PDA

View Full Version : configurazione Telecom Business 8 ip statici

riv76
14-04-2013, 23:22
ciao a tutti
ho una domanda da perfetto ignorante e smanettone, quindi ignorante 2 volte! :D
dico questo perchè fino ad ora ho messo le mani solo su adsl tradizionali, domestiche, cioè con un indirizzo esterno e lan configurata a piacere tramite nat.
ora ho una linea business con 8 indirizzi statici e il tecnico me l'aveva configurata piuttosto bene, quindi con un indirizzo della lan su cui aveva settato i portforwarding da me richiesti e la possibilità di utilizzare i rimanenti ip pubblici semplicemente settandoli sulla scheda di rete di un qualsiasi dispositivo.
il danno è questo: ho voluto metterci le mani e nella sezione riguardante il port mapping ho cancellato l'ultima voce che indicava l'indirizzo esterno e un indefinitito (per me) "unmapped".
bene....ora tutti i pc escono con lo stesso indirizzo pubblico anche se sulla loro scheda di rete imposto un ip pubblico differente.....(e prima funzionava).
ho provato a riconfigurare quella regola che ho cancellato, ma non questa volta non riesco a capire e quindi a risolvere.
la cosa non è gravissima, perchè in sostanza mi trovo ad avere una configurazione "tradizionale" con un solo ip lato wan, però se qualcuno ha capito e mi riesce a dare una dritta sarebbe molto ben accetta,
grazie :fagiano: