PDA

View Full Version : Surriscaldamento e spegnimento portatile [Acer 5755G]

Hated
12-04-2013, 19:46
Salve a tutti sono nuovo e ho un fastidiosissimo problema. Ho un acer 5755G e quando il processore inizia a riscaldarsi la ventola si avvia ma fino a una certa velocità (medio-bassa) portando così la cpu fino a 90° e facendo ovviamente spegnere il pc. Tramite speedfan e programmi simili non vedo le ventole e idem dal bios, poiché le impostazioni avanzate sono disabilitate. Ho trovato un forum inglese per l'ugrade del bios (il mio è alla versione 1.21) con le impostazione avanzate sbloccate, ma a dire il vero non mi fido tantissimo a farlo.

L'ho comprato un anno fa e le ventole andavano bene, poi installai win7 ultimate (versione lite :muro:) ed è iniziato il problema. Adesso ho di nuovo installato win 7 home premium originale ma il problema rimane. Su ubuntu il problema però non c'era. Ho fatto scansioni con programmi per eventuali driver mancanti e sembra tutto regolare. Non so più dove sbattere la testa.
(Può forse dipendere dalla scheda video??)
Per favore qualcuno mi aiuti!

Grazie in anticipo, qui le caratteristiche:

aspire 5755G i5-2410M 2.3Ghz
Nvidia GeForce GT 540M
6 GB Ram

andry96b
13-04-2013, 14:05
hai provato ad aprire il laptop e pulire la ventola dall' eventuale polvere accumulatasi ??:D

Hated
13-04-2013, 16:45
No, magari ci provo, ma la ventola si avvia! Se dovesse essere problema di polvere potrebbe essere rallentata?

Ci sono comunque guide per aprire il portatile? Ne ho aperto uno simile una volta ma grazie a una guida, non vorrei strappare qualche contatto che non conosco.

Dumah Brazorf
13-04-2013, 17:24
Non è che lo hai usato sul letto? Si riempie in fretta di pelucchi che vanno a intasare il dissipatore. La ventola gira anche a manetta ma l'aria non passa.
Se hai il compressore soffia nelle feritoie da dove dovrebbe uscire l'aria calda.

Hated
14-04-2013, 00:23
hai provato ad aprire il laptop e pulire la ventola dall' eventuale polvere accumulatasi ??:D

Avevi proprio ragione. Non pensavo ci fosse tutta quella polvere! Adesso l'ho pulito e "respira" bene, grazie!

andry96b
14-04-2013, 10:28
Avevi proprio ragione. Non pensavo ci fosse tutta quella polvere! Adesso l'ho pulito e "respira" bene, grazie!
Figurati. ciao:D