PDA

View Full Version : un riassunto sulle cpu amd di oggi? Apu, fx, 3 sockets.. mah.

M1chel
14-04-2013, 05:37
Ciao ragazzi, io ero rimasto ai phenom II con l'AMD. io ad esempio uso un 1055t e su un altro pc ho hon un i5 Ivy Bridge. ho anche un pc con athlon 4000 (AM2) e un phenom 955 ma come vedete sono rimasto indietro. ero arrivato all'AM3+.

adesso fedo che ci sono i socket FM1 e FM2.
e ci sono le cpu APU e le cpu FX.

le APU so che hanno integrato il chip grafico.
Le FX no?

sto cerando di capire perchè voglio fare un htpc senza vga.

riassuntino sulla situazione AMD?

se volessi fare questo htpc senza vga che socket e cpu dovrei cercare?
sono vicoli ciechi? nel senso supporteranno nuove cpu o dovrò cambiare scheda madre? cosa c'è in programma nel futuro di AMD?

se mi aiutate a capire mi riprendo un attimo. :D

unnilennium
14-04-2013, 08:52
Consiglio di fare un giro sui thread ufficiali delle rispettive cpu amd. Per htpc il socket giusto è fm2.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

DamyLv
14-04-2013, 10:42
le apu su socket Fm2 a mio avviso sono in generale le cpu più interessanti in commercio.
Sono perfette per un htpc, e volendo le versioni più potenti hanno una grafica integrata che ti permette anche di giocarci a dettagli medi (risoluzione permettendo)
Gli Fx sono su socket am3+, comunque non sentirti indietro con il phenom, è un processore che fa ancora la sua gran bella figura in termini di prestazioni

dobermann77
14-04-2013, 11:01
Cioè, tu hai un Phenom 6 core e vuoi passare alle APU?

Lascia perdere. Valuta piuttosto una CPU FX che inizia con 83,
magari è pure supportata dalla tua scheda.

M1chel
14-04-2013, 11:49
le apu su socket Fm2 a mio avviso sono in generale le cpu più interessanti in commercio.
Sono perfette per un htpc, e volendo le versioni più potenti hanno una grafica integrata che ti permette anche di giocarci a dettagli medi (risoluzione permettendo)
Gli Fx sono su socket am3+, comunque non sentirti indietro con il phenom, è un processore che fa ancora la sua gran bella figura in termini di prestazioni

Cioè, tu hai un Phenom 6 core e vuoi passare alle APU?

Lascia perdere. Valuta piuttosto una CPU FX che inizia con 83,
magari è pure supportata dalla tua scheda.

grazie per il riassuntino :) e i consigli.

cmq no, l'Apu non mi serve per sostituire il mio 1055t :D, è sul mio computer da lavoro e lo amo. l'apu era per un progettino a parte.

Cercavo appunto di capire la situazione dei socket e delle nuove cpu su amd perchè ero rimasto indietro e volevo fare le scelte adatte.

Adesso faccio anche un salto sui thread ufficiali per capire cosa uscirà di nuovo per non prendere un socket obsoleto o morto.

The Starchild
17-04-2013, 11:39
i socket attuali by amd sono due:
- am3+ (phenom, fx bulldozer, fx piledriver...)
- fm2 (apu)

l'am3+ dovrà supportare anche gli eventuali fx "steamroller", mentre l'fm2 supporterà anche la prossima generazione di apu.

DamyLv
17-04-2013, 13:33
i socket attuali by amd sono due:
- am3+ (phenom, fx bulldozer, fx piledriver...)
- fm2 (apu)

l'am3+ dovrà supportare anche gli eventuali fx "steamroller", mentre l'fm2 supporterà anche la prossima generazione di apu.

ottimo, buono a sapersi :)

M1chel
17-04-2013, 13:50
avente fonti che confermano che fm2 supporterà le prossime cpu? io non ne ho trovate.. :(

°Phenom°
17-04-2013, 14:10
avente fonti che confermano che fm2 supporterà le prossime cpu? io non ne ho trovate.. :(

FM2 sarà compatibile con le prossime APU Richland