovare a installare il tutto. Grazie per l'alta professionalità. Non appena termino le prove completiamo il thread. A tra qualche giorno. Saluti.

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 11:43
Nessun problema, è un piacere..se puoi provare con un disco in prestito o di scorta (senza comprarlo) sarebbe meglio, così se non è lui il responsabile eviti di spendere soldi per niente...però così com'è adesso per me faresti bene a sostituirlo in ogni caso se è un computer "importante" cioè con dati che non si possono perdere.

Magari questo lo tieni come storage "leggero" per dati di poca importanza :)