View Full Version : Problema all'avvio del pc, parametri BIOS cambiati da soli.
incubo bianco
14-04-2013, 10:24
Buongrno a tutti,
stamattina ho acceso il pc e mi è capitato un fatto molto strano, le impostazioni della bios sono cambiate da sole facendo partire il sistema operativo presente su un'altro hd, anzicchè sull'ssd che uso sempre, quindi ho riavviato il pc e dopo essere entrato nella bios ho notato che oltre alla variazione del boot è cambiato anche il controllo della ventola del processore che prima era impostata su enabled e l'ho trovata su disabled quindi funionava al massimo delle prestazioni. Stesso discorso riscontrato sulle memorie ram poichè il sistema operativo, Win 7 64bit, non me le leggeva tutte sono riandato nella bios e ho attivato il memory remap.
Cosa sarà stato a causare questo "se si può chiamare" reset della bios?
Probalile che si sia scaricata la batteria?
andry96b
14-04-2013, 12:15
è improbabile che sia la batteria a tampone: se fosse completamente scarica il BIOS si sarebbe resettato alle impostazioni di default.
per ripristinare le impostazioni iniziali rimuovi la batteria e sposta i jumper 1-2 alla posizione 2-3. Aspetta un minuto e ricollega tutto.:D
incubo bianco
14-04-2013, 14:01
è improbabile che sia la batteria a tampone: se fosse completamente scarica il BIOS si sarebbe resettato alle impostazioni di default.
per ripristinare le impostazioni iniziali rimuovi la batteria e sposta i jumper 1-2 alla posizione 2-3. Aspetta un minuto e ricollega tutto.:D
Ciao, cosa comporta spostare e lasciare i jumper alla posizione 2-3?
Ciao, cosa comporta spostare e lasciare i jumper alla posizione 2-3?
Quella indicata da andry96 è la procedura per resettare la memoria CMOS, è descritta anche nel manuale della mobo (consultalo per trovare la posizione del jumper), comunque non li devi lasciare su 2-3, lo metti così e lo lasci per 1 minuto e poi lo rimetti su 1-2 e rimetti la batteria a tampone. Io di solito questa procedura la faccio togliendo anche la corrente dall'ali e togliendo anche la spina.
andry96b
14-04-2013, 17:38
Quella indicata da andry96 è la procedura per resettare la memoria CMOS, è descritta anche nel manuale della mobo (consultalo per trovare la posizione del jumper), comunque non li devi lasciare su 2-3, lo metti così e lo lasci per 1 minuto e poi lo rimetti su 1-2 e rimetti la batteria a tampone. Io di solito questa procedura la faccio togliendo anche la corrente dall'ali e togliendo anche la spina.
esatto, non ho specificato, comunque i jumper sono da riportare alla posizione 1-2.
pariduzz86
14-04-2013, 18:42
beh ma a me pare che difatti gli si sia impostato tutto di default :confused:
Ma non ti ha dato nessun messaggio di errore all'avvio (tipo premere F1-F2 per impostare i valori di default?
Io per precauzione sostituirei la batteria tampone... con quello che costa:p
incubo bianco
14-04-2013, 21:12
beh ma a me pare che difatti gli si sia impostato tutto di default :confused:
Ma non ti ha dato nessun messaggio di errore all'avvio (tipo premere F1-F2 per impostare i valori di default?
anche secondo me si era impostato tutto per default.
no nessun messaggio di errore.
ho acceso il pc dopo 8 ore con spina staccata e non mi ha dato nessun problema. solo la batteria tampone può dare questo tipo di problemi?
anche secondo me si era impostato tutto per default.
no nessun messaggio di errore.
ho acceso il pc dopo 8 ore con spina staccata e non mi ha dato nessun problema. solo la batteria tampone può dare questo tipo di problemi?
Solitamente è la batteria a rompere le scatole con questi problemi, la sostituzione della batteri stessa secondo me ti converrebbe, tanto la batteria ha un costo bassissimo e anche se non era quella la fonte del problema avrai speso al massimo 2€, prova e vedi se si risolve.
incubo bianco
15-04-2013, 10:25
Ok la sostituiró, grazie a tutti
Ok la sostituiró, grazie a tutti
Figurati, siamo qui per questo. Comunque prova e poi facci sapere, magari può essere utile anche a qualcun'altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.