PDA

View Full Version : Problema scheda dedicata Asus n55sf

igt
13-04-2013, 14:04
Buongiorno.
Durante l utilizzo del mio asus collegato a rete non ho nessun tipo di problema, con i giochi entra in funzione la gt555 e tutto va liscio come l olio.
Durante l utilizzo a batteria invece non cè verso di fare utilizzare al pc la scheda dedicata ma sembra che sia ''bloccato'' e usi solamente la Intel integrata.
Ho provato a settare tutti i valori del risparmio energetico al massimo delle prestazioni e al minimo del risparmio e impostato dal pannello nvidia la gt555 come predefinita ma non è cambiato nulla.

Non penso sia un problema hardware perche appena attacco alla rete subito funziona perfettamente.

Qualcuno sa come risolvere il problema?

HoFattoSoloCosi
13-04-2013, 14:53
Per aprire il gioco, quando sei a batteria, invece di doppio click, prova a fare tasto destro-->esegui applicazione con scheda video-->e selezioni l'nVidia..continua ad andare l'integrata Intel?

igt
14-04-2013, 12:20
Si anche facendo cosi continua ad partire sempre con l integrata Intel..
è molto strano!

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 13:55
Se vuoi puoi provare a scaricare nVidia system tools (se non funziona ho avuto qualche successo anche con nVidia inspector) e creare untuo profilo personale di gestione delle schede video, che in teoria va a sostituire quello di base offerto da Windows.

Per evitare problemi di sorta meglio fare un punto di ripristino, non si sa mai :)

igt
14-04-2013, 17:23
Provato con Nvidia system tools...nessun successo.:muro:
Ho anche provato a vedere se c era qualche opzione da bios ma non cè nessuna voce pertinente!!
:mad:

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 17:36
Cavolo è tosto...Hai dato un'occhiata a nVidia inspector ??

igt
14-04-2013, 18:43
Si l ho provato... ho fatto un profilo max performance ma non ha funzionato.
E' come se a monte ci siano delle impostazioni che impediscono l attivazione della gt555 a prescindere.. Non so che proprio che fare :mad: .

E' impossibile che sia bloccata di fabbrica nell uso a batteria vero?

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 21:40
E' impossibile che sia bloccata di fabbrica nell uso a batteria vero?

Mah...al massimo possono aver messo delle impostazioni a livello di BIOS, anche se mi sembra strano. Però non si può escludere certo.

igt
14-04-2013, 21:54
Il bios ho gia controllato è aggiornato e non cè nessuna opzione modificabile riguardante scheda video o periferiche di questo genere

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 21:58
Il bios ho gia controllato è aggiornato e non cè nessuna opzione modificabile riguardante scheda video o periferiche di questo genere

Infatti intendevo impostato da BIOS ma NON modificabile (probabilmente se c'è da li, è una voce nascosta a cui non puoi accedere...se c'è)

igt
15-04-2013, 22:17
Mi sembra molto strano che mettano un blocco del genere da bios... non avrebbero piu sento i profili energetici controllati da windows...

HoFattoSoloCosi
16-04-2013, 08:28
Beh i blocchi da BIOS (soprattutto sui portatili) ci sono da sempre, e non mi stupisco più di niente :)

La cosa avrebbe anche senso, perché vogliono impedire che il PC a batteria usi una scheda che consuma tanto - magari per evitare che persone distratte consumino la batteria in metà del tempo.

In fondo il PC alimentato funziona normalmente no? Quindi non è proprio da escludere, soprattutto tenendo conto che tutti i programmi da te provati non hanno avuto effetto..eh