View Full Version : Hard disk veloce, il più veloce
Buongiorno, sono in procinto di costruirmi un nas casalingo con un raid 10 di 4 hd di dimensione tra 2 e 3 tb e mi interessava sapere qual'è lhd di queste dimensioni più veloce a un prezzo accettabile. Ho letto parecchio tempo fa che i più veloci sono i segate barracuda 7200rpm da 3TB ma è parecchio tempo fa quindi mi intreressava sapere se c'è qualcosa di nuovo ingiro.
Vi ringrazio in anticipo
dirklive
13-04-2013, 16:27
WD RE4 raid edition classe entreprise.
I nuovi Barracuda 7200.14 sono estremamente veloci avendo 1TB per piatto. Non saranno di classe enterprise come i WD RE4, ma costano anche meno della metà:
Seagate Barracuda 7200.14 3TB [ST3000DM001] (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_st3000dm001.aspx): ~104€
Western Digital RE 3TB [WD3000FYYZ] (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk_wd3000fyyz.aspx): ~241€
Io ne ho 4 nel NAS e sono veramente eccezionali.
Io infarti volevo mettere dischi consumer perché sono più veloci e anche perché me ne comprerei 5 così appena uno si rompe lo sostituisco, però se quelli enterprise senza scomodare i Sas a 15k rpm sono più veloci o comunque veloci uguali mi prenderei quelli, ma in giro non ho trovato test a riguardo
La velocità dei due dischi dovrebbe essere molto simile. In un ambito casalingo non vedo la necessità di usare hardware Enterprise, in quanto spesso e volentieri il price premium non vale la differenza di affidabilità/performance (?)/garanzia.
Il throughput degli HDD sarà tra l'altro abbastanza ininfluente, in quanto con un RAID10 ti ritroverai a saturare il link a 1Gbps del NAS (massimo teorico 128MBps) ben prima di potenziali limiti dettati dalla lettura/scrittura.
Grazie mille per le risposte molto veloci, volevo chiedere ancora una cosa: quanto potrebbe essere il throughput di un raid 10 degli hd che mi hai consigliato? Perché sto valutando di fare o una rete 10gbe o metterli direttamente nel computer gli hd.
Wuillyc2
14-04-2013, 17:13
WD RE4 raid edition classe entreprise.
Quoto, io ne ho 10 sul nas, favolosi!
Grazie mille per le risposte molto veloci, volevo chiedere ancora una cosa: quanto potrebbe essere il throughput di un raid 10 degli hd che mi hai consigliato? Perché sto valutando di fare o una rete 10gbe o metterli direttamente nel computer gli hd.
Boh, posso stimare, ma considerala un'opinione. Dovrebbero stare intorno ai 300MB/s+ in lettura e 270MB/s+ in scrittura, ovviamente sequenziali. Potresti saturare 2GbE, sempre teoricamente.
dirklive
15-04-2013, 08:16
in termini pratici di saturare la banda del sata 2 non se ne parla, in termini velocistici rispetto agli ottimi seagate siamo lì, come rumore e vibrazione se la giocano e direi che sono dischi silenziosi, come MTBF non c'è partita in quanto la differenza fra un disco consumer e uno entreprise si fa sentire proprio sull'affidabilità.
Queste ovviamente sono considerazioni del tutto personali, poi uno ovvio che uno fa come vuole, se costruiamo un raid complesso livello 5 o 10 sul controller implementato sulla mobo, allora vale tutto, anche mettere dischi classe consumer.
Aggiungo: WD ha un impareggiabile servizio RMA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.