PDA

View Full Version : Come va l' ADSL di ATLANET

Joker80
14-05-2002, 13:40
Raga chi ha una connessione atlanet a 640k e saprebbe dirmi come va???

http://www.atlanet.it/Portalis/portalisadsl_main.html

Joker80
14-05-2002, 13:43
Anche perchè dopo l' adsl di telecom è l' unico che funziona nella mia città:( :( :(

dr.stein
14-05-2002, 13:59
da febbraio a meta inizio aprile 60 KB/S fissi.
poi da allora fino ad adesso fa schifo... 7-8 KB/S max, con ping altissimi (300/600).

sto a roma

Joker80
14-05-2002, 14:04
Mai una volta una cosa dritta ....

Stò a Città di Castello (pg) ma penso che sia uguale........:eek:

YZF Supersport
14-05-2002, 14:25
Io ho Atlanet da marzo, fino ad ora scarico attorno ai 60 - 65 KB/sec... ho avuto un problema sulla linea settimana scorsa... ma hanno risolto velocemente il problema.... ..... sto in prov di Bergamo.

bye.

dr.stein
14-05-2002, 14:33
Originariamente inviato da Joker80
[B]Mai una volta una cosa dritta ....

Stò a Città di Castello (pg) ma penso che sia uguale........:eek:

No, non e' la stessa cosa... le dorsali delle grandi citta' sono molto piu' intasate... :mad:

bodyman2000
14-05-2002, 14:39
Il problema ragazzi non è solo in termini di velocità.
Qui infatti occorre ragionare su come viene gestito il cliente dal lato provider.
Anch'io sono un utente di Atlasola.Da quello che scrive dr. Stein infatti fino a Marzo lui andava piuttosto bene....poi avendo ingolfato di utenti il server ora si trova ad andare a 7-8kbps....
Infatti è proprio qui il problema...Chi stà in grandi centri urbani viene collegato a DSLAM stracolmi di utenti,a quel prezzo poi....a 38 euro al mese chi non ne approfitta? (siamo quasi ai livelli di una ISDN ma a velocità sulla carta assai superiori)
Bisogna vedere come và la situazione in generale.Io comunque qui vicino PI vado abbastanza bene,per 38 euro non mi lamento.
Non abito in un grande centro e questo mi avvantaggia parecchio.

Joker80
14-05-2002, 15:52
Io uso il pc per giocare e basta quindi avrei bisogno di un ping intorno al 40\50 che da quanto ho capito altlanet non mi può dare:mad: :(

bodyman2000
15-05-2002, 11:44
Per un ping di quel tipo hai diverse soluzioni:o ti butti su un ISDN di buona qualità oppure cerchi il modo di collegarti a FASTWEB oppure ti colleghi a una HDSL a 2Mbit.
ATLASOLA non ti dà certo un ping del genere....purtroppo....:(

sk8ne
15-05-2002, 14:35
In generale l'ADSL non da ping eccellenti, per avere ciò serve un ISDN. Questo è dovuto al fatto che adsl è stata progettata per avere grosse trasmissioni di dati, non per avere risposte superveloci!
Anch'io ho Atlanet (a VR). Per quanto riguarda la velocità di dl io non mi posso lamentare: difficilmente scendo sotto i 40KB/sec... Poi a me i ping non interessano più di tanto

toniocartonio
15-05-2002, 20:12
beh, a me va senza infamia e senza lode... io sono in provincia di Roma, ed in genere riesco ad arrivare a 35 k/s quando va tutto bene (certo, non è il max, ma è sempre meglio dei 7 k/s della vecchia isdn)...

Gogeta SSJ4
15-05-2002, 20:15
Salve Ragazzi,
stavo per aprire un post quando ho visto questo...
pure io ho la Flat ADSL Atlanet e devo dire che i primi tempi andava piuttosto bene ma negli ultimi giorni sta veramente schifo... io pensavo che fosse qualche problema HW ma leggendo questo post ho l'impressione che Atlanet è un PACCO!
Roba da pazzi, per caricare un pagina del forum ci impiego 5 minuti!!! In DownLoad arrivo ad un picco massimo di 5Kbyte :mad: La cosa strana è che in UpLoad invece riesco a sfruttare quasi tutto... arrivo a picchi di 16Kbyte e 12Kbyte costanti. :confused:

Che ne pensate? Come posso PINGare la mia connessione?
Vi ringrazio dell'attenzione.
Saluti
Luigi

Gogeta SSJ4
15-05-2002, 20:26
Ragazzi, aggiungo che abito in un paesino in provincia di Caserta, per la precisione Carinaro e la cosa straordinaria è che, anche essendo l'IP dinamico, mi viene assegnato sempre lo stesso IP (presumo che sono forse l'unico che utilizza ADSL in zona).

Aspetto le vostre considerazioni. :)
Saluti.
Luigi

bodyman2000
16-05-2002, 09:01
:( :( Ehehehe....vedo che hai capito tutto!Il problema è molto semplice:i primi tempi avevano pochi utenti ed i loro server filavano lisci come l'olio.....ora sono zeppi di abbonati e la cosa è ardua....non reggono la massa di richieste piovute sui loro server!!In pratica stanno facendo la fine di ARUBA degli ultimi tempi.
Il meccanismo è assai semplice e ve lo spiego in quanto lo sono venuto a sapere da chi (fonte atlanet) lo pratica usualmente.
DUNQUE:
la TELEMERD affitta tramite INTERBUSINESS le dorsali d'accesso ad INTERNET.Il prezzo varia a seconda della banda,si và dai 3.500 euro ai 50.000 euro e +.Il lotto minimo è di 2Mbit.Come minimo ce ne vogliono (ed è un minimo davvero ridicolo....sia chiaro) almeno 10Mbit che costano sui 20.000 euro.
Una volta ottenuti a caro prezzo i 10 Mbit occorre suddividerli in sottobanda da 640.Ma se affitto un'abbonamento ADSL a 38 euro al mese quanti ne dovrò affittare per saturare i 10Mbit?
Per fare le cose a modo ci sarebbe posto solo per 16 abbonati....:D :D....che a 38 euro al mese per ripagarli dei 20.000 euro ci dovrebbero mettere SOLO 3 anni....:D :D
Allora per riempire i costi in fretta che cosa si fà??Si riempe il server.....macchè 16.....come minimo 40...no 50...di più 200 utenti....così in 3 o 4 mesi ci rientrano.
Ed ecco che la banda si fraziona...si fraziona...da 80 si và prima (quando ce ne sono pochi...a 30,poi come aumentano a 20,poi a 10) e poi si và a 4,5,6 kbps e pace a tutti!!
Eccovi spiegato come funzia tutto l'ambaradam....e potete stare certi che quello che qui è scritto E' LA PURA E SACROSANTA VERITA'...purtroppo per noi :( :( :(
L'upload và si a 16....per forza...è usato in modo raro e discontinuo....chi prende un adsl vuole innanzitutto il down....l'uso dell'UP è assai ridotto e praticato in modo tutto sommato assai minore rispetto al down.
Queta è la situazione in Italia amici miei.....alla faccia dell'efficiente (??? ma dove???) ministero e ministro delle telecomunicazioni.
Salutoni a tutti!

dr.stein
16-05-2002, 11:34
quanto tempo prima di poter avviare un nuovo abbonamento con un'altro provider ?!?

NB: Io ho un doppino aggiuntivo, xche titolare di ISDN

bodyman2000
16-05-2002, 13:44
Questo dipende dal tipo di contratto che hai sottoscritto:Le clausole sono purtroppo molto diverse tra di loro.ES: io con Atlasola devo stare collegato 1 anno,per Infostrada ce ne sono da 6 mesi e da 1 anno.Devi leggertelo sul contratto che hai firmato.
NB:per il doppino ci pensano loro a cessarti l'ISDN e ti connettono al suo posto l'ADSL.

TheMaxx
16-05-2002, 14:46
Originariamente inviato da bodyman2000
[B]Eccovi spiegato come funzia tutto l'ambaradam....e potete stare certi che quello che qui è scritto E' LA PURA E SACROSANTA VERITA'...purtroppo per noi :( :( :(
Infatti basta guardare sulla pagina del sito Telecom che parla delle offerte ADSL Wholesale:

http://www.wireline.telecomitalia.it/gen/0,1271,1778,00.html?LANGCODE=I

La Telecom non ha mai fatto mistero delle condizioni di vendita di ADSL verso gli altri operatori.

Ciao.

dr.stein
16-05-2002, 15:34
Pero' aspetta...

io intendo...
Recedo da AtlaSola ... (anche a costo di pagare loro la rimanenza annua) oggi...
dopo quanto posso richiedere una nuova attivazione ad un nuovo provider?

E quanto tempo ci vorra'?

Kalos
16-05-2002, 15:56
[B]Questo dipende dal tipo di contratto che hai sottoscritto:Le clausole sono purtroppo molto diverse tra di loro.ES: io con Atlasola devo stare collegato 1 anno,

Sei sicuro?? perchè nel contratto di Atlanet è disposto a chiare lettere la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento sia per l'utente sia per la stessa azienda, ora non ho il contratto sotto le mani però è così.

<>Au rEvOiR<>

dr.stein
16-05-2002, 16:09
Originariamente inviato da Kalos
[B]Sei sicuro?? perchè nel contratto di Atlanet è disposto a chiare lettere la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento sia per l'utente sia per la stessa azienda.

Xo' c'e' scritto anche che e' facolta di AtlaSola richiedere al cliente Recedente le spese fino alla naturale risoluzione del contratto...
Non e' poi ben chiaro se queste spese vengano effettivamente richieste, o cmq chi le quantifichi...

Kalos
16-05-2002, 17:41
Originariamente inviato da dr.stein
[B]

Xo' c'e' scritto anche che e' facolta di AtlaSola richiedere al cliente Recedente le spese fino alla naturale risoluzione del contratto...
Non e' poi ben chiaro se queste spese vengano effettivamente richieste, o cmq chi le quantifichi...

Le uniche spese che dovrai accollarti per l'interno anno sono quelle del modem se hai deciso di prenderlo in comodato, ciò mi è stato detto al servizio assistenza Atlanet.

<>Au rEvOiR<>

Gogeta SSJ4
17-05-2002, 08:07
Salve ragazzi, purtroppo la mia connessione è diventata davvero impossibile :(
Ieri non riuscivo neppure ad aprire una pagina... oggi sono riuscito a caricare il forum premendo ripetutamente sui link :(
Ieri cmq abbiamo contattato Atlanet e fra i vari test ci ha chiesto l'IP per poterci pingare... l'operatore poi non ci ha detto il ping forse perchè è altissimo :mad:
Ora sto aspettando che mi aggiustano sto guasto!
Se entro l'inizio della prossima settimana la situaziona è rimasta la stessa.... faccio la disdetta e cambio operatore....
voi avete qualche consiglio su qualche buona offerta? Passo a Telecom?
Io pensavo Tiscali... è una buona Flat?

Salutoni,
Luigi.

Joker80
17-05-2002, 13:42
E' andata bene che non l' ho fatto il contrato con atlanet fortunaa;)

Ora io ho isdn, ma volendo cambiare connessione (pago troppo di telefono) cosa posso fare? cosa mi consigliate?

Dove abito io non c'è ne infostrada ne fastweb:mad: :mad: :mad: :(

Ninno
17-05-2002, 17:06
Salve Ragazzi,
sono Gogeta SSJ4 con il Nick di mio cugino Ninno ho accusato ingiustamente Atlanet, perchè il problema che ho si verifica anche da un amico che ha BBB di Telecom ed abita nella mia stessa zona...
speriamo risolvano al più presto.

Saluti,
Luigi

bodyman2000
20-05-2002, 13:15
Qui si tratta di vedere come la interpretano e se accettano la recessione.In ogni modo è inutile stare a pagare un canone per una linea che ti vada a 6,7kbps....a questo punto ed a tali livelli è meglio una 56K che un'adsl zoppa in quel modo!
Io comunque proverei a vedere se lì da te c'è TELVIA,oppure Albacom,prima di buttarti su telemerd....che di fatto è una delle cause principali di tali disservizi in quanto strangola gli altri provider obbligandoli a fare poi delle proprie reti di accesso ad Eurobusiness un vespaio per rientrarci delle spese!!!:mad: :mad:

Gogeta SSJ4
20-05-2002, 17:19
Salve ragazzi, oggi hanno riparato l'apparto alla centrale dove mi collego io ed ora tutto OK...
per dirvi... ho scaricato 15MByte in 4 minuti e 18 secondi...
grazie cmq dei consigli.... se Atlanet commette qualche "imprudenza" cambio Flat! ;)

Saluti,
Luigi.

Joker80
20-05-2002, 20:16
Ho la copertura di albacom nessuna sa dirmi come va???

Grazie

Gogeta SSJ4
20-05-2002, 20:27
Originariamente inviato da Gogeta SSJ4
[B]Salve ragazzi, oggi hanno riparato l'apparto alla centrale dove mi collego io ed ora tutto OK...
per dirvi... ho scaricato 15MByte in 4 minuti e 18 secondi...
grazie cmq dei consigli.... se Atlanet commette qualche "imprudenza" cambio Flat! ;)

Saluti,
Luigi.

Cmq la sera la velocità si abbassa sensibilmente.... forse perchè si intasano i server di Atlanet...
domani mattina/pomeriggio provo se vado più veloce.... non vorrei che si siano guastati di nuovo gli apparati alle centrale! :rolleyes:

Bye!Bye!
Luigi.

Ayrton
20-05-2002, 20:39
[B]:( :( Ehehehe....vedo che hai capito tutto!Il problema è molto semplice:i primi tempi avevano pochi utenti ed i loro server filavano lisci come l'olio.....ora sono zeppi di abbonati e la cosa è ardua....non reggono la massa di richieste piovute sui loro server!!In pratica stanno facendo la fine di ARUBA degli ultimi tempi.
Il meccanismo è assai semplice e ve lo spiego in quanto lo sono venuto a sapere da chi (fonte atlanet) lo pratica usualmente.
DUNQUE:
la TELEMERD affitta tramite INTERBUSINESS le dorsali d'accesso ad INTERNET.Il prezzo varia a seconda della banda,si và dai 3.500 euro ai 50.000 euro e +.Il lotto minimo è di 2Mbit.Come minimo ce ne vogliono (ed è un minimo davvero ridicolo....sia chiaro) almeno 10Mbit che costano sui 20.000 euro.
Una volta ottenuti a caro prezzo i 10 Mbit occorre suddividerli in sottobanda da 640.Ma se affitto un'abbonamento ADSL a 38 euro al mese quanti ne dovrò affittare per saturare i 10Mbit?
Per fare le cose a modo ci sarebbe posto solo per 16 abbonati....:D :D....che a 38 euro al mese per ripagarli dei 20.000 euro ci dovrebbero mettere SOLO 3 anni....:D :D
Allora per riempire i costi in fretta che cosa si fà??Si riempe il server.....macchè 16.....come minimo 40...no 50...di più 200 utenti....così in 3 o 4 mesi ci rientrano.
Ed ecco che la banda si fraziona...si fraziona...da 80 si và prima (quando ce ne sono pochi...a 30,poi come aumentano a 20,poi a 10) e poi si và a 4,5,6 kbps e pace a tutti!!
Eccovi spiegato come funzia tutto l'ambaradam....e potete stare certi che quello che qui è scritto E' LA PURA E SACROSANTA VERITA'...purtroppo per noi :( :( :(
L'upload và si a 16....per forza...è usato in modo raro e discontinuo....chi prende un adsl vuole innanzitutto il down....l'uso dell'UP è assai ridotto e praticato in modo tutto sommato assai minore rispetto al down.
Queta è la situazione in Italia amici miei.....alla faccia dell'efficiente (??? ma dove???) ministero e ministro delle telecomunicazioni.
Salutoni a tutti! Sacrosanta verita!
io stò consigliando a tutti Alice x non sovracaricare la mia zona di utenti Atlanet :D a me và abbastanza bene 40/60 di download con punte di 75/80 ma in meno di un mese la lia linea è andata già 2 volte down x problemi dovuti a dei file log che a loro detta si creano sul server, comunque hanno rimediato subito nel giro di 24/48 ore
x adesso non posso lamentarmi...

Joker80
20-05-2002, 20:56
Purtroppo siamo in Italia e le cose funzionano cosi.........:(

bodyman2000
21-05-2002, 12:47
:mad: :mad: :mad:
INFATTI.........fino a che sul MUX telemerd ci sono pochi abbonati si và alla grande.Poi quando si riempiono le celle perchè si deve rientrare del salasso effettuato dalla telemerd è la fine.Si scende a 12-15 max 30 (come una 256 per capirsi) e arrivederci a tutti.
In Italia funzia così.....ma come ci si può aspettare da una classe politica di corrotti e tangentisti....ragazzi........CHE LE COSE FUNZIONINO????VIA.....SIAMO SERI....:mad: :mad: :mad: