PDA

View Full Version : HD HITACHI 5K250-120


enzo.c
12-04-2013, 18:45
Salve a tutti e ringrazio anticipatamente chi vuole darmi una mano a risolvere il seguente problema.
avevo un notebook hp compaq 6720s che montava un hard disk hitachi 5k250-120.
avendo sostituito il vecchio notebook con uno nuovo ho pensato di non trasferire i dati ma di smontare il vecchi hard disk e di trasformarlo in un hd esterno.
ho comprato una case per hd sata e una volta smontato ho notato che non entrava per via di quell'involucro duro in alluminio che hanno la maggior parte degli hd per notebook.
ho avuto la pessima idea di smontare questa parte per consentire all'hard disk di entrare nella nuova case ma una volta collegato alla porta usb non funziona e mi esce il messaggio dispositivo usb non riconosciuto.ho provato a reinstallare i driver ma ovviamente penso che i driver includevano anche la parte che ho eliminato e driver per un disco "nudo" non esistono.
il disco funziona perfettamente.lo sento girare e non fa nessun rumore, in gestione dispositivi l'hd e' elencato sotto ALTRI DISPOSITIVI" come dispositivo non riconosciuto.
e' un problema che posso risolvere?
grazie se qualcuno vuole aiutarmi.

HoFattoSoloCosi
12-04-2013, 19:35
Potrebbe non essere un problema del disco, tu puoi cancellare tutti i dati al suo interno o ci sono cose che devi salvare??

Comunque è normale che l'involucro metallico vada tolto, non è li il problema..

Se ci sono dati comunque non preoccuparti perché ci sono molti metodi per recuperarli :)

enzo.c
12-04-2013, 21:12
grazie per la risposta. sarei capace di recuperare i dati cancellandoli ma se il mio nuovo computer non vede il disco come faccio ad eliminarli?

HoFattoSoloCosi
12-04-2013, 21:40
No la domanda era più diretta :)

Se puoi cancellarli formattiamo il disco, se hai dati che ti servono procediamo per un'altra strada.

Siccome da quanto scrivi sembra che ti servano questi file, per recuperarli io proverei a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggere il disco esterno.