View Full Version : Upgrade mobo+cpu+ram
Ciao a tutti vi spiego la situazione...attualmente ho una configurazione basata sul socket 775 intel con un processore dual core da 1.86 ghz e 2 gb di ram che ormai mostrano parecchio i loro limiti (in passato ho fatto overclock fino a 2.8 ma ormai non è piu possibile dato le condizioni sia della scheda madre che della ram)...gli altri componenti non sono granchè in quanto la scheda video è un nvidia gtx9800 e l alimentatore è uno da 550w (di una marca mezza sconosciuta) e anche l hard disk non è niente di che...comunque secondo voi sarebbe una buona idea cominciare cambiando la scheda madre+processore+ la ram in modo da sistemare in gran parte la situazione e poi man mano cambiare scheda video e il resto (mi piacerebbe anche un hard disk piu capiente di quello da 250 gb attuale)...mi accontenterei anche di qualcosa di piu economico tipo una configurazione con amd (magari un six core)? come usi praticamente navigazione, visione film e gaming ma assolutamente nulla di esagerato (principalmente pes fifa e qualche altro gioco sportivo...) aspetto vostri consigli magari con qualche componente preciso per farmi un idea di cosa potrebbe andare :)
ciao
quanto vorresti spendere approssimativamente?
ciao guarda il meno possibile nel senso che vedendo i prezzi di 8 gb di ram che sono abbastanza convenienti e i processori amd che non costano molto, inserendo una scheda madre normale niente di esagerato pensi che si possa rimanere nei 200 euro? preciso che non sono un patito dell overclock ma nel caso attuale l ho fatto solo per necessità...no penso che con un processore da oltre 3 ghz già ne avrei la necessità almeno inizialmente...stesso discorso per un eventuale sli o crossfire lo escludo sicuramente subito a priori :)
che ne dici di questa ,sempre restando nel nulla di esagerato e vicino il più possibile al budget:
Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 € 55,90
AsRock 970 pro3 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 56,60
CPU AMD FX-6100 6 Core 3.3GHz Socket AM3+ 95W € 105,00
TOTALE 217,50 €
esatto grazie intendevo qualcosa del genere proprio hai colto pienamente le mie richieste :) per giocare dici che accoppiata a una gpu decente in futuro può andare bene una configurazione del genere?
Ciao fox,
io punterei alla più nuova serie amd vishera (più efficiente, consuma meno e scalda meno) e risparmierei sulle ram visto che come dici fai un uso molto soft e non riempiresti mai già 4 gb di ram, figurati 8 gb, che potrai comunque espandere in futuro!
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 124,50 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 35,80 €
oppure un qualunque kit 2x2gb a 1333 cas 9 usato ;) (io ne ho comprato due giorni fa uno corsair per 15 euro!)
Totale 216.90 € o meno
mmm hai ragione in effetti anche 4 gb di ram andrebbero bene dato che comunque non mi dispiacerebbe affatto risparmiare qualcosina...però non so dato che alla fine la differenza con gli 8 gb sarebbe non di molto ci potrei fare un pensierino dato che comunque solitamente mantengo la configurazione del pc piu a lungo possibile fino a quando non ho particolari problemi (per esempio il pc attuale ha piu di 5 anni già) :) una piccola curiosità: sbaglio o i processori fx6100 e 6300 sono identici e differenziano solo in 200 mhz di clock e quindi in teoria sarebbe piuttosto facile portare il primo a livello del secondo oppure ci sono altre differenze sostanziali?
Ciao fox,
io punterei alla più nuova serie amd vishera (più efficiente, consuma meno e scalda meno) e risparmierei sulle ram visto che come dici fai un uso molto soft e non riempiresti mai già 4 gb di ram, figurati 8 gb, che potrai comunque espandere in futuro!
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed 124,50 €
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 35,80 €
oppure un qualunque kit 2x2gb a 1333 cas 9 usato ;) (io ne ho comprato due giorni fa uno corsair per 15 euro!)
Totale 216.90 € o meno
in ogni caso sono sempre dei 95w entrambi ,chiaro che vishera è più efficiente di bulldozer sempre 6 core, d'accordo ,ma mi sono attenuto alle 8 giga di ram e 200 euro gia leggermente sforati.:)
in ogni caso sono sempre dei 95w entrambi ,chiaro che vishera è più efficiente di bulldozer sempre 6 core, d'accordo ,ma mi sono attenuto alle 8 giga di ram e 200 euro gia leggermente sforati.:)
Sisi, mi faceva solo piacere tentare di mettergli un vishera nella config ;)
zagor977
12-04-2013, 23:25
una piccola curiosità: sbaglio o i processori fx6100 e 6300 sono identici e differenziano solo in 200 mhz di clock e quindi in teoria sarebbe piuttosto facile portare il primo a livello del secondo oppure ci sono altre differenze sostanziali?
il 6300 ha un core piledriver, migliorato rispetto al bulldozer del 6100.
se vuoi fare la base per un pc che ti duri un po', forse varrebe la pena di fare un piccolo sacrificio e spendere quei 20 euro in più che ci vogliono per il 6300.
ah okok grazie mille per la spiegazione ;)
ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto :) mi potete consigliare anche un alimentatore e un case che potrebbero andare bene con una configurazione del genere che mi avete postato prima? in poche parole qualcosa dal buon rapporto qualità-prezzo che magari mi facciano restare nei 300 euro in tutto se possibile...perchè mi sono reso conto che con una configurazione nuova non posso tenere un alimentatore non di marca da 500w da quanto ho letto potrebbe essere rischioso...unica piccola richiesta se possibile magari un case che renda il sistema non molto rumoroso e che come estetica sia semplice niente di elaborato o tamarro :)
zagor977
15-04-2013, 01:57
cooler master elite 310 33 euro circa
xfx pro series 550w 55 euro circa
come alimentatore bastava anche il 450w, ti consiglio il 550w così sei a posto in caso di upgrade futuri
ancora grazie mille zagor :) una sola curiosità sull alimentatore...dato che non conosco come marca xfx è migliore comunque dei lc power economici che si trovano?
zagor977
15-04-2013, 13:17
ancora grazie mille zagor :) una sola curiosità sull alimentatore...dato che non conosco come marca xfx è migliore comunque dei lc power economici che si trovano?
si, gli xfx sono costruiti da seasonic, marca top in fatto di alimentatori
gli lc power, a parte qualche rarissima eccezione, sono schifezze.
grazie mille preciso e chiaro come sempre :)
ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio...da un po di tempo avevo intenzione di cambiare configurazione però onestamente ultimamente sto cambiando idea in quanto sto pensando di tenere quelle mia attuale fino a quando riesco a tirare avanti (dato che comunque ultimamente ci sto giocando poco e quindi almeno per il momento non vorrei fare una grossa spesa che magari non sfrutterei molto) però cambiando un alcuni componenti...come detto come scheda madre ho un asus p5b con un processore intel core 2 e6320 (portato anche a 2.8 ghz) e 2 gb di ram kingston...avevo pensato di cambiare alcune cose in modo da poi ritrovarmele in futuro e ho bisogno di un alimentatore, un hard disk e una scheda video...allora avevo pensato di prendere
-alimentatore: corsair cx430 80plus bronze da 430w possono bastare secondo voi e come alimentatore a quel prezzo c è di meglio?
-hard disk: non saprei ho visto il seagate 500gb sata 3
-scheda video: cosa mi consigliate voi tra un ati 7770 o una r7 250 entrambe con 1 gb gddr5? per giocare a 1600x900 praticamente solo a giochi tipo fifa o pes riesco a tirare un altro po avanti con una configurazione del genere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.