PDA

View Full Version : Universal restore, driver mancanti aiutatemi vi prego :read: :help:


*Mac*
13-04-2013, 11:12
Buon giorno a tutti e grazie per le vostre risposte al mio problema(spero di scrivere nel posto corretto):
Una settimana fa ho acquistato dei computer Packard Bell con win 8 già montato e perfettamente funzionante ma per problemi di compatibilità dei programmi di contabilità del mio studio con win 8 ho deciso di creare un'immagine di sistema del computer che attualmente utilizzo per la contabilità , che monta win xp, prima con easeus todo backup e poi con acronis true image. Fatto ciò ho creato un disco bootable con easeus prima e acronis poi in modo da sfruttare le potenzialità di questi programmi per recuperare l'immagine di sistema win xp sui nuovi computer in modo da non dover reinstallare i programmi di contabilità e tutto il resto. Il problema sorge durante la fase finale del restore universale in cui entrambi i programmi domandano dei driver che pur avendoli cercati online per 3 giorni non sono stato in grado di trovare e di scaricare. I driver richiesti da easeus sono i driver di uno standard controller sata ahci (ma questo pare che quando evidenzi la directory che lo contiene lo accetti) e i driver del Microsoft storage spaces controller. I driver richiesti da acronis sono il file "intelppm.sys" e il file "processr.sys" richiesti per l'installazione del dispositivo "Intel Processor" (ID:Intel) in microsoft xp home edition ed infine appare questo messaggio: "Device driver 'PCI\VEN_8086&DEV_1C02&SUBSYS_04921025&REV_05 for "microsoft win xp home edition" cannot be found. place the driver on a removable media or in folder e:\driver\ and click retry. Ora come faccio a trovare in rete questi file e questi driver? ho provato anche a fare una copia di tutti i driver presenti sul computer con win 8 ma niente. vi prego aiutatemi prima che i vecchi computer vadano a farsi benedire.... Il computer con su win 8 è un packardbell imedia s2870 con processore g645 e 4 gb di ram... In attesa di una vostra urgente risposta vi ringrazio e vi auguro una buona giornata... :help: :help:

Danilo Cecconi
13-04-2013, 17:42
E' normale tutto ciò.
Non si può clonare il SO di un PC (notebook o desktop che sia) e ripristinarlo su un altro PC totalmente diverso come hardware.
Oltretutto i driver delle periferiche sono diversi già da computer a computer, figuriamoci poi se si cerca di installare su XP quelli certificati per Win 8.
Lo scoglio maggiore è rappresentato dai driver del chipset (Chipset Model: Intel H61 Express), quelli cioè che permettono al SO (XP) di riconoscere ed usare gli hd collegati alle porte Sata della scheda madre.

XP non ha i driver Sata integrati come Win 7 e Win 8. Bisogna darglierli "in pasto" durante l'installazione, tramite floppy disk, quando chiede di "Premere F6 per installare Driver di terze parti"

Se vuoi continuare ad usare XP non c'è altra via che la reinstallazione ex-novo.

*Mac*
13-04-2013, 18:02
Grazie mille per la tua risposta!!! Però non riesco a convincermi del fatto che utilizzando programmi nati apposta per gli universal restore su macchine completamente diverse non vi sia il modo di fare quello che ho pensato... Davvero non c'è proprio modo per risolvere il mio problema?? Perché sembrerebbe che manchi proprio appena il driver "Microsoft storage spaces controller" per completare il processo di universal restore e a me piacerebbe, anche se poi comunque non si avviasse la macchina, portare a termine la procedura almeno per convincermi di aver mollato solo perché impossibile. Sono testardo ma sento di essere vicino alla soluzione... Ancora grazie mille per la disponibilità e per la prontezza della tua risposta!! Se qualcuno avesse un suo parere a riguardo son qui ad ascoltarlo... Buon week-end a tutti!!:cool:

Danilo Cecconi
13-04-2013, 18:21
Probabilmente gli universal restore funzionano con SO più attuali (Vista, Win 7, Win 8), ma non credo con XP, il quale non ha quel tale driver nativamente.

FreeMan
13-04-2013, 21:13
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<