PDA

View Full Version : Upgrade scheda video, pensavo GTX660

GoldKnight
13-04-2013, 22:57
Salve,

scrivo nuovamente chiedendo consigli riguardanti la gtx660
ho un limite di spesa di 200€, avevo preso la amd hd 7870 xt, ma l'ho rimandata indietro usufruendo del diritto di recesso, non so se fossi stato sfortunato a trovare una scheda fallata o cosa, ma a questo punto preferisco rimanere con nvidia che da anni non hmi ha mai dato problemi.

il mio PC attualmente e' composto cosi':

CPU: Intel i7 2600K con dissipatore noctua nh-u12p
mobo: asrock z68 extreme3 gen3
RAM: 2x4gb dd3 1600mhz corsair vengeance
scheda video: gainward gtx260 OC di fabbrica (quella con 2 ventole)
monitor: samsung syncmaster b2430 24"
alimentatore: tagan bz750W

consiglio che chiedo e' se a questa cifra si trova altro oltre la gtx660, se si cosa. in caso contrario, cioe' solo la gtx 660 come disponibilita' nel mercato, su quale casa produttrice mi dovrei orientare?
Ho dato un occhio, ed ho visto che come produttori di schede a 2 ventole ci sono msi, asus e qualche altra, e mi e' anche parso di notare che ci siano differenze di ram o di clock, anche se non di molto.

Spero possiate suggerirmi qualcosa al riguardo.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto

Ceres99
14-04-2013, 09:03
Se prendi una GTX660 avrai la metà delle prestazioni di una 7870 e la paghi uguale

zagor977
14-04-2013, 09:10
se proprio vuoi prendere una nvidia, alla tua risoluzione sarebbe più adatta la 660ti piuttosto che la 660 liscia

-giorgio-87
14-04-2013, 13:20
la 7950 a 229 su eprice?o vuoi per forza nvidia?

tark92
14-04-2013, 13:47
Per quel budget è molto meglio ati hd 7870 appunto pero' se sei disposto a spendere di piu' vai di 660 ti :)

bobby10
14-04-2013, 16:32
Se prendi una GTX660 avrai la metà delle prestazioni di una 7870 e la paghi uguale

hai il senso della misura? la gtx660 rispetto alla 7870 andrà uno scarso 10% in meno

GoldKnight
14-04-2013, 17:10
dopo l'ultima esperienza con ati preferisco rimanere con la cara vecchia nvidia.

non so se sia stata solo sfortuna o meno, ma le "simpatie" vengono anche da questo, e personalmente con nvidia mi son trovato sempre bene.

Per quanto riguarda la 660ti, beh, il qualcosa in piu' sono circa 50-70 euro in piu', mica poco.

La gtx660 e' leggermente inferiore alla 7870xt, costa poco meno, ma personalmente, per quanto ho potuto constatare e parlando con degli amici, a livello driver la nvidia va un po' meglio. Puo' essere una sensazione, ma anche le sensazioni vanno assecondate :)

Tornando al discorso scelta produttore per schede a due ventole, su quale consigliereste di orientarmi? e come mai sullo stesso modello a differenza di produttore ci sono clock o memoria diverse?

Grazie ancora :)

PS. ho dato un occhio alla gtx 660ti della gigabyte, con 2 ventole, la meno costosa del "branco", possibile che il core sia inferiore a quello della gtx660? O_O

gtx 660ti: VGA Gigabyte GV-N66TWF2-2GD nVidia GeForce GTX 660 Ti Core 941/1019MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

gtx 660: VGA Gainward nVidia GeForce GTX 660 Core 980/1033MHz Memory GDDR5 3004MHz 2GB DVI HDMI DP

gtx 660 OC: VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

ci sarebbe anche la gtx 660ti jetstream della palit (pero' non so chi sia la palit e se sia affidabile, chiedo consiglio agli esperti al riguardo)
VGA Palit nVidia GeForce GTX 660 TI JetStream Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2GB DVI HDMI DP

55AMG
14-04-2013, 21:12
La 660 devi paragonarla alla 7850. Poi arriva la 7870 e poi dopo ancora la 7870XT che va paragonata alla 660Ti.
LE schede video "sfigate" capitano a tutti comunque. Oggi non ha senso spendere di più (prendendo nVidia) per andare uguale e spesso e volentieri addirittura meno.

DamyLv
14-04-2013, 22:07
questa 7870 Xt fallata era per caso sapphire? :rolleyes:

GoldKnight
15-04-2013, 06:24
questa 7870 Xt fallata era per caso sapphire? :rolleyes:

perche' 7870xt esiste di altro produttore? visto solo sapphire in giro :/

spero qualcuno possa darmi delucidazioni sull'ultimo post che ho scritto

dopo l'ultima esperienza con ati preferisco rimanere con la cara vecchia nvidia.

non so se sia stata solo sfortuna o meno, ma le "simpatie" vengono anche da questo, e personalmente con nvidia mi son trovato sempre bene.

Per quanto riguarda la 660ti, beh, il qualcosa in piu' sono circa 50-70 euro in piu', mica poco.

La gtx660 e' leggermente inferiore alla 7870xt, costa poco meno, ma personalmente, per quanto ho potuto constatare e parlando con degli amici, a livello driver la nvidia va un po' meglio. Puo' essere una sensazione, ma anche le sensazioni vanno assecondate

Tornando al discorso scelta produttore per schede a due ventole, su quale consigliereste di orientarmi? e come mai sullo stesso modello a differenza di produttore ci sono clock o memoria diverse?

Grazie ancora

PS. ho dato un occhio alla gtx 660ti della gigabyte, con 2 ventole, la meno costosa del "branco", possibile che il core sia inferiore a quello della gtx660? O_O

gtx 660ti: VGA Gigabyte GV-N66TWF2-2GD nVidia GeForce GTX 660 Ti Core 941/1019MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

gtx 660: VGA Gainward nVidia GeForce GTX 660 Core 980/1033MHz Memory GDDR5 3004MHz 2GB DVI HDMI DP

gtx 660 OC: VGA Gigabyte nvidia GeForce GTX 660 OC Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

ci sarebbe anche la gtx 660ti jetstream della palit (pero' non so chi sia la palit e se sia affidabile, chiedo consiglio agli esperti al riguardo)
VGA Palit nVidia GeForce GTX 660 TI JetStream Core 1006/1084MHz Memory GDDR5 6108MHz 2GB DVI HDMI DP

grazie ancora :)

ferro10
15-04-2013, 07:31
la gtx660 è allo stesso livello di una 7870 ecco qua un test molto chiaro ;)
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-650-ti-boost-im-test/25/

per il discorso della palit posso dirti che è ottima io possiedo una palit gtx670 JetStream e come qualità è alla pari di altri produttori ;)

cmq trà qualle che hai elencato punterei sulla Gigabyte gtx 660 OC oppure sulla palit gtx660 JetStream :)

DamyLv
15-04-2013, 14:19
perche' 7870xt esiste di altro produttore? visto solo sapphire in giro :/

Anche Club3D ha la sua 7870 Xt :)

Ceres99
15-04-2013, 16:10
hai il senso della misura? la gtx660 rispetto alla 7870 andrà uno scarso 10% in meno

CONVIENE?
era un esempio :doh:

GoldKnight
17-04-2013, 17:23
Anche Club3D ha la sua 7870 Xt :)

ah, non avevo idea, quando ho cercato ho trovato solo sapphire O_o

cmq si, era una sapphire ^^

GoldKnight
17-04-2013, 17:26
la gtx660 è allo stesso livello di una 7870 ecco qua un test molto chiaro ;)
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-650-ti-boost-im-test/25/

per il discorso della palit posso dirti che è ottima io possiedo una palit gtx670 JetStream e come qualità è alla pari di altri produttori ;)

cmq trà qualle che hai elencato punterei sulla Gigabyte gtx 660 OC oppure sulla palit gtx660 JetStream :)

ehm, la palit che ho nominato e' una gtx 660ti non una 660 liscia.
continui a consigliarla?

e ripropongo la domanda fatta prima, come mai tra diversi produttori trovo differenze di clock e memoria, alcune volte anche sostanziali, oppure come e' possibile che la gtx660ti abbia delle frequenze di clock inferiori a quelle della 660 liscia?

grazie ancora

PS. eprice mi ha restituito il contante, ora debbo scegliere per bene il prossimo acquisto

P.P.S. Se voi doveste prendere una gtx 660ti, quale prendereste? evga, zotac, msi, palit, gigabyte, gainward, point of view. credo di averle citate tutte. Sono indirizzato alle 2 ventole piu' che altro per questioni di rumorosita', sapevo che le schede a singola ventola tendono a fare piu' rumore all'aumentare della velocita'. Spero di ricevere suggerimenti al riguardo, grazie mille ancora :)

GoldKnight
18-04-2013, 17:51
uppino, ripropongo la domanda precedente, dato che vorrei fare l'ordine vorrei consigli da chi gia' possiede o piu' esperti su quale produttore indirizzarmi preferibilmente

grazie ancora

PS. non andro' ad OC la scheda video, non so se cambia, ma meglio dirlo :)

ferro10
18-04-2013, 17:52
ehm, la palit che ho nominato e' una gtx 660ti non una 660 liscia.
continui a consigliarla?

e ripropongo la domanda fatta prima, come mai tra diversi produttori trovo differenze di clock e memoria, alcune volte anche sostanziali, oppure come e' possibile che la gtx660ti abbia delle frequenze di clock inferiori a quelle della 660 liscia?

grazie ancora

PS. eprice mi ha restituito il contante, ora debbo scegliere per bene il prossimo acquisto

P.P.S. Se voi doveste prendere una gtx 660ti, quale prendereste? evga, zotac, msi, palit, gigabyte, gainward, point of view. credo di averle citate tutte. Sono indirizzato alle 2 ventole piu' che altro per questioni di rumorosita', sapevo che le schede a singola ventola tendono a fare piu' rumore all'aumentare della velocita'. Spero di ricevere suggerimenti al riguardo, grazie mille ancora :)

i produttori di gpu personalizzano come vogliono le gpu che nvidia fornisce ecco perchè abbiamo così tanti modelli con frequenze molto varie ;)

la differenza stà tutta quanto puoi spendere se puoi spendere sui 160€ la gtx660 OC è una ottima scelta visto che è una ottima gpu altrimenti se puoi spendere sui 230€ la gtx660 ti è davvero molto valida basta che fai un giro sulla discussione ufficiale e vedrai che tutti dicono che è una ottima gpu :)
qua ti posto dei test per farti circa capire le prestazioni
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-650-ti-boost-im-test/24/

per il resto tutte le marche sono buone, io ti consiglio di prendere una gpu con il dissi custom che è sicuramente più silenzioso di un dissi stradizionale ;)

GoldKnight
19-04-2013, 06:29
i produttori di gpu personalizzano come vogliono le gpu che nvidia fornisce ecco perchè abbiamo così tanti modelli con frequenze molto varie ;)

la differenza stà tutta quanto puoi spendere se puoi spendere sui 160€ la gtx660 OC è una ottima scelta visto che è una ottima gpu altrimenti se puoi spendere sui 230€ la gtx660 ti è davvero molto valida basta che fai un giro sulla discussione ufficiale e vedrai che tutti dicono che è una ottima gpu :)
qua ti posto dei test per farti circa capire le prestazioni
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2013/nvidia-geforce-gtx-650-ti-boost-im-test/24/

per il resto tutte le marche sono buone, io ti consiglio di prendere una gpu con il dissi custom che è sicuramente più silenzioso di un dissi stradizionale ;)

con dissi custom cosa intendi? tipo la palit jetstream? cioe' quelli con una dicitura particolare? o quelli a due ventole, o cosa?

ti ringrazio per l'aiuto e per la possibile ulteriore spiegazione :)

ferro10
19-04-2013, 06:36
con dissi custom cosa intendi? tipo la palit jetstream? cioe' quelli con una dicitura particolare? o quelli a due ventole, o cosa?

ti ringrazio per l'aiuto e per la possibile ulteriore spiegazione :)

solitamente i dissi custom sono quelli con 2-3 ventole come tipo la palit jetstream (2ventole) da te elencata ;)

DamyLv
19-04-2013, 18:07
io riprenderei una 7870 però non sapphire :rolleyes:
sarebbe una via di mezzo tra la 660 e la 660ti..

GoldKnight
19-04-2013, 23:23
grazie mille ferro, daro' un occhio e vedo cosa mi conviene come costi, ero gia' indirizzato sulle 2 ventole, appunto per questione di rumorosita', il tuo post mi ha delucidato le idee, ancora grazie :)

@damy niente piu' amd, magari e' stata solo sfortuna, ma come ho detto, le simpatie si creano a seconda delle esperienze ed al momento amd deve starmi lontano un miglio :P

AkiraFudo
20-04-2013, 15:11
giusto per curiosità, ma che problema ti ha dato esattamente la sapphire 7870xt?

GoldKnight
22-04-2013, 07:32
sono io sfortunato, forse e-price sono dei ladri, non so, ma in tutti i casi mi sto avvalendo del diritto di recesso.

in pratica e' uno schifo.
se passo con il mouse su qualsiasi collegamento ipertestuale, mi trovo 3 linee nere che appaiono sotto il cursore del mouse (purtroppo non vengono fuori con lo screenshot, altrimenti farei vedere) cosa mai capitata prima.

in gioco sia su diablo 3 che su world of tanks mi sono ritrovato con tantissimi FPS, peccato che ci siano cali abnormi improvvisi senza ragiona alcuna, tipo da 110-120fps a 35-40, e la botta si sente eccome, come se ci fosse un freeze dello schermo quasi. poi, rimanendo in tema di freeze, world of tanks da la possibilita' di catturare immagini del gioco premendo lo stamp da tastiera, se lo facevo prima con la gtx260 era un'operazione istantanea, senza manco accorgermene, lo faccio ora con la 7870 xt, 4 secondi di freeze O_O

magari poteva essere world of tanks, ma diablo 3 stessa cosa, google chrome, internet explorer, quegli artefatti dei collegamenti ipertestuali, alcuni artefatti sporadici in gioco, e cattiva gestione delle immagini sia in photoshop and in altri programmi.
Ah, dimenticavo, cattiva gestione immagini anche in gioco, penso sia problema con la renderizzazione delle ombre, qui uno screen per capire http://img96.imageshack.us/img96/9558/shot228.jpg il muretto di fronte al carro, e' tutto a quadretti, ovviamente non dovrebbe essere cosi, ma bianco, appena reinstallo la vecchia scheda faro' uno screen per capire la differenza.

Insomma, non so se ho beccato una hd 7870 xt buggata o dannegiata, ma sinceramente sono dannatamente pentito di aver comprato ati al momento

Se qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo e' il benvenuto e molto gradito. Purtroppo sono davvero sconfortato al momento, speravo davvero di aver fatto un buon acquisto, ma cosi' non sembrerebbe
Grazie comunque

PS. ho provato a disinstallare i driver, andare in modalita' provvisoria e pulire chiavi di registro e file rimasti sia di nvidia che di amd con ccleaner e driver sweeper e fusion, reinstallato gli ultimi catalyst ufficiali e non e' cambiato assolutamente nulla :/

per sommi capi i problemi che ho avuto, ho copiato il post che avevo fatto altrove spiegando il problema :)