Entra

View Full Version : HD o Full HD?

pildaceus!
14-04-2013, 13:54
Dear All, dopo quasi due anni, sta arrivando il momento di cambiare il phonino; sto iniziando a guardarmi intorno, e l'occhio cade chiaramente sui vari (costosissimi!) top di gamma (vedi HTC One in primis, ma anche Sony Z etc), anche se sinceramente l'idea di spendere 6-700€ per un telefonino mi lascia perplesso :D
Ho un dubbio che vorrei risolvere prima di iniziare la cernita: il full HD 1080p diventerà probabilmente lo "standard" per la fascia medio-alta... ma vale davvero la pena di scartare gli smartphone a 720p a prescindere?
Voi che ne dite? Thx!

Ale1992
14-04-2013, 14:43
Personalmente credo che lo smartphone vada scelto in base alle proprie esigenze, quindi secondo me non sono proprio da scartare i 720p, diciamo che a seconda del budget e delle esigenze potrebbe addirittura convenire di piu un "vecchio" smartphone con display 720p. Io la vedo in questo modo: un utente che utilizza spesso lo smartphone per visualizzare video, film e immagini magari sarà piu orientato verso un display fullhd, mentre un utente che non ha molto interesse nel vedere film ecc magari si accontenta anche di un display 720p (che comunque è lo stesso un ottimo display). Magari se vuoi ci puoi dire che cosa fai con lo smartphone e cerchiamo di darti qualche suggerimento, sempre se ne hai bisogno ovviamente. :D

pildaceus!
14-04-2013, 15:08
Ciao Ale, grazie, la vedo sostanzialmente come te - il timore è che uno schermo 720p diventi obsoleto molto in fretta, quindi nell'ottica di allungare la vita del terminale (penso soprattutto a compatibilità, aggiornamenti e "attualità"), valga la pena di spendere qualcosa in più per un 1080p e amen.
Lo smartphone mi serve - in ordine di priorità - per:
-telefonate e sms
-internet e mail (sia privata che lavorativa)
-musica e mp3
-navigatore
-foto
-smanettamento e giochini passatempo
Film molto poco...
La premessa è che arrivo da un LG Black (monocore, 500MB Ram, 800x480, 4") e ho un Nexus 7 che uso abbastanza (altrimenti avrei già cestinato l'LG da tempo :D), sia in casa che fuori. Se devo guardare un film, navigare in internet, mandare un mail, giocare, lo preferisco decisamente allo smartphone - ma non me lo porto sempre dietro - nè voglio nè posso... avere uno smartphone "decente" (ma comunque di dimensioni contenute: non più di 5", anzi, 4.3-4.7" mi ispirano di più) mi semplificherebbe la vita ;)

Ale1992
14-04-2013, 15:27
Ciao Ale, grazie, la vedo sostanzialmente come te - il timore è che uno schermo 720p diventi obsoleto molto in fretta, quindi nell'ottica di allungare la vita del terminale (penso soprattutto a compatibilità, aggiornamenti e "attualità"), valga la pena di spendere qualcosa in più per un 1080p e amen.
Lo smartphone mi serve - in ordine di priorità - per:
-telefonate e sms Mi sembra che Htc abbia un'ottima ricezione
-internet e mail (sia privata che lavorativa)Anche qui direi Htc
-musica e mp3 Anchq qui htc visto che ha beats audio
-navigatore secondo me dipendee dal navigatore e non dal cell
-foto anche qui Htc per la nuova tecnologia Ultrapixel
-smanettamento e giochini passatempo
Film molto poco...Ormai anche i fullhd li vedi su tutti
La premessa è che arrivo da un LG Black (monocore, 500MB Ram, 800x480, 4") e ho un Nexus 7 che uso abbastanza (altrimenti avrei già cestinato l'LG da tempo :D), sia in casa che fuori. Se devo guardare un film, navigare in internet, mandare un mail, giocare, lo preferisco decisamente allo smartphone - ma non me lo porto sempre dietro - nè voglio nè posso... avere uno smartphone "decente" (ma comunque di dimensioni contenute: non più di 5", anzi, 4.3-4.7" mi ispirano di più) mi semplificherebbe la vita ;)

Come vedi dalle modifiche nel quote io direi che (visto che lo hai anche menzionato) Htc One sarebbe perfetto, il display è un 4.7" FullHd e secondo me la nuova sense 5.0 è davvero ottima e mi sembra che hanno anche risolto il problema dello zoom out sull mail. Però il prezzo sta sui 699€ (non pochi). Poi vabbè le specifiche le trovi dappertutto (ma se vuoi tele scrivo), a mio parere è ottimo e ormai i top di gamma hanno tutti all'incirca quel prezzo.

marcos86
14-04-2013, 15:30
Se il tuo uso è quello, 1080p o 720p secondo me non cambia nulla...
Quelle cose le fai anche con un telefono da 200€....

Il discorso del "futuribile" cmq non vale molto.
Sono processore/ram/gpu che possono limitare programmi e aggiornamenti, non certo la risoluzione dello schermo...

pildaceus!
14-04-2013, 16:31
Ciao Ale, come temevo... per tua info, HTC One si trova già sui 600, ma sinceramente speravo di spendere qualcosa in meno.
Mi sa che mi metterò a girare negozi fisici per provare questo e altri con mano.
Anche se a questo punto un Nexus 4... :D

Marcos86, a questo punto mi chiedo cosa giustifichi una spesa di 600€ o più... e spero non sia solo giocare in full HD! Leggere/scrivere mail, gestire allegati e documenti, navigare su internet con un tel da 200€ è possible, ma non credo molto comodo. ;)
Il dubbio sulla "futuribilità" nasce dalla (personale!) considerazione che, se i 1080p diventeranno lo standard, le nuove app verranno pensate per quella risoluzione, gli altri terminali saranno abbandonati più in fretta, non solo dalla casa ma anche dai modders. Se non ho citato ram e processore/gpu è perchè - al momento - solo i top di gamma (con relativo hw "pompato") usano schermi full HD, e anche gli HD 720p hanno hw più che decenti. Grazie comunque per la risposta - e concordo con te che, per l'uso che ne faccio io, 720 o 1080 all'atto pratico non mi cambiano nulla!

andy45
14-04-2013, 16:44
Marcos86, a questo punto mi chiedo cosa giustifichi una spesa di 600€ o più... e spero non sia solo giocare in full HD! Leggere/scrivere mail, gestire allegati e documenti, navigare su internet con un tel da 200€ è possible, ma non credo molto comodo. ;)

Infatti lo fai tranquillamente anche con un telefono che costa meno di 200 €.

Il dubbio sulla "futuribilità" nasce dalla (personale!) considerazione che, se i 1080p diventeranno lo standard, le nuove app verranno pensate per quella risoluzione, gli altri terminali saranno abbandonati più in fretta, non solo dalla casa ma anche dai modders. Se non ho citato ram e processore/gpu è perchè - al momento - solo i top di gamma (con relativo hw "pompato") usano schermi full HD, e anche gli HD 720p hanno hw più che decenti.

Non hanno abbandonato fino ad ora i telefoni con risoluzione 240x320 figuriamoci se abbandonano i 720p in poco tempo.

pildaceus!
14-04-2013, 16:58
Infatti lo fai tranquillamente anche con un telefono che costa meno di 200 €.

Non ho detto che non è possibile, ma che non credo sia molto comodo (anche se vorrei vedere come si comporta un tel da 200€ con allegati da un paio di MB, o con la navigazione di un sito pesante, o con flash, e con il multitasking).

Non hanno abbandonato fino ad ora i telefoni con risoluzione 240x320 figuriamoci se abbandonano i 720p in poco tempo.
E quanto vengono aggiornati? :) E quanto reggono gli aggiornamenti?
Perchè la lamentela che si sente di più è che il terminale X è stato abbandonato dalla casa madre dopo pochi mesi - e penso a LG, HTC, Samsung....
Non voglio polemizzare ma... ;)

andy45
14-04-2013, 17:09
Non ho detto che non è possibile, ma che non credo sia molto comodo (anche se vorrei vedere come si comporta un tel da 200€ con allegati da un paio di MB, o con la navigazione di un sito pesante, o con flash, e con il multitasking).

Il flash per quanto ne so neanche esiste più da JB in poi...o sbaglio? E cmq gli allegati da un paio di mega li regge il mio cessosissimo nokia 5800 o il vodafone smart android di mio padre, quindi due telefoni tutt'altro che recenti e potenti.
Sul sito pesante concordo con te, ma credo che un qualsiasi telefono più o meno recente ormai li apre abbastanza agevolmente.

E quanto vengono aggiornati? :) E quanto reggono gli aggiornamenti?
Perchè la lamentela che si sente di più è che il terminale X è stato abbandonato dalla casa madre dopo pochi mesi - e penso a LG, HTC, Samsung....
Non voglio polemizzare ma... ;)

Aspe' una cosa è che il terminale viene abbandonato dal produttore, cosa che capita anche con i top di gamma sfigati (vedi LG Dual), una cosa è che non sviluppino applicazioni per una determinata risoluzione, che con il produttore non centra niente.
Cmq sono due cose completamente differenti.

Ale1992
15-04-2013, 08:37
Jelly Bean si mi sembra sia senza flash ma mi pare che ci sia modo di rimetterlo (non ricordo se tramite app o direttamente da adobe); come detto dai soci sopra per pildaceus non cambia nulla avere 720p o 1080p. Detto questo non è proprio vero che si fa tutto anche con un telefono da 200€, dipende che telefono e con che sistema operativo e che hardware, nel caso android penso si possa tranquillamente dire che con versioni vecchie (tipo la 2.3) l'w è gestito abbastanza male (dato i numerosi blocchi e riavvii ecc), con ICS andava bene ma succhiava na marea di risorse e rallentava tutto, l'unico a cambiare veramente le prestazioni è stato JB; comunque con 200€ non si trovano telefoni con display di buon livello e difficilmente li si trova con display ampi e quindi ottimi per la navigazione, il navigatore e anche le mail; il discorso giochi lo tralascio poichè ho sempre pensato che giocare con uno smartphone non è proprio il massimo, un tablet è già meglio, ma questo è un altro discorso.

vinchent_PSP
15-04-2013, 08:50
Non farti bindolare da strategie di marketing.
Qualsiasi display che ha una densità di pixel > 300 dpi, risulterà ad occhio nudo, praticamente "continuo".
Al di sopra, è tutto inutile.
Per esempio, tra un display 100-200 dpi, c'è la luna di differenza.
Tra 200 a 300 dpi, c'è molta differenza.
Tra 300-400-500-1000...la differenza è infinitesima.

Make your choice.

Ale1992
15-04-2013, 09:11
Non farti bindolare da strategie di marketing.
Qualsiasi display che ha una densità di pixel > 300 dpi, risulterà ad occhio nudo, praticamente "continuo".
Al di sopra, è tutto inutile.
Per esempio, tra un display 100-200 dpi, c'è la luna di differenza.
Tra 200 a 300 dpi, c'è molta differenza.
Tra 300-400-500-1000...la differenza è infinitesima.

Make your choice.

Io non ci avevo pensato a questo discorso, hai fatto bene a dirlo. Ma comunque lui parlava soltanto di risoluzione.

andy45
15-04-2013, 09:37
Io non ci avevo pensato a questo discorso, hai fatto bene a dirlo. Ma comunque lui parlava soltanto di risoluzione.

Veramente il problema era che avrebbero smesso di fare applicazioni per telefoni con risoluzione inferiore a 1080p...ma si è poi capito che non parlava di applicazioni, quanto dell'aggiornamento di android da parte dei produttori sui vari modelli di telefono, che ovviamente con le dovute eccezioni viene fatto più che altro sui top di gamma.

Ale1992
15-04-2013, 10:49
Veramente il problema era che avrebbero smesso di fare applicazioni per telefoni con risoluzione inferiore a 1080p...ma si è poi capito che non parlava di applicazioni, quanto dell'aggiornamento di android da parte dei produttori sui vari modelli di telefono, che ovviamente con le dovute eccezioni viene fatto più che altro sui top di gamma.

Azz allora devo aver capito male qualcosa, chiedo scusa. Sugli aggiornamenti quoto in pieno, samsung ci ha messo una vita per dare JB ai galaxy S2 e Htc ci ha messo un pò meno per metterlo su One S, però comunque si parla sempre di telefoni di fascia alta o top, dei medio-bassa o bassa non se ne parla proprio, purtroppo il marketing è così.

andy45
15-04-2013, 18:11
però comunque si parla sempre di telefoni di fascia alta o top, dei medio-bassa o bassa non se ne parla proprio, purtroppo il marketing è così.

Non è del tutto vero, sony aggiorna tutta la sua gamma di telefoni almeno una volta (nel senso dalla release di android di uscita del telefono a quella successiva), magari ci mette una vita ed i risultati non sono sempre dei migliori, cmq lo fa...altro caso strano ad esempio è l'aggiornamento a JB del galaxy chat, un telefono di fascia bassa...insomma, non è proprio una regola che vengano aggiornati solo i top di gamma e la fascia alta, è solo più probabile che lo facciano.

Vash88
15-04-2013, 18:28
So che non sarà un terminale molto considerato dato il produttore, ma ho avuto in mano un LG L9, leggero, molto bello lo schermo (ampio,buon angolo di visione,colori non esagerati). Si poteva prendere in promozione poco tempo fa a 149€+1euro al mese con wind, io cercherei un offerta del genere o un usato sui 200€.
Come salto di categoria si trova il nexus 4 a 349.

pildaceus!
15-04-2013, 20:53
Dear All, grazie a tutti per le risposte; temo di non essere stato molto chiaro...
-ritengo che (per il mio uso) 720p o 1080p su 5" siano ininfluenti (e anche per molti altri usi... vista la densità di pixel)
-dovendo scegliere un nuovo terminale, mi sto facendo tentare - anche un po' da nerdiness-victim - dai top di gamma Sony, HTC etc... ma ogni tanto "mi ripiglio" e mi chiedo se valga la pena di spendere 6-700€ per uno smartphone, che altri terminali meno carrozzati/pompati fanno bene il loro mestiere, la crisi, il Nasdaq, la Korea del Nord, la Peppa Pig... etc.
Quindi il primo punto da risolvere era: sto fisso sui 1080p o no? Supponendo che l'hw relativo sia dimensionato di conseguenza, che mi aspetto che gli schermi sui 5" si "uniformino" al fullHD (a quando i 4K su 5.5"? :D ), che probabilmente OS e app verranno ottimizzati di conseguenza (ottimizzati, non che altre risoluzioni ti lasceranno col cùl a terra!)... tante supposizioni, magari sballate, poca sostanza - da cui la richiesta di conforto&supporto psicologico. Bye!

Vash88, LG solo Nexus (e anche qui con riserva): brutte esperienze col mio Optimus Black!! Ho sentito gente che ha rollbackato da ICS a JB, tanto per dire.

Ale1992
16-04-2013, 09:07
Non è del tutto vero, sony aggiorna tutta la sua gamma di telefoni almeno una volta (nel senso dalla release di android di uscita del telefono a quella successiva), magari ci mette una vita ed i risultati non sono sempre dei migliori, cmq lo fa...altro caso strano ad esempio è l'aggiornamento a JB del galaxy chat, un telefono di fascia bassa...insomma, non è proprio una regola che vengano aggiornati solo i top di gamma e la fascia alta, è solo più probabile che lo facciano.

Si, le eccezioni ci sono sempre, ovvio. :)

Dear All, grazie a tutti per le risposte; temo di non essere stato molto chiaro...
-ritengo che (per il mio uso) 720p o 1080p su 5" siano ininfluenti (e anche per molti altri usi... vista la densità di pixel)
-dovendo scegliere un nuovo terminale, mi sto facendo tentare - anche un po' da nerdiness-victim - dai top di gamma Sony, HTC etc... ma ogni tanto "mi ripiglio" e mi chiedo se valga la pena di spendere 6-700€ per uno smartphone, che altri terminali meno carrozzati/pompati fanno bene il loro mestiere, la crisi, il Nasdaq, la Korea del Nord, la Peppa Pig... etc.
Quindi il primo punto da risolvere era: sto fisso sui 1080p o no? Supponendo che l'hw relativo sia dimensionato di conseguenza, che mi aspetto che gli schermi sui 5" si "uniformino" al fullHD (a quando i 4K su 5.5"? :D ), che probabilmente OS e app verranno ottimizzati di conseguenza (ottimizzati, non che altre risoluzioni ti lasceranno col cùl a terra!)... tante supposizioni, magari sballate, poca sostanza - da cui la richiesta di conforto&supporto psicologico. Bye!

Vash88, LG solo Nexus (e anche qui con riserva): brutte esperienze col mio Optimus Black!! Ho sentito gente che ha rollbackato da ICS a JB, tanto per dire.

Se vuoi rimanere sul fullhd rassegnati a dover spendere una bella cifra, non mi pare ci siano telefoni fullhd sotto i 600€ (apparte quelli cinesi). Quindi a questo punto vadio diretto; per il tuo uso non sono assolutamente necessari i fullhd, quello che fai tu lo fai anche con un nexus per esempio, poi c'è il fatto che, giustamente, non ti va molti di spendere 6-700€ per un telefono, quindi secondo me devi solo capire una cosa: vuoi avere un telefono che fa quello che ti serve ma che abbia anche caratteristiche di ultima gen, oppure vuoi semplicemente un telefono che faccia il suo dovere e della "nuova gen" non ti importa? secondo me la cosa da capire è quella.