PDA

View Full Version : Consigli ritoccatina pc assemblato "in proprio"

pariduzz86
14-04-2013, 13:15
Buona domenica a tutti :)

Circa 2 anni fa ho iniziato un mio personale progettino per costruirmi un pc su misura, non dalle prestazioni straordinarie, ma con bassi consumi, silenzioso e compatto ma allo stesso tempo un minimo prestante.
La 1° configurazione era questa:
• Case Silverstone Temjin TJ-08
• Asus M4A785D-M PRO
• Dissipatore NB. Thermalright HR-05 IFX (perchè sfruttavo la scheda video integrata e il dissipatore stock si scaldava troppo!)
• AMD Athlon™ X2 240e 2x1MB (2.8 GHz) 45W
• Arctic Cooling Freezer XTREME Rev.2
• Bequiet! BQT L7-300W
• WD Caviar Green 500GB 32MB WD5000AADS
• Kingston HyperX 2gb 1066Mhz KHX8500D2/2G
• D-Link AirPlus DWL-G520 125mbps
• Master. combo Blu-ray Samsung SH-B123L
• Pannello multifunzione Silverstone FP35
• Schermo Asus 22” VK222H LCD

poi con il tempo mi serviva una grafica un po migliore ed ho aggiunto:
• Sapphire Ati Radeon Ultimate HD 6670 1GB GDDR5
e adattato l'alimentazione con
• Bequiet! Pure Power L8-CM-430W

ora con la diffusione dell'USB 3.0 - Sata 6gb/s - DDR3 e volendo dare una migliorata alle prestazioni (faccio spesso editing di immagini e vorrei poter lavorare più fluidamente, non uso giochi pesanti... anzi non ci gioco quasi per niente)

Mi sono per ora procurato i seguenti componenti dal mercatino :D
• Asus M5A88-M EVO
• Asus PCE-N10 PCI Express Adapter (l'interfaccia PCI oramai è di un altra epoca:p )
• Corsair XMS3 DDR3 1333mhz 4x2GB

Sulle ram che dite? io vorrei passare ad un 2x4GB o 1x8GB cosa consigliate?
Rimango su Corsair XMS3 o torno alle mie amate Kingston HyperX?

Per il sistema vorrei passare ad un 64bit (per ora uso Seven pro 32bit) e mattere un SSD...
di media, solo per i file di sistema e programmi, sull'attuale HDD occupo circa 25GB...
che taglio di SSD mi consigliate? 32 mi sembra piccolo... 64 mi sembra giusto... ma visto che i prezzi stanno scendendo che dite di un 128?
so più o meno qualcosa sugli SSD e punterei su samsung 840 o crucial s4 ma ditemi anche la vostra...

Sono accettatissimi anche consigli e suggerimenti sul resto della configurazione :cool:

Dumah Brazorf
14-04-2013, 14:40
Con quello che costa la ddr3 oggi perchè hai preso della ram usata?
Se riesci a vendere i banchi a coppie smenandoci pochi euro tanto meglio.
Dal punto di vista funzionale se i 4 banchi coesistono non cambia niente, pochi watt di consumo in più.
Se hai i soldi per un 128GB vai di 840.

pariduzz86
14-04-2013, 15:54
lo so, ma era un offerta che non potevo rifiutare, almeno ho avuto la possibilità di smontare e rimontare subito il pc senza doverlo tenere fermo in attesa delle ram nuove...
tu che dici corsair o kingston?