View Full Version : Quale macchina per ottime foto di interni con poca luce ?
STB_Caos
14-04-2013, 16:21
Salve,
ho bisogno di una macchina per lavoro, che dovrò usare per foto di interni con poca luce, per delle perizie immobiliari.
per quanto ne so (non molto), mi serve una macchina con un obiettivo grandangolare, che sia in grado di funzionare con poca luce senza sgranare le foto tanto da farle sembrare dei mosaici...
un'altra cosa che mi piacerebbe avere è un BUON flash: al momento ho una Ixus 210, che è un'ottima macchina ma che ha un flash troppo violento e senza possibilità di regolazione: spara lampi indiscriminati in qualunque occasione, rovinando la maggior parte degli scatti che non siano da lontano.
non vorrei spendere più di 500€ e non ho particolari problemi in quanto alle dimensioni del corpo...
secondo voi si riesce a trovare qualcosa di adatto senza doversi buttare su una reflex ?
ci sono le mirrorless o canon G1X
STB_Caos
14-04-2013, 19:04
ci sono le mirrorless o canon G1X
la G1X monta un 28mm se non sbaglio; la mia attuale ixus un 24mm che, secondo me, è già al limite dell'accettabile per questo lavoro.
delle mirrorless non so niente quindi non so nemmeno commetarle... ma una "finta reflex" nel corpo di una compatta, con i suoi obiettivi compatibili solo con se stessa, non è un tantino castrante ?
se vuoi andare sotto al 24mm ti conviene prendere una reflex, e hai piu scelta come obiettivo anche nel settore usato.
delle mirrorless non so niente quindi non so nemmeno commetarle... ma una "finta reflex" nel corpo di una compatta, con i suoi obiettivi compatibili solo con se stessa, non è un tantino castrante ?
Sinceramente non capisco perché dovrebbe essere "castrante", soprattutto se parliamo di mirrorless di fascia medio-alta come le varie OM-D EM5, le Fuji X e le Nex 6/7.
C'è veramente poco o nulla ormai che puoi fare con una reflex che con una di quelle citate non puoi fare, ed anche la qualità d'immagine non ha proprio niente a che invidiare a quella di una reflex di qualità.
Non mi è chiaro poi il discorso sugli "obiettivi compatibili solo con se stessa", anche una reflex Nikon o Canon ha i suoi obiettivi, con la differenza che sulle mirrorless, volendo tramite adattatori ci puoi montare praticamente qualunque ottica (certo spesso perdendo gli automatismi ovviamente).
Il tema semmai è il tuo budget, però con poco più di 500€ una NEX 3/5 con il 16-50 potrebbe anche venirti fuori, altrimenti potresti dare un'occhiata ad una compatta premium come la Sony RX-100 o la Fuji X20 e vedere se hanno un'escursione focale che ti soddisfa.
aled1974
15-04-2013, 10:24
24mm al limite dell'accettabile? Lo sai vero che più vai di wide e più aumenta la distorsione fino ad arrivare ai fisheye?
specie per foto da interni, quindi con distanze limitate, dovresti provare a vedere cosa viene fuori con ottiche < 24mm
questo è "solo" un 17mm:
http://farm7.staticflickr.com/6150/5980133538_c489466c63_z.jpg
http://a3.ec-images.myspacecdn.com/images01/113/4fb0d7f998e58d222bf6479436d112ed/l.jpg
su che millimetraggio pensavi di spingerti?
ciao ciao
normalmente se uno ha esigenze particolari prima si sceglie l'ottica e poi il corpo.
:O
aled1974
15-04-2013, 12:30
infatti, sto cercando di capire quanti mm gli servano prima di consigliargli alcunchè, una frase come la sua, "24mm già al limite", può significare tante cose
per ora mi sono limitato a fargli notare l'aumento di distorsione con due esempi a 17mm
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.