PDA

View Full Version : CONFIGURAZIONE LAN CON MODEM-ROUTER + SECONDO ROUTER WIFI SENZA LINEA TELEFONO ADSL

filippore
14-04-2013, 17:37
:confused:

CIAO
vorrei sottoporvi questa configurazione di LAN per capire se si puo' fare o variare qualcosa ...

Ho un modem router tp-link 8817 (no wifi) che prende il segnale dal telefono di casa (piano superiore); è poi collegato ad uno switch che porta l'adsl (via cavo) al piano terra e in taverna.

Ho acquistato un router wifi (no modem) tp-link TL-WR2543ND intendendo collegarlo via ethernet (dalla presa sul muro al piano terra) al pc locale e al telefono voip locale (via cavo), attivando anche la funzione WIFI per collegarmi anche dal giardino con notebook e smartphone.

POSSO FARLO ?

Avrei in questo caso un modem-router (no wifi) al piano superiore collegato alla presa telefonica ed un secondo router (no modem, sì wifi) al piano terra per creare anche un access point wifi.
Domanda:
1) NON VANNO IN CONFLITTO I 2 ROUTERS ? Devo configurarli in modo particolare per non avere problemi o "si arrangiano" da soli ?
2) Se dovessi cambiare il modem-router del piano superiore (quello no wifi, -td8817-, collegato alla presa del telefono; forse non funziona bene), quale hardware mi consigliate di acquistare considerando che vorrei usare anche l'altro router wifi (no modem) che acquistato (TL-WR2543ND) ?

Spero di aver reso l'idea della struttura della LAN che ho ....
e che qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Ciao e grazie.

Dumah Brazorf
14-04-2013, 18:36
Si può fare abbastanza facilmente.
Inanzi tutto devi assicurarti che i due router abbiano un indirizzo ip lan nella stessa sottorete ma non identico. Di solito i router escono di fabbrica con l'indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1, controlla e cambia l'indirizzo di uno in modo che stiano entrambi nella rete 192.168.0 o 192.168.1
Fatto questo disabiliti il server dhcp del router wifi e lo colleghi alla presa lan del muro per una delle porte LAN (non la wan).
Il wifi lo configuri al solito modo.

filippore
15-04-2013, 19:35
Si può fare abbastanza facilmente.
Inanzi tutto devi assicurarti che i due router abbiano un indirizzo ip lan nella stessa sottorete ma non identico. Di solito i router escono di fabbrica con l'indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1, controlla e cambia l'indirizzo di uno in modo che stiano entrambi nella rete 192.168.0 o 192.168.1
Fatto questo disabiliti il server dhcp del router wifi e lo colleghi alla presa lan del muro per una delle porte LAN (non la wan).
Il wifi lo configuri al solito modo.

intanto GRAZIE 1000 x la risposta ...
devo per forza assegnare io un indirizzo ip al router wifi ? non basta disabilitare il solo dhcp del router wifi ? In questo caso non prenderebbe un ip da solo nella sottorete ?

PS: se dovessi sostituire il modem al primo piano mi conviene comprarne uno con le stesse caratteristiche o no (visto che ho già il router solo wifi) ?

CIAO e grazie

Dumah Brazorf
15-04-2013, 19:53
Oggigiorno router adsl senza wifi devi cercarli col lanternino, fai prima a prenderlo col wifi che ormai te li tirano dietro, al limite spegni il trasmettitore radio.
L'ip lato LAN è sempre assegnato staticamente al router quindi devi cambiarlo se va a cozzare con l'ip dell'altro router o si trova su una sottorete differente altrimenti poi non riuscirari ad accederci in modo semplice per configurarlo.