View Full Version : cambio cpu e windows 8
Ciao a tutti,
domanda molto semplice:
a breve devo cambiare la mia cpu con una AMD FX8350...
una volta sostituita mi si impalla Windows 8?
Ciao a tutti,
domanda molto semplice:
a breve devo cambiare la mia cpu con una AMD FX8350...
una volta sostituita mi si impalla Windows 8?
Scusa ma non capisco, ti si impalla in che senso? se la tua domanda è: "se cambio cpu windows 8 mi darà problemi?" se la tua domanda è questa la risposta è no, se cambi cpu il sistema riconoscerà il nuovo procio e basta, non dovrai fare niente. Se invece la domanda è un'altra, ti chiedo per favore di spiegare cosa intendi, perchè io l'ho capita così.
si, l'hai capita bene!
se dovessi cambiare cpu.. mi si impalla windows 8?
ok!
Grazie mille!
Conta di più la configurazione HW, se il nuovo procio è compatibile con la scheda madre e con la versione di W8, e hai la x64, non dovresti avere problemi. Nel caso avessi una copia OEM allora in teoria potresti anche trovare dei problemi dopo l'installazione del procio.
Conta di più la configurazione HW, se il nuovo procio è compatibile con la scheda madre e con la versione di W8, e hai la x64, non dovresti avere problemi. Nel caso avessi una copia OEM allora in teoria potresti anche trovare dei problemi dopo l'installazione del procio.
Azz..non avendo ma avuto a che fare con copie OEM ma solo con assemblati non la sapevo questa, ma come mai? che problemi da? comunque il procio penso sia compatibile con la mobo (penso si sia fatto i suoi conti) e di sicuro avrà la x64, ma non capisco la compatiblità con windows 8, la mia vecchia mobo non era compatibile nemmeno con vista ma ho messo anche seven, che compatibilit dovrebbero avere?
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 10:20
Azz..non avendo ma avuto a che fare con copie OEM ma solo con assemblati non la sapevo questa, ma come mai? che problemi da?
Su internet ci sono molte informazioni se ti interessa l'argomento, comunque la sostanza è che le copie Windows OEM vengono vendute ad un prezzo più basso rispetto alle altre versioni proprio perché la copia si lega all'hardware del PC in cui viene installata, e non è possibile trasferirla in nessun modo ad un altro PC: di conseguenza il problema lo si avrebbe anche in caso di upgrade del computer, come in questo caso.
Non so cosa comporti, non ho mai provato, ma potrebbe riconoscere la copia come "non autentica" anche se acquistata regolarmente (immagino). Quindi meglio saperlo prima.
;)
Su internet ci sono molte informazioni se ti interessa l'argomento, comunque la sostanza è che le copie Windows OEM vengono vendute ad un prezzo più basso rispetto alle altre versioni proprio perché la copia si lega all'hardware del PC in cui viene installata, e non è possibile trasferirla in nessun modo ad un altro PC: di conseguenza il problema lo si avrebbe anche in caso di upgrade del computer, come in questo caso.
Non so cosa comporti, non ho mai provato, ma potrebbe riconoscere la copia come "non autentica" anche se acquistata regolarmente (immagino). Quindi meglio saperlo prima.
;)
Thanks! :D ora ho abbassato del 2% la mia ignoranza...:cool: comunque solo siz1982 può darci le informazioni necessarie per sapere se avrà problemi o meno.
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 10:37
Thanks! :D ora ho abbassato del 2% la mia ignoranza... :cool:
Comunque la tua firma è fantastica :D
Comunque la tua firma è fantastica :D
Grazie, tipico detto veneto! :D
edit: ho visto ora che sei da padova! :doh:
HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 15:04
Eh si infatti devo ammettere che girando per meccanici padovani l'avevo già sentito in un paio d'occasioni. ;)
Eh si infatti devo ammettere che girando per meccanici padovani l'avevo già sentito in un paio d'occasioni. ;)
Già..:asd: :asd: :asd:
Prossimamente acquisterò la cpu in oggetto...
Vi farò sapere ;) ;) ;)
Grazie mille intanto!
Nessun problema tranne forse la riattivazione telefonica. Non è ancora chiaro se Windows 8 è sensibile al cambiamento solo della scheda madre o anche del processore.
Ciao
Ragazzi oggi ho ordinato la CPU appena mi arriva vi faccio sapere che cosa succede!
Ragazzi oggi ho ordinato la CPU appena mi arriva vi faccio sapere che cosa succede!
Attendo e non credo di essere il solo, con grandissimo interesse notizie a proposito. Andremo così a chiudere il cerchio di informazioni sull'argomento.
Grazie e ciao
Eccomi ragazzi!!!
Arrivato il processore e montato....
indovinate......
FUNZIONA TUTTO alla grande!
Senza un minimo cedimento strutturale di Windows 8.
Avviato tranquillamente. Appena entrati in Windows carica i driver come una normale periferica nuova e basta!
Svelato il mistero! :cool:
friscoss
03-08-2013, 23:15
Eccomi ragazzi!!!
Arrivato il processore e montato....
indovinate......
FUNZIONA TUTTO alla grande!
Senza un minimo cedimento strutturale di Windows 8.
Avviato tranquillamente. Appena entrati in Windows carica i driver come una normale periferica nuova e basta!
Svelato il mistero! :cool:
Non vedo cosa ci sia di strano, credi che un sistema operativo di ultima generazione come win8 si metta a fare le bizze per un processore:asd: spesso si autoconfigura anche spostando l'HD su un'altra macchina...
..per il seriale e l'attivazione è un'altro paio di maniche
Non vedo cosa ci sia di strano, credi che un sistema operativo di ultima generazione come win8 si metta a fare le bizze per un processore:asd: spesso si autoconfigura anche spostando l'HD su un'altra macchina...
Anch'io sono passato attraverso la sostituzione, quasi totale dell'hardware, escluso solo il disco rigido, e non riscontrai, come scrissi a suo tempo nessun problema. Non mi era stato però possibile chiarire se l'attivazione fosse sensibile solo alla scheda madre o anche al processore. Evidentemente lo è solo alla scheda madre, la cui sostituzione richiederà la riattivazione telefonica di Windows 8. Nessuna riattivazione per tutti gli altri componenti.
Buona domenica renato
azi_muth
04-08-2013, 12:10
Veramente funziona così da sempre...lo facevo anche con windows 2000, non è una questione di "modernità".
Ma se cambi scheda madre rischi all' 80% una schermata blu.
I cambi di piattaforma completi mi sono riusciti sotto windows ( almeno fino a 7) solo con mobo con chipset che avevano driver identici.
Ma è meglio evitare...windows non è pensato per cambiare piattaforma in maniera semplice perchè vuole che le licenze nascano e muoiano con con l'hardware.
Con linux invece è tutta un'altra storia. Sono riuscito a passare da intel/nvidia a amd/ati senza colpo ferire.
friscoss
04-08-2013, 12:23
Veramente funziona così da sempre...lo facevo anche con windows 2000, non è una questione di "modernità".
Infatti è vero, direi che se con xp e win7 il rischio di schermata blu e riavvio era quasi certo con win 8 ho constato che ci sono ampi margini che il sistema si metta riconfigurare le periferiche prima di avviarsi
azi_muth
04-08-2013, 12:40
La flessibilità più ampia c'è a partire da 7. Tuttavia è ancora molto "fragile" basta semplicemente una dimenticanza come l'impostazione nel bios del sata al posto che tocca smanettare nel registro... da un sistema operativo "moderno" ci si aspetta qualcosina di meglio in termini di rilevazione dell'hardware e riconfigurazione.
Ma se cambi scheda madre rischi all' 80% una schermata blu.
I cambi di piattaforma completi mi sono riusciti sotto windows ( almeno fino a 7) solo con mobo con chipset che avevano driver identici.
Ma è meglio evitare...windows non è pensato per cambiare piattaforma in maniera semplice perchè vuole che le licenze nascano e muoiano con con l'hardware.
Con linux invece è tutta un'altra storia. Sono riuscito a passare da intel/nvidia a amd/ati senza colpo ferire.
Per quel che riguarda Windows 8 e le mie personali esperienze devo contraddirti in toto. Ho sostituito un vecchio hardware socket 775 con un nuovo 1156 nonché sono passato da un processore/MOBO Intel ad una AMD senza problemi particolari.
Magari è stata solo fortuna ma.....Con XP dal quale provengo era inimmaginabile.
Mi dispiace anche dirti che sei molto, ma molto poco informato sulle licenze Microsoft relative a Windows 8.
Non è vero quindi che con Linux è tuta un'altra cosa, non nel caso specifico almeno.
Ciao
azi_muth
04-08-2013, 13:59
Se provi a passare da sata a ahci hai la schermata blu anche con win8.
Mi è capitato diverse volte.
Riguardo al fatto che le licenze sia legate all'hardware per MS non è esattamente un mistero è una politica commerciale.
Se leggi l'eula una licenza oem non puo' essere installata su un'hardware differente.
Posto la mia esperienza:
Boot xp, 7 e mint
Cambio mobo da Intel dp965lt a p5q pro turbo senza nessun problema, successivo cambio a piattaforma ivy bridge xp Boota ma ogni tanto schianta.. Win7 invece va come se nulla fosse...
Ovviamente i primi 4/5 boot ci avrà messo un 30 minuti buoni
Riguardo al fatto che le licenze sia legate all'hardware per MS non è esattamente un mistero è una politica commerciale.
Se leggi l'eula una licenza oem non puo' essere installata su un'hardware differente.
peccato che da Win 8, la licenza OEM e la Retail siano state unite nella OEI.
il "problema" ora sta nel fatto che i preassemblati hanno la licenza nel BIOS UEFI, e non hai più tagliandino coi numeretti. quindi la licenza rimane dentro li e non la sposti.
saluti.
friscoss
04-08-2013, 14:19
Da sata a ahci è inevitabile con tutte le piattaforme
Ps intendevo piattaforme windows:asd:
azi_muth
04-08-2013, 14:22
Non sotto linux...:D
Per prassi ad ogni modo l'installazione pulita è la procedura migliore in ogni caso...
Ancora una volta e scusa se posso sembrare petulante sei poco informato.
Da SATA ad AHCI hai lo schermo blu, riavvii, secondo schermo blu, altro riavvio il pc si avvierà in modalità diagnostica, scegli avvia in modalità provvisoria e riavvia. al riavvio in modalità provvisoria il sistema si auto configurerà per la modalità AHCI. riavvi, questa volta normalmente e sei a posto. Ora puoi passare indifferentemente da una modalità all'altra senza ulteriori problemi.
Le EULA per Windows 8 le conosco a memoria e molti utenti te lo possono confermare. Non è una vanteria, è un dato di fatto.
E' anche un dato di fatto che con Windows 8 le licenze OEM sono a solo ed esclusivo appannaggio dei grandi costruttori......dopo di che siccome è inutile parlare a chi non vuol sentire, se lo ritieni opportuno o necessario i canali per informarsi sono molteplici.
A titolo informativo di invito a cercare "OEM - PUL" relativamente a Windows 8.
Ciao
Ciao
Da sata a ahci è inevitabile con tutte le piattaforme
Per Windows 8 c'è una procedura relativamente semplice da fare una volta solo, poi si può passare da una modalità all'altra all'avvio senza problemi.
Ciao Renato
friscoss
04-08-2013, 14:32
Da SATA ad AHCI hai lo schermo blu, riavvii, secondo schermo blu, altro riavvio il pc si avvierà in modalità diagnostica, scegli avvia in modalità provvisoria e riavvia. al riavvio in modalità provvisoria il sistema si auto configurerà per la modalità AHCI. riavvi, questa volta normalmente e sei a posto. Ora puoi passare indifferentemente da una modalità all'altra senza ulteriori problemi.
Verissimo!!!
Sempre che riesci ad uscire nel giro di mezza giornata dal pantano della diagnostica e ripristino di Windows 8:D
Non sotto linux...:D
Per prassi ad ogni modo l'installazione pulita è la procedura migliore in ogni caso...
Per prassi anche con Linux....non cercare di salvarti in corner :) :)
Ciao
Verissimo!!!
Sempre che riesci ad uscire nel giro di mezza giornata dal pantano della diagnostica e ripristino di Windows 8:D
Per quel che mi riguarda, nessun problema con la diagnostica.
Io ho fatto la prova più volte naturalmente su diversi PC a seguito di una "soffiata" su un altro forum.
Dopo due, o tre? Non ricordo bene, avvii mancati, Windows 8 si avvia automaticamente in modalità diagnostica, dopo di che non vedo difficoltà.
Io non ho mai impiegato più di una quindicina di minuti......e non è che sia proprio una cima....:)
Ciao Renato
azi_muth
04-08-2013, 14:44
Non corrisponde alla mia esperienza.
Ho avuto riavvi a loop senza che il problema venisse risolto ANCHE seguendo la procedura che hai descritto. Non è infallibile.
A me sembra che sia tu quello che non vuole capire. Non è per dire che uno è più figo dell'altro.
E' solo che la rilevazione iniziale di w8 per la mia esperienza non lo trovo altrettanto efficiente.
Microsoft ha SEMPRE legato le licenze all'hardware per questo storicamente non si è dotata una procedura un efficiente per cambiare piattaforma. Per prassi il clean install lo faccio sempre sotto windows e installo sistemi windows dal 3.11 fai un po' te...
Sotto linux se usi una distro tipo fedora, ubuntu, mint non è necessario. Puoi farti persino una chiavetta e farlo partire dove vuoi.
Non corrisponde alla mia esperienza.
Ho avuto riavvi a loop ANCHE seguendo la procedura che hai descritto. Non è infallibile.
Nulla e nessuno è infallibile......nemmeno Linux se è per quello.
Il fatto che non sia infallibile non significa che non si può fare. A me è riuscita sempre, ad altri utenti anche, sei il primo che sento dire che la procedura non è riuscita. Forse sei la classica eccezione che conferma la regola. :)
Ciao
azi_muth
04-08-2013, 14:59
Vabbè ma la clean install la faccio lo stesso...la diagnostica di windows a parte farmi perdere mezz'ora non mi hai risolto un tubo ( storicamente). Faccio prima a piallare tutto o usare il disco immagine...
Vabbè ma la clean install la faccio lo stesso...la diagnostica di windows a parte farmi perdere mezz'ora non mi hai risolto un tubo ( storicamente). Faccio prima a piallare tutto o usare il disco immagine...
Questo non centra un tubo con SATA, IDE o AHCI.
Ciao
azi_muth
04-08-2013, 15:05
:rolleyes:
Ma quanti anni hai così per curiosità... :)
:rolleyes:
Ma quanti anni hai così per curiosità...
Per curiosità? Questa è privacy amico mio....:D :D
Comunque 66 compiuti da un po'....
Sembra che debba essere il "nonno" di questa parte del forum....
AH! A suo tempo, quando ero giovane :D con Linux ci ho trafficato anch'io sai? ....e che da quella parte siano tutte rose, è una gran balla.
Il funzionamento del mio scanner ad esempio è una spina che ancora non sono riuscito a togliere. Con Win 8 funziona.
Ciao
friscoss
04-08-2013, 17:08
Nulla e nessuno è infallibile......nemmeno Linux se è per quello.
Il fatto che non sia infallibile non significa che non si può fare. A me è riuscita sempre, ad altri utenti anche, sei il primo che sento dire che la procedura non è riuscita. Forse sei la classica eccezione che conferma la regola. :)
Ciao
Lasciamo stare Linux..restiamo in tema.
Io devo essere il secondo in quanto nell'ultimo anno ho fatto decine di installazioni (per amici e per test) e spesso su win 8 anche con la procedura nota di modifica dei valori del registro (da ata a sata/ahci) non funziona al primo avvio e si finisce in modalità provvisoria, ripristino ecc con tempi immemorabili sempre ammesso come ripeto che se ne esca..
Quando si entra nel ripristino con i pallini che girano si entra in un vicolo cieco, nel senso che non vedi proprio una mazza, non sai cosa sta facendo e come e quando ne uscirai, se vivo o morto:asd:
Lasciamo stare Linux..restiamo in tema.
Io devo essere il secondo in quanto nell'ultimo anno ho fatto decine di installazioni (per amici e per test) e spesso su win 8 anche con la procedura nota di modifica dei valori del registro (da ata a sata/ahci) non funziona al primo avvio e si finisce in modalità provvisoria, ripristino ecc con tempi immemorabili sempre ammesso come ripeto che se ne esca..
Quando si entra nel ripristino con i pallini che girano si entra in un vicolo cieco, nel senso che non vedi proprio una mazza, non sai cosa sta facendo e come e quando ne uscirai, se vivo o morto:asd:
Che la procedura della modifica del registro che tu hai provato non fosse funzionante era/è scritto in parecchi forum. Tale procedura molto semplicemente non funziona con Windows 8. Se poi magari succede che hai modificato il registro e provi la procedura standard capisco che ci possano essere dei problemi.
Una volta in modalità provvisoria il gioco è fatto, il sistema si auto configura automaticamente, non devi fare assolutamente nulla se non aspettare che 8 si carichi i driver opportuni. Sempre che il registro non sia corrotto.
Quella che io ho riportato è semplicemente la procedura standard ed è universalmente riconosciuta. Salvo eccezioni che confermano la regola.
C'è anche una scorciatoia per entrare in modalità provvisoria, premendo "maiusc" e riavviando Windows 8 (da dentro Windows 8 stesso) e modificando il BIOS durante il riavvio.
Ciao
friscoss
04-08-2013, 17:52
Che la procedura della modifica del registro che tu hai provato non fosse funzionante era/è scritto in parecchi forum. Tale procedura molto semplicemente non funziona con Windows 8. Se poi magari succede che hai modificato il registro e provi la procedura standard capisco che ci possano essere dei problemi.
Una volta in modalità provvisoria il gioco è fatto, il sistema si auto configura automaticamente, non devi fare assolutamente nulla se non aspettare che 8 si carichi i driver opportuni. Sempre che il registro non sia corrotto.
Quella che io ho riportato è semplicemente la procedura standard ed è universalmente riconosciuta. Salvo eccezioni che confermano la regola.
C'è anche una scorciatoia per entrare in modalità provvisoria, premendo "maiusc" e riavviando Windows 8 (da dentro Windows 8 stesso) e modificando il BIOS durante il riavvio.
Ciao
Quello che era scritto sui forum non saprei, di sicuro se non intervieni nel registro con la modifica dei valori che hanno su 8 voci diverse da 7 non entri neanche in mod. provvisoria ti ritroverai sempre con la faccina triste davanti:cry:
Quello che era scritto sui forum non saprei, di sicuro se non intervieni nel registro con la modifica dei valori che hanno su 8 voci diverse da 7 non entri neanche in mod. provvisoria ti ritroverai sempre con la faccina triste davanti:cry:
Non è assolutamente vero.
http://superuser.com/questions/471102/change-from-ide-to-ahci-after-installing-windows-8
La risposta 2 e 14 funzionano perfettamente. Senza modifiche del registro.
Ti rimando all'ultima riga della risposta 2 dove dice chiaramente di non fare casini con il registro che non serve.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.