PDA

View Full Version : mistero!

fear1995
13-04-2013, 21:47
buonasera a tutti, scusatemi in anticipo se magari sbaglio sezione.
Oggi ho preso un computer assemblato alla cifra di 90 euro usato.
caratteristiche: processore i3 3.20 ghz
scheda madre oem
scheda video integrata
2 ram differenti
alimentatore kraun da 350 watt
Il signore che lo vendeva mi ha detto che aveva un problema, infatti spesso si blocca totalmente, anche il mouse e si deve spegnere tenendo premuto il pulsante di accensione, il pulsante reset in questo caso non va.
Ora chieco a voi esperti quale potrebbe esserea causa del problema, le temperature sono nella norma, ho anche cambiato hard disk ma la situazione rimane identica.
Cosa potrebbe essere? mi date dei test per verificare il componente che secondo voi è danneggiato così sa non spendere soldi inutili? grz aspetto vostre risposte.

zagor977
14-04-2013, 02:17
secondo me sono le ram

fear1995
14-04-2013, 08:38
ho provato a usare la live di ubuntu è anche con questa si blocca, quindi escluderei l'hard disk.
Ora provo singolarmente le ram che fra l'altro hanno frequenze diverse e vedo se memtest trova qualche errore, vi farò sapere in giornata.
P.S ho abilitato dal bios la funzione che spegne il computer nel caso in cui la temperatura della cpu salga troppo e ho notato che quando mi si blocca non si spegne neanche in questo caso.
Ora cambio pc e vi posto le immagini del case aperto, che secondo me è poco arieggiato a causa della presenza della sola ventola sopra il processore e di quella dell'alimentatore

zagor977
14-04-2013, 08:46
ho provato a usare la live di ubuntu è anche con questa si blocca, quindi escluderei l'hard disk.
Ora provo singolarmente le ram che fra l'altro hanno frequenze diverse e vedo se memtest trova qualche errore, vi farò sapere in giornata

nel cd live di ubuntu c'è anche il memtest

fear1995
14-04-2013, 08:49
nel cd live di ubuntu c'è anche il memtest

Lo faccio subito, quanti cicli a ram pensi che vadano bene?
Ciò orientativamente quanto devo lasciarlo lavorare come tempo memtest?
Grz tante, un ultima cosa, nel caso si blocchi mentre è su memtest che faccio?

Queste sono le foto del case, dell'alimentatore, delle temperature e di come si presenta all'inizio memtest.

http://i46.tinypic.com/dm8igy.jpg

http://i45.tinypic.com/34pxvdg.jpg

http://i47.tinypic.com/5k3s4y.jpg

http://i49.tinypic.com/zvdemh.jpg

zagor977
14-04-2013, 09:07
Lo faccio subito, quanti cicli a ram pensi che vadano bene?
Ciò orientativamente quanto devo lasciarlo lavorare come tempo memtest?[/QUOTE]

se vedi che non da errori, vai avanti il più possibile
al primo errore, ferma tutto e butta via le ram

Grz tante, un ultima cosa, nel caso si blocchi mentre è su memtest che faccio?

non penso si blocchi durante il memtest.
se lo fa, è probabile un problema all'alimentatore, ma mi sembra improbabile

fear1995
14-04-2013, 10:43
Ciò orientativamente quanto devo lasciarlo lavorare come tempo memtest?

se vedi che non da errori, vai avanti il più possibile
al primo errore, ferma tutto e butta via le ram[/QUOTE]

Ti posto una screen mentre ha completato il pass 5, ancora non ha dato errori, ma magari tu capisci dalla schermata qualcosa che magari potrebbe sfuggirmi

http://i45.tinypic.com/1zd96dz.jpg
Grz attendo tue istruzioni

zagor977
14-04-2013, 12:53
niente errori, la memoria è a posto

fear1995
14-04-2013, 14:28
niente errori, la memoria è a posto

Anche la seconda è uscita dal test senza errori, ora le sto testando contemporaneamente per vedere come vanno, e poi ti faccio sapere l'esito.
Quale altro test posso fare?
Che pensi possa essere il problema?
Ci sono altri test che posso fare senza sistema operativo installato o devo metterlo e poi farli?
Fammi sapere e grazie ancora

spectrum 48k
14-04-2013, 14:49
Prova un'alimentatore decente....

fear1995
14-04-2013, 18:00
Testate entrambe le ram contemporaneamente, e nemmeno in questo caso memtest mi riporta errori.
Che test posso fare per vedere l'intregrità del processore e della scheda madre?
E per l'alimentatore?

fear1995
14-04-2013, 19:14
Riporto screen cpu-z

http://i49.tinypic.com/214z71x.jpg

Fatemi sapere se vi sembra overclockato o se i parametri vi sembrano corretti.

fear1995
15-04-2013, 13:55
up!

spectrum 48k
15-04-2013, 14:06
Per provare,scarica un cpu stress,tipo intell burn test,carica la cpu al 100% e vedi se si blocca,per l'alimentatore prova ad effettuare uno scambio con uno sicuramente funzionante,hai provato a resettare il bios e magari mettere su il piu aggiornato?

zagor977
15-04-2013, 14:53
Riporto screen cpu-z

http://i49.tinypic.com/214z71x.jpg

Fatemi sapere se vi sembra overclockato o se i parametri vi sembrano corretti.

guarda, 3 volt sulla cpu sono un valore pari quasi al doppio del massimo tollerabile
quella cpu in idle dovrebbe andare a 1 volt
dovresti resettare il bios, fai un clear cmos, oppure smonta la batteria tampone e rimontala dopo un minuto

fear1995
16-04-2013, 13:31
Per provare,scarica un cpu stress,tipo intell burn test,carica la cpu al 100% e vedi se si blocca,per l'alimentatore prova ad effettuare uno scambio con uno sicuramente funzionante,hai provato a resettare il bios e magari mettere su il piu aggiornato?

Ieri ho provato a cambiare l'alimentatore e fino ad oggi non ha dato problemi, più tardi stresso la cpu con il programma consigliato sotto e vi riporto i risultati.
Inoltre qualcuno che ha il mio stesso i3 o uno pari potrebbe per favore postarmi un immagine di cpu-z per vedere se il voltaggio mio è veramente scorretto?
Se si per riportarlo a quello di 1 volt basta fare il clear cmos?
Io avevo già in precedenza sostituito la batteria tampone sempre con una 2032 ma allora il problema si era ripresentato.
C'è differenza fra clear cmos e sostituire o togliere la batteria tampone per un minuto?
Grz ancora aspetto vostre risposte.

spectrum 48k
16-04-2013, 15:58
Il voltaggio e' assurdo.
Guarda qui.
http://ark.intel.com/products/48505

zagor977
16-04-2013, 23:10
Inoltre qualcuno che ha il mio stesso i3 o uno pari potrebbe per favore postarmi un immagine di cpu-z per vedere se il voltaggio mio è veramente scorretto?
Se si per riportarlo a quello di 1 volt basta fare il clear cmos?

guarda, una cpu a 32nm è a rischio fusione già a voltaggi superiori a 1,8v, pensa un po'. è proprio un dato di fatto, i 3v sono così lampanti che non ti serve uno screen.

C'è differenza fra clear cmos e sostituire o togliere la batteria tampone per un minuto?

l'effetto è lo stesso
se vedi che nonostante tutto, i 3v rimangono sempre, la scheda madre è sicuramente da cambiare, prima di bruciare la cpu.

fear1995
17-04-2013, 10:41
guarda, una cpu a 32nm è a rischio fusione già a voltaggi superiori a 1,8v, pensa un po'. è proprio un dato di fatto, i 3v sono così lampanti che non ti serve uno screen.

l'effetto è lo stesso
se vedi che nonostante tutto, i 3v rimangono sempre, la scheda madre è sicuramente da cambiare, prima di bruciare la cpu.

possibile che cpu-z riporti dei voltaggi errati?

io verso l'inizio del post ho pubblicato 4 screen, di cui il 3° riporta temperature e voltaggi presi dal bios, io non ci capisco granchè ma per cpu core non si intende lo stesso valore che riporta cpu z? Se si è corretto? e gli altri a seguire che indicano?
Grz ancora aspetto vostre risposte

TRUTEN
17-04-2013, 11:02
Ora con l'ali nuovo che voltaggio ti segna cpuz (core voltage)?

fear1995
17-04-2013, 13:59
Ora con l'ali nuovo che voltaggio ti segna cpuz (core voltage)?

Sempre la stessa, però dal bios come nello screen pubblicato verso l'inizio del post riporta cpu core: 1.164 v.
Che ne pensate?

TRUTEN
17-04-2013, 17:08
Che tenderei a fidarmi di più del bios che di cpuz.
Prova con un altro programma; ad esempio coretemp.

Ora con l'ali nuovo si blocca?

fear1995
17-04-2013, 20:40
Che tenderei a fidarmi di più del bios che di cpuz.
Prova con un altro programma; ad esempio coretemp.

Ora con l'ali nuovo si blocca?

Si oggi è ricapitato, però non so proprio da cosa potrebbe essere causato il problema, le ram le ho testate con memtest e non ho avuto nessun problema, l'hard disk avevo provato a sostituirlo ma non era nemmeno lui la causa perchè quando capita il problema si blocca pure con la live di ubuntu, la scheda video ho provato sia quella integrata che quella esterna ma il problema si presentava lo stesso, e oggi si è ripresentato anche con l'alimentatore nuovo.
Quale potrebbe essere la causa del problema?
Di pezzi da sostituire rimangono solo la scheda madre e la cpu, come posso vedere se la causa è la prima o la seconda?

Ti riporto i valori di coretemp anche se non mi sembra che ci sia il voltaggio della cpu:

http://i46.tinypic.com/29xw1l.jpg

Grz ancora a tutti, aspetto le vostre risposte che sono sicuro che mi permetteranno prova dopo prova a risolvere questo problema.

fear1995
18-04-2013, 13:50
up!

TRUTEN
19-04-2013, 11:16
Mmm ricordavo che mostrava il vcore..
Ad ogni modo puoi usare Everest mostra tutti i voltaggi disponibili.

La cpu difficilmente si guasta: se non prende sovratensioni o la si lascia sobbollire a fuoco lento senza dissipatore sono virtualmente eterne.

La mobo a vista puoi controllare solo che non abbia segni di bruciature (parti annerite) o condensatori scoppiati/gonfi. Se a vista pare sana di solito al si incolpa solo andando per esclusione.

Comunque memtest deve girare ore (5 o 6 almeno) per essere sicuri che le ram siamo sane.

spectrum 48k
19-04-2013, 12:27
E allora ti e' capitato come me,con un phenom x4...freeze random senza apparente motivo,a volte dopo minuti,a volte dopo ore ...soluzione? Ho buttato la scheda madre...ora il phenom vive di nuovo!

fear1995
19-04-2013, 16:15
Mmm ricordavo che mostrava il vcore..
Ad ogni modo puoi usare Everest mostra tutti i voltaggi disponibili.

La cpu difficilmente si guasta: se non prende sovratensioni o la si lascia sobbollire a fuoco lento senza dissipatore sono virtualmente eterne.

La mobo a vista puoi controllare solo che non abbia segni di bruciature (parti annerite) o condensatori scoppiati/gonfi. Se a vista pare sana di solito al si incolpa solo andando per esclusione.

Comunque memtest deve girare ore (5 o 6 almeno) per essere sicuri che le ram siamo sane.

Mmm fatto e non mi ha rilevato problemi, penso che cambierò la scheda madre, perchè ho acquistato due stecche di ram da 8 gb ciascuno e nella mia scheda madre non partono penso perchè i 4 slot siano stati ideati per supportare ciascuno 4gb e in totale 16.
Ora cercherò una scheda madre nuova con socket 1156 lga perchè purtroppo il mio i3 550 3,2 ghz è della vecchia generazione.

fear1995
19-04-2013, 16:19
E allora ti e' capitato come me,con un phenom x4...freeze random senza apparente motivo,a volte dopo minuti,a volte dopo ore ...soluzione? Ho buttato la scheda madre...ora il phenom vive di nuovo!

Sono quasi convinto che il problema sia uguale al tuo, come detto in precedenza ho provato a cambiare tutti i pezzi tranne processore e scheda madre.
Il primo non penso sia danneggiato almeno guardando le temperature vedo che mantiene i 30-35 gradi, da questo "penso" che non sia lui la causa(speriamo), la scheda madre invece l'avrei cambiata lo stesso visto che non supporta le nuove ram, tenterò cambiando la seconda, incrociate le dita per me XD
Grz ancora a tutti voi, vi farò sapere in questi giorni l'esito! Vi aggiornerò il prima possibile! Grz e continuate a tenere d'occhio il post in caso di aggiornamenti ;)

FreeMan
19-04-2013, 21:42
sezione errata... ma perchè non si legge la descrizione delle sezioni??

mi stupisco anche delle copiose risposte ad una discussione palesemente OT...

CLOSED!!

>bYeZ<