PDA

View Full Version : problema hdd

giumaio
14-04-2013, 11:46
posseggo un hard disk SEAGATE 500 GB su cui avevo installato il S.O. purtroppo non so per quale ragione si è spento.
tengo a precisare che:
- non fa rumori strani quando gira
- ho provato a collegarlo come periferica esterna ( usb2 usb3 esata ) niente da fare
qua adesso viene il bello
ho provato per curiosità ad attaccare il box con l'hdd incriminato alla porta del del mio televisore ( samsung ) e come per incanto mi fa vedere tutto quello che c'è dentro cartelle ecc.. adirittura sul desktop cìè un film scaricato tempo fa e l'ho visto tutto
domanda:
qualcuno sa, alla luce di quamto detto, come recuperare 4 cartelle tipo preferiti mess. ecc.....?
ringraziando in anticipo tutti e nessuno escluso
pino

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 14:32
posseggo un hard disk SEAGATE 500 GB su cui avevo installato il S.O. purtroppo non so per quale ragione si è spento.

Si è spento nel senso che non gira proprio più o che windows non lo riconosce?

Quando tenti di accendere il computer Windows non si carica? Il BIOS durante il boot riconosce il disco in questione??

giumaio
14-04-2013, 17:11
il computer era acceso ad un tratto si è riavviato e non ha più funzionato come dovrebbe.
in quanto al bios a modo alterno rileva hdd
e quando windows è attivo attaccando il box con l'hdd mi dice installazione periferica ......pronta all'uso.......vado a cercarlo e nisba ne da strumenti amministrazioni ne da gestione risorse ne da......ne da..... solo dal tv funziona tutto
grazie comunque solo per aver risposto
pino

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 17:16
grazie comunque solo per aver risposto

Figurati..in "gestione computer"-->"gestione disco" viene almeno rilevato? Parlo di questa finestra qui

http://mocoworld.altervista.org/it/wp-content/uploads/2012/02/gestione-disco.jpg

giumaio
14-04-2013, 18:29
niente da fare da gestione disco non c'è

giumaio
14-04-2013, 18:33
mi chiedevo:
come mai dal tv vedo tutto........che differenza c'è da questa porta a quella del pc ?
non esiste qualche aggeggio che fa le veci del tv ma ti fa copiare i dati?

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 21:38
come mai dal tv vedo tutto........che differenza c'è da questa porta a quella del pc ?
non esiste qualche aggeggio che fa le veci del tv ma ti fa copiare i dati?

No la porta è sempre una USB normale, al massimo puoi provare a usare un altro sistema operativo..ad esempio prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se lo legge, puoi copiare tutti i dati e poi formattarlo sempre da li, vediamo se windows puoi riesce a riconoscerlo nuovamente. In tal caso faremo dei test per capire se l'hard disk è ancora utilizzabile tranquillamente.

giumaio
15-04-2013, 09:52
per adesso grazie
farò come dici e ti farò sapere

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 10:03
Le live CD sono comodissime, provare è un'attimo. Tienici aggiornati e se hai problemi non esitare a chiedere ulteriori informazioni :)

aled1974
15-04-2013, 10:52
può dipendere per caso dal modo in cui è posizionato l'hard disk? Orizzontale piuttosto che verticale?

ciao ciao

giumaio
15-04-2013, 14:28
viente da fare
provato con ubuntu, fedora, kaspersky recovery, linux vontinua ad essere visto e funzionante con il tv va con il computer nisba
è un disastro
di solito quando cominciano a fare le bizze salvo tutto e formatto.....ma stavolta mi ha fregato.
che fare?

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 14:34
Puoi provare a vedere se GParted live CD te lo vede..lo puoi scaricare da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download).

Vediamo almeno se te lo rileva :eek:

giumaio
15-04-2013, 15:21
ok scarico e provo....grazie

giumaio
15-04-2013, 18:57
scaricato e masterizzato GParted live CD
fatto partire da boot
rileva il disco e mi dice esattamente come si chiama
1 partizione dice non allocata
ora non so che fare per salvare le mie tre / quattro cartelle
aiutami

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 21:48
Eh è un buon segno..purtroppo da GParted non puoi fare praticamente niente, era solo per vedere se veniva riconosciuto..

Ora che abbiamo un piccolo riscontro positivo, potresti provare con Parted Magic, molto molto simile a GParted ma con tantissime funzioni in più, per il controllo e la riparazione del disco.

Scusa se non te l'ho indicato subito ma se devo essere sincero pensavo che GParted non te lo rilevasse...malfidente :Prrr:

Dai allora prova a scaricare Parted Magic e una volta li facciamo qualche test sul disco, magari riusciamo a resuscitarlo.

giumaio
16-04-2013, 08:48
ok lo cerco lo scarico e ti dirò

giumaio
16-04-2013, 10:29
scaricato e masterizzato
provato per curiosità
vede l'hdd ma è di colore rosso e dice error
dimmi tu che fare
grazie

HoFattoSoloCosi
16-04-2013, 10:35
Bene, se fai "mount device" presente sul desktop, riesce ad accedere al disco? Se si vede i dati?

Altrimenti puoi fare il TestDisk (nel caso non lo sapessi, GParted in genere è compreso nel pacchetto di Parted Magic).

giumaio
16-04-2013, 14:40
provo e ti faccio sapere