Entra

View Full Version : info plug rj45 e relativi standard

microinfo
14-04-2013, 13:31
ho dovuto sostituire il cavo ethernet che collega il mio pc fisso al router. il cavo precedente era un utp cat 5 circa 25metri con plug già messi dal venditore in seguente schema=
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
bianco/blu
blu
verde
bianco/marrone
marrone.

Adesso l'ho sostituito con un altro cavo ftp cat5e. ho comprato la crimpatrice ed i plug. Adesso leggendo in rete ho letto che ci sono due tipi di standard, ovvero A e B.
ho deciso di seguire lo standard B, visto che ho letto che sono equivalenti:
allora ho pluggato il cavo in questo modo: (sia l'inizio che la fine)
bianco/arancio
arancio
bianco/verde
blu
bianco/blu
verde
bianco/marrone
marrone

Ma purtroppo il cavo non funziona, windows mi dice cavo cono collegato e i led dietro al router e al pc non si accendono. Dove sbaglio?

altra domanda, come mai il plug che avevo prima ha una sequenza di colori simile alla B ma non lo è? ho notato che una presa a muro di un altro cavo ha due strisce di colori da seguire, se si decide di pluggarlo A o B. e se leggo i colori la sequenza B corrisponde alla sequenza del plug che fece il venditore. Allora non ho capito bene questa sequenza è un altro standard?

Dumah Brazorf
14-04-2013, 13:50
Diciamo che secondo lo standard il tuo vecchio cavo era pluggato sbagliato ma siccome è stata rispettata la posizione delle coppie twistate e la sequenza era uguale per entrambi i capi del cavo andava bene lo stesso.
Tu hai seguito lo standard quindi il cavo dovrebbe funzionare. Probabilmente non hai crimpato bene o i plug non vanno bene. Magari è solo un filo che non fa contatto. Ti servirebbe un tester lan per controllare.

microinfo
14-04-2013, 16:10
e il fatto della presa a muro? come mai a quei colori non in ordine con gli standard a e b?

Dumah Brazorf
14-04-2013, 16:45
C'è da vedere come sono disposti poi i pin nel socket.