Entra

View Full Version : [AIUTO] Scelta Dissipatore CPU


laguna80
14-04-2013, 12:15
Salve, sto cercando di capire su quale scelta fare in campo dissipatori.
Ho fatto un cerca nel sito ma nessuno ha un case come il mio con stessa scheda madre quindi ho pensato di fare topic a parte. Ero intenzionato a prendere un AiO liquid della corsair, pero' mi sa con H100 avro' problemi di dimensioni. Ho letto molti siti ma ognuno dice la sua sull'H80 / H70, ho letto la guida qui ma sono di anni fa l'ultime risposte non so se corsair abbia aggiornato i prodotti etc. Comunque, gioco spesso e tanto, l'idea era di aspettare la fine della garanzia della cpu e a quel punto fare un overclock sopra i 4,2ghz (con la sfiga che mi ritrovo meglio non rischiare la garanzia). Sinceramente per rumorosità, posso anche tollerare un pochino, prima avevo un amd phenom II con ventola originale che sembrava un aereo :asd: ed era da suicidio. La mia camera in estate è al quanto... calda. Il problema è la Maximus V gene, bella scheda madre ma da qualche problemino dato che è mATX. Pensavo asd uno di questi:

H70 o H80 (con 2 aerocool shark fan in alto)
Noctua NH-D14 (secondo me troppo esagerato nel prezzo, bruttissimo e grosso. Magari cambio le ventole con 2 shark fan giusto per chè marroni sono veramente orrende.)
Coolermaster Hyper 612s (non so molto su questo ma sembra casa mia in grandezza)

Altri consigli sono ben accetti. Intanto sto chiedendo anche opinioni ad amici.

Allego un immagine che ho fatto per rendere l'idea di come sia dentro il case, purtroppo non ho fotocamere per fare foto. Tutte le misure sono approssimative. Nella firma trovate l'hardware che ho installato. Grazie.

DamyLv
16-04-2013, 12:57
se le dimensioni sono effettivamente quelle che hai specificato nell'immagine, nessuno dei dissipatori ad aria che hai citato andrebbe bene. Gli all in one sì possono essere una buona soluzione.

Alcune misure che hai preso mi lasciano un po' perplesso... il case avrà sicuramente un qualche logo o una minima scritta, che case è?

laguna80
16-04-2013, 14:56
Beh le misure le ho prese un pò ad occhio per rendere l'idea diciamo. Non sono precise. Il case è un Aerocool VX-E Pro Advance. Non so come effettivamente prendere le misure. Consigli?

E' uguale a questo, cambia solo la parte dietro.
http://www.diycomputers.com.au/images/UploadFile/20105716245265.jpg

Youtube Video (http://www.youtube.com/watch?v=v9NThVs7BMA) (ovviamente non è il mio video) :asd:

Fury85
19-04-2013, 16:15
Se vuoi stare sul liquido All-in-one, il problema di questi sistemi è che spesso capitano modelli molto rumorosi a livello di pompa.
Su questa categoria ti consiglio Corsair che ha un ottimo servizio di assistenza e in caso di modello difettoso/rumoroso te lo cambio in poco tempo.

laguna80
19-04-2013, 21:04
Beh ero partito con l'idea del liquido, sinceramente penso che nessuna ventola faccia più rumore di quella originale intel per poi non raffreddare nemmeno. L'H100 lo prenderei seduta stante, se solo sapessi realmente se ci sta nel mio case, la paura e' che metterlo sopra il lato interno vada a picchiare su qualche cavo o addirittura il mosfet della scheda madre (non so il vero nome, quel dissipatore posto in alto sotto l'entrata della cpu fan). Però è anche vero che il case in alto supporta 140 mm di fan e quello corsair e' 120, magari ci entra a pelo. Pero' non so visto che la scheda madre e' mAtx, magari cambia il discorso. Alla fine sarei obbligato con un H80. Il Noctua sebbene sia valido, è grosso, occupa tanto spazio, costa troppo, è brutto, per cambiargli ventole e colore serve quanto comprare un h100 o forse di più... non che ci tengo molto all'estetica tanto quando è chiuso non vedi molto, ma visto che ci sono :x. Leggendo però in giro come rprestazioni sembra il noctua sia meglio dell'H80 e questo mi fa rimanere perplesso.