View Full Version : HD 7950 o HD7870?
olivercervera
13-04-2013, 20:00
Ciao gente!
La mia HD4890 comprata nel lontano 2009 ha fatto la sua età, giocare in FullHD con i nuovi giochi è parecchio difficile. (la configurazione è in firma)
Sono un grande fan ed estimatore di ATI/AMD (ma solo per le GPU :asd:) e sono indeciso se comprare la HD 7870 o la HD 7950. La 7870 l'ho fatta prendere ad un mio amico a luglio scorso ed è davvero una bella bestia. Ma adesso vivo in UK, e su Pixmania la HD 7950 OEM (cioè quella con il dissi AMD) costa solo £200 sterline, ed è anche leggermente overcloccata a 880mhz per il core. La HD 7870 invece, costa solo £150, sempre OEM. In realtà c'è anche la promozione AMD: nel caso comprassi una scheda che rientra in questa promozione (non quelle su Pixmania) mi sganciano Crysis 3 e Bioshock, il che non sarebbe male. La GPU fa parte del mio lento e costante upgrade plan del PC, che a breve dovrebbe includere un SSD e altre sciocchezze lol
Per me il problema non sono i soldi in più, né l'alimentatore, né il case.
La domanda che mi pongo è: ne vale la pena? Da quando è stata annunciata la PS4 e la sua architettura PC-friendly non posso essere che felice, finalmente non avremo più porting scadenti (anzi, credo che non si chiameranno più così per nostra fortuna), le software house alzeranno i dettagli o ottimizzeranno i giochi?
E poi piccola domandina: la 7870 1ghz come si comporta rispetto alla 7950 850/880 mhz?
Thanks
se non hai problemi di soldi vai di 7970 che non avrai problemi(vai di sapphire), per le 2 che hai detto in full HD va meglio la 7950
se non hai problemi di soldi vai di 7970 che non avrai problemi(vai di sapphire), per le 2 che hai detto in full HD va meglio la 7950
Quoto. Anche tenendo presente i 3Gb di vram. Già dal 1080P è meglio andare oltre i 2GB di vram.
olivercervera
14-04-2013, 20:21
Quoto. Anche tenendo presente i 3Gb di vram. Già dal 1080P è meglio andare oltre i 2GB di vram.
La 7970 è leggermente troppo cara, non ho problemi di budget fino ad un certo punto :D
La 7950 credo abbia 3GB GDDR5 quindi dovrei stare apposto :asd:
grazie mille!
Un'altra cosa: è meglio usare il cavo DVI o HDMI?
Ho un monitor IPS con entrambi gli ingressi, attualmente sulla HD4890 ho solo il DVI quindi uso quello, ma con la nuova GPU avrei anche l'HDMI. Ci sarebbero dei vantaggi o non cambia una cippa? :P
Cambia solo che l'HDMI trasporta anche l'audio.
Per il resto nessuna differenza, sono entrambe connessioni digitali.
io voto per la 7950 ;)
in ogni caso ti consiglio di prendere una custom ;)
olivercervera
15-04-2013, 20:29
io voto per la 7950 ;)
in ogni caso ti consiglio di prendere una custom ;)
A me piaceva molto il design AMD.
Comunque, che modello consigli per una leggermente oc? Non vorrei cose esagerate a due ventole: voglio tenere sotto controllo il rumore!
non necessariamente + ventole = + rumore :)
A me piaceva molto il design AMD.
Comunque, che modello consigli per una leggermente oc? Non vorrei cose esagerate a due ventole: voglio tenere sotto controllo il rumore!
Dipende sempre tutto da cosa pensi di fare, se cerchi una VGA silenziosa da non toccare mai puoi prendere una custom tipo VaporX, se hai intenzione di raffreddarla a liquido o con dissipatori diversi dall'originale allora vai su una reference, i fullcover per mettere le vga a liquido sono solo per schede reference.
Io ho la VaporX 7950, ottima VGA e silenziosa nonostante le due ventole, specialmente se impostate con i noti programmi per controllare le velocità delle due fan
olivercervera
16-04-2013, 19:24
Dipende sempre tutto da cosa pensi di fare, se cerchi una VGA silenziosa da non toccare mai puoi prendere una custom tipo VaporX, se hai intenzione di raffreddarla a liquido o con dissipatori diversi dall'originale allora vai su una reference, i fullcover per mettere le vga a liquido sono solo per schede reference.
Io ho la VaporX 7950, ottima VGA e silenziosa nonostante le due ventole, specialmente se impostate con i noti programmi per controllare le velocità delle due fan
Sì, non ho intenzione di smontarla, al massimo un po' più di overclock rispetto a quello di fabbrica, ma solo quando ce ne sarà bisogno :D Andrò di VaporX, casomai acchiappo anche la promozione con Bioshock e Crysis 3 :D Grazie ancora per i consigli!
EDIT:
Nelle specifiche della Sapphire Vapor-X HD 7950 (11196-09-40G) sul sito ufficiale c'è scritto:
- 500 Watt Power Supply is required
e poi se ne escono con
- 2X150 Watt 8-pin PCI Express power connector is required.
Come è possibile? DUE connettori da 8pin? Il mio alimentatore ne ha uno da 6 e uno da 8, cribbio, e la 7950 stock ne richiede 6+8! E' colpa dell'overclock?
zagor977
17-04-2013, 01:01
dalle foto si vede che ha un connettore a 6 pin e uno a 8 pin.
non ti preoccupare comunque, perchè nel bundle trovi tutti gli adattatori, nel caso servano.
http://www.legitreviews.com/images/reviews/2050/sapphire-7950-power.jpg
perchè non un 7950 Gigabyte col dissipatore WindForce3? :)
olivercervera
21-04-2013, 18:52
dalle foto si vede che ha un connettore a 6 pin e uno a 8 pin.
non ti preoccupare comunque, perchè nel bundle trovi tutti gli adattatori, nel caso servano.
http://www.legitreviews.com/images/reviews/2050/sapphire-7950-power.jpg
grazie, ma è sempre meglio evitarli, con il 8+6 vado bene.
perchè non un 7950 Gigabyte col dissipatore WindForce3? :)
Non sono esperto di GPU modded :p che cambia?
lombrico85
21-04-2013, 21:27
io consiglio sempre pcb referenze...poi a seconda della sopportazione uditiva o dell'overclock che si vuole fare si passa o meno ad un dissipatore aftermarket
Zanguemarcio
22-04-2013, 16:46
Sì, non ho intenzione di smontarla, al massimo un po' più di overclock rispetto a quello di fabbrica, ma solo quando ce ne sarà bisogno :D
Considera che con un overclock la 7950 raggiunge senza problemi la sorella maggiore 7970, e generalmente è perfettamente stabile anche in ambito di temperature.
olivercervera
23-04-2013, 19:39
Considera che con un overclock la 7950 raggiunge senza problemi la sorella maggiore 7970, e generalmente è perfettamente stabile anche in ambito di temperature.
Figo! Comunque tengo in hold questo post, la scheda video la dovrò comprare tra almeno un paio di mesi: quando sarà resuscito il post e si analizzeranno le schede attualmente disponibili sui grandi siti :asd:
Grazie a tutti per adesso!
olivercervera
01-06-2013, 21:23
Salve gente, il momento dell'acquisto della HD7950 si avvicina.
Sono cosciente che tra un po' AMD presenterà la serie HD8000, ma costerà un botto e questa scheda grafica è perfetta :D
Mi avete consigliato la versione Sapphire Vapor X, la cui dicitura esatta è
SAPPHIRE HD 7950 3GB GDDR5 OC with Boost VAPOR-X .
Adesso c'è un problema: l'alimentazione.
zagor977 ha linkato alla foto (la pagina è questa (http://www.legitreviews.com/article/2050/1/)) nella quale c'è un connettore da 8 pin ed uno da 6.
Sul sito Sapphire e in recensioni che trovo su youtube però ci sono DUE connettori da 8.
Chi ha ragione?
Comunque il mio alimentatore (in firma), non so per quale motivo, ha solo un connettore da 8 (6+2) e l'altro è da 6, nonostante abbia watt in quantità.
Comunque mi seccherebbe il fatto di dover usare convertitori su porte IDE, anche perchè credo che non siano il massimo della stabilità.
EDIT: Mi accorgo che nei commenti di Amazon UK un tizio dice che ci vogliono solo due connettori 8+6 pin... Un altro conferma dicendo
"The card can use a 1 6 pin and a 1 8 pin, but it can also use 2 8 pins (but it cannot use 2 6's). "
sarà vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.