PDA

View Full Version : Aggiungere RAM, vale la pena?

piccolopoeta
14-04-2013, 15:10
Salve, il mio PC va abbastanza bene con la maggior parte delle applicazioni, ma a volte (soprattutto con la grafica) pare rallentare un pochino.

Stavo valutando, pertanto, di aumentare la RAM, portandola da 4 a 8GB
Prima di procedere vorrei chiedere il vostro parere, sempre prezioso!

La mia configurazione attuale è:

Mobo: Asus M4A785d-m pro
cpu: AMD Phenom II x4 920 (125w)
Ali: Corsair 450W (che bello!)
gpu: Nvidia Geforce GTS 250 1GB

E vi posto qui sotto uno screenshot delle mie memorie da cpu-z, su una pagina di una memoria simile.
Sembrerebbero identiche, ma poi ho visto la frequenza..la mia ram si chiama 800 ma in realtà scopro solo ora che ha una frequenza di 400hz (bassina, no?)
mentre quella che stavo valutando di acquistare ha frequenza 800 (anche questo non è che sia un valore mostruoso visto quello che gira oggigiorno, ma penso che non posso mettere molto di più!
http://www.acdharma.it/ram.jpg

Che ne dite? Grazie!

Danilo Cecconi
14-04-2013, 16:05
Tutto normale.
Si chiamano DDR2 800.
Anche se la frequenza reale è 400MHz, poichè sono DDR (Double Data Rate), sfruttano il dual channel della mobo e vanno a 800MHz effettivi.
Quindi se vuoi aumentare a 8GB devi prendere altri 2 banchi da 2GB ciascuno, altrimenti non sfrutti il dual channel.
Oppure rivendi quelle che hai e prendi 2 x 4GB di DDR3 1333, visto che la tua mobo le supporta.

piccolopoeta
14-04-2013, 18:32
Ti ringrazio, gentilissimo!

Ma sei sicuro che la mia mobo supporti le DDR3? Non è che ti confondi con la EVO?

Danilo Cecconi
14-04-2013, 22:13
Ti ringrazio, gentilissimo!

Ma sei sicuro che la mia mobo supporti le DDR3? Non è che ti confondi con la EVO?
Hai ragione, scusami :doh: ! Non sono supportate, l'avevo confusa con la TD-M evo