PDA

View Full Version : Impossibile installare ubuntu su OCZ Vector

LucaZPF
13-04-2013, 09:42
Ciao a tutti,
Ho due ocz vector e su nessuna delle due mi é stato possibile installare ubuntu ne linux mint! Stesso sistema, stessi cavi, stesso CD e su una vecchia x25m si é installato!

Cosa può essere? Mi sembra strano siano guasti due dischi
Ciao grazie

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

HoFattoSoloCosi
13-04-2013, 10:00
L'installazione ti da errori (se si quali) o non ti vede i dischi collegati alla scheda madre?

LucaZPF
13-04-2013, 10:10
Centra qualcosa UEFI presumo...l'installazione non mi da nessun errore....il boot mi da errore....
ELF header smaller than expected

Leggendo su internet però questo errore sembra essere relativo a partizioni eliminate...impossibile nel mio caso perché ho assemblato ieri il PC in firma ed era la prima installazione che facevo...un solo disco e il lettore DVD sono collegati al PC... Strano pero che sulla SSD vecchia si sia installato

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

HoFattoSoloCosi
13-04-2013, 10:19
Hai provato a formattare l'SSD e poi a installare Linux? I due SSD hanno ancora lo spazio non allocato?

Se usi GParted per creare la partizione per Linux, ricordati anche di allinearlo.

LucaZPF
13-04-2013, 11:21
Ho partizionato il disco e formattato durante l'installazione....ho provato sia manualmente che "usa l'intero disco"

Ma che bolle...adesso provo con windows perche con ubuntu mi da un sacco di problemi...a volte parte, a volte da errore il GRUB...(sempre quello di sopra)

HoFattoSoloCosi
13-04-2013, 11:28
Stai installando da chiavetta o da CD? (in genere è meglio con il CD piuttosto che da USB, se si può scegliere).

Ricordati da BIOS di modificare alcune voci come "abilitare : USB Legacy Support" , "disabilitare : Secure boot" e se presente "Abilitare : Boot CSM".

LucaZPF
15-04-2013, 09:45
Stai installando da chiavetta o da CD? (in genere è meglio con il CD piuttosto che da USB, se si può scegliere).

Ricordati da BIOS di modificare alcune voci come "abilitare : USB Legacy Support" , "disabilitare : Secure boot" e se presente "Abilitare : Boot CSM".

Sto installando da CD. Ho disabilitato il secure boot e UEFI
Sono riuscito ad installare Windows 7 su un disco e non c'è stato problema.
Oggi riprovo con Linux Mint sul secondo disco e vediamo se cambia qualcosa

ciao grazie

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 09:55
Bene, tienici aggiornati! ;)

LucaZPF
15-04-2013, 14:59
Andato!
Non ho capito bene il perchè la prima volta mi avesse dato così tanti problemi, ma con SECURE BOOT disabilitato (Other OS) ho installato prima Windows 7 e poi Linux Mint.
Adesso, come sul vecchio PC, ho il Grub che mi parte in automatico e la possibilità di scegliere tra Linux Mint e Windows 7 e ovviamente bootano senza problemi tutti e due:cool:

ciao grazie

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 15:05
Ottimo :mano:

Linux Mint e Windows 7

Si era anche la mia configurazione fino pochissimo tempo fa, sempre stato molto soddisfatto! Quando qualcosa non andava su Windows, guarda un po' chi mi risolveva il problema ;)

LucaZPF
15-04-2013, 15:08
Ottimo :mano:

Si era anche la mia configurazione fino pochissimo tempo fa, sempre stato molto soddisfatto! Quando qualcosa non andava su Windows, guarda un po' chi mi risolveva il problema ;)

Ho cominciato sul lavoro ad usare Debian e mi sono innamorato. Poi è uscito Ubuntu e ho peccato con quello per svariati anni. Adesso non mi piace più come prima e ho voluto provare Linux Mint che non mi ha mai creato problemi; in più gli aggiornamenti sono più veloci rispetto a Debian
Grazie per il tuo aiuto

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 15:13
In più Mint ha 18 milioni di programmi e applicazioni varie, scaricabili da internet ;) Lo adoro..invece ora ho optato per scientific linux che è un po' meno da scazzo e un po' più versatile per le mie esigenze :)