View Full Version : Synology DS212 Fastweb/Lynksys Cisco WAG320N
rangiroa
12-04-2013, 13:37
Ciao a tutti, sono appena migrato a FW usufruendo della promozione Home Pack, premetto che ho girato in un lungo e in largo senza trovare risposta per la mia problematica, veniamo al dunque:
Per connettermi uso un modem/router di mia proprietà Linksys Cisco WAG320N connesso direttamente alla linea.
Ho collegato un NAS Synology DS212, aperto le porte dal router (5000 etc), attivato il servizio DDNS - No-IP - di Synology.
L'IP che il NAS comunica al servizio DDNS è 93.xx.xx.xx ed è lo stesso che leggo sulla pagina WhatIsMyIP.com e questo infatti riesce a collegarsi a internet per gli aggiornamenti (antivirus e pacchetti).
Nella Lan vedo il NAS mentre dall’esterno non riesco a raggiungerlo, quindi penso che sia un problema di porte infatti con un portscan mi dice che tutte le porte sull’IP sono chiuse ma la cosa non è vera in quanto le porte sono aperte sia sul router che nel NAS.
A questo punto quale può essere il problema? Con il vecchio provider non ho mai avuto il problema in argomento.
Resto in attesa di un cortese riscontro.
Ringrazio per l'attenzione.
Ciao, visto che abbiamo stesso contratto e stesso range di ip pubblico mi accodo alla tua problematica senza aprire un nuovo thread.
Ho un router TG784n e dalla configurazione ho l'ip statico 10.18.xxx.xxx, invece l'ip pubblico dinamico risulta che sia 93.42.xxx.xxx
Purtroppo il router TG784n sembra che non riesca ad aggiornare il ddns infatti dal registro eventi ottengo:
DYNDNS Update failed for client dyndns_0, incomplete configuration
La Configurazione è questa
Usa DynDNS: Sì
Servizio Internet:
ipWANData
Nome utente: miousername
Password: ********
indirizzo IP;: 0.0.0.0
Servizio DNS dinamico: No-IP
Nome host: xxxxx.no-ip.xxx (Aggiornamento richiesto)
La cosa strana è che vedo sempre quell'ip indirizzo "IP;: 0.0.0.0" eppure sembra così semplice la configurazione. Oppure leggendo anche le disgrazie di altri sembra che tutti quelli del range 93.42.x.x abbiano lo stesso problema.
Poi magari il problema è lato fastweb ma l'assistenza clienti fa veramente pena.
Grazie a tutti
aggiungo che se utilizzo questo tool (http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/)(non so se è attendibile) la porta 21 è bloccata come anche altre.
allora iniziamo da:
siete sicuri che il vostro IP fastweb sia pubblico?
ho fatto una ricerca veloce, e ho trovato che gli IP pubblici fastweb sono solo quelli che iniziano con 93.5* o 2.22* o 2.23*, altri range sono ancora sotto nat. (il mio è pubblico ed è 93.5..)
edit: non grosse conferme su questo range ip pubblici.
se non avete ip pubblico... inutile continuare, non c'è niente da fare.
unica cosa che vi rimane è fare pressioni a fastweb.
ad ogni modo continuando il discorso, ammettendo che l'ip sia pubblico, non considerando per un attimo il servizio ddns, voi già potete fare tutto con <ip_pubblico>:<porta>, facendo il forward della porta sia nell'hag (!) che nell'eventuale router (!), e questi forward sono le uniche cose da fare, ovviamente fatti bene... (l'ip va bene prenderlo da sito whatsmyip).
edit: altro problema lo possono creare i firewall, sia software che del router, vanno disabilitati/configurati
SE funziona tutto, passiamo al servizio ddns.
il servizio ddns del router serve quando l'ip è dinamico, perchè ogni volta che cambia lo comuncia al servizio dns.
a me risulta che tutti gli ip pubblici di fastweb siano anche statici, non dinamici (poi non so, forse quelli in wholesale hanno ip dinamico).
ammettendo che come dico io l'ip è statico, il servizio via router è inutile. basta semplicemente iscriversi a siti come noip.com che hosterà il vostro ip nei suoi dns e vi farà il redirect da quellochevuoi.no-ip.org a ip_pubblico_statico, quindi invece del precedente <ip_pubblico>:<porta> potrete utilizzare quellochevuoi.no-ip.org:<porta>
edit: il tool dovrebbe essere affidabile, ho provato un po con le mie porte e ha dato tutte risposte correte...
edit: il tool è affidabile SE c'è un server in ascolto, se hai solo aperto le porte su hag e router ti dice che la porta è chiusa (e non è un errore... in effetti è così).
Innanzitutto grazie per l'intervemto Cian
allora iniziamo da:
siete sicuri che il vostro IP fastweb sia pubblico?
Bella domanda, dall'offerta sembrava che ci fosse l'ip pubblico illimitato e per questo ora mi tocca iniziare una lunga battaglia con Fastweb.
ad ogni modo continuando il discorso, ammettendo che l'ip sia pubblico, non considerando per un attimo il servizio ddns, voi già potete fare tutto con <ip_pubblico>:<porta>, facendo il forward della porta sia nell'hag (!) che nell'eventuale router (!), e questi forward sono le uniche cose da fare, ovviamente fatti bene... (l'ip va bene prenderlo da sito whatsmyip).
edit: altro problema lo possono creare i firewall, sia software che del router, vanno disabilitati/configurati
Quindi con questo che dici possiamo avere la conferma che l'ip non è pubblico. In pratica questo router è provvisto di un suo server FTP e collegandoci una pendrive, dalla lan riesco ad accedervi mentre da internet no.
Oppure questa prova non è attendibile ?
SE funziona tutto, passiamo al servizio ddns.
il servizio ddns del router serve quando l'ip è dinamico, perchè ogni volta che cambia lo comuncia al servizio dns.
a me risulta che tutti gli ip pubblici di fastweb siano anche statici, non dinamici (poi non so, forse quelli in wholesale hanno ip dinamico).
ammettendo che come dico io l'ip è statico, il servizio via router è inutile. basta semplicemente iscriversi a siti come noip.com che hosterà il vostro ip nei suoi dns e vi farà il redirect da quellochevuoi.no-ip.org a ip_pubblico_statico, quindi invece del precedente <ip_pubblico>:<porta> potrete utilizzare quellochevuoi.no-ip.org:<porta>
Leggendo quà e là a me è sembrato di capire che l'ip pubblico è dinamico, ma l'unica cosa certa è che sono whl, e quindi ho voluto provare il DDNS.
Ho anche l'RT-N66U ma prima di passare a questo vorrei essere certo di riuscire ad a raggiungere il router Fastweb
edit: il tool è affidabile SE c'è un server in ascolto, se hai solo aperto le porte su hag e router ti dice che la porta è chiusa (e non è un errore... in effetti è così).
Come ti dicevo all'indirizzo 192.168.1.253 risponde il server FTP, come da configurazione di default del router.
Quindi mi confermi di armarmi di santa pazienza e scrivere, telefonare, faxare al provider?
Grazie1000
immaginavo che eravate in whl (anche rangiroa ha detto che ha un modem router, quindi non ha un hag fastweb...).
probabilmente avete un ip nattato.
cmq falla la prova, se non l'hai già fatta, visto che hai questo server ftp, disabilita il firewall del router, forwarda le porte 20 e 21 verso quell'ip, sia da hag (se ce l'hai) verso router, sia da router verso l'ip che hai detto.
e prova a collegarti con l'ip esterno (prendilo al momento da whatsmyip whatsmyaddress e simili)
nel caso... mano al telefono e dici a fastweb che ti serve necessariamente un ip pubblico.
cmq in caso di whl significa che non arriva proprio la rete fastweb, quindi a voglia a minacciarli non potranno fare molto...
e probabilmente sul contratto in piccolo da qualche parte ci sarà scritto che li autorizza anche a non darti ip pubblico se non disponibile...
mi spiace ma almeno ti preparo alla dura verità xD
rangiroa
13-04-2013, 10:43
Aggiornamento
Ho appena finito di parlare con un operatore ed il problema è Fastweb in quanto per qualche motivo "oscuro" :muro: non mi era stato attivato l'IP pubblico....
Mi hanno assicurato che me l'avrebbero attivato entro stasera.
Vi faccio sapere
@thor12: chiamali e insisti come ho fatto io, la loro prima risposta sarà che non possono ma tu digli che è previsto da contratto.:read:
Braveheart84rm
13-04-2013, 14:27
Aggiornamento
Ho appena finito di parlare con un operatore ed il problema è Fastweb in quanto per qualche motivo "oscuro" :muro: non mi era stato attivato l'IP pubblico....
Mi hanno assicurato che me l'avrebbero attivato entro stasera.
Vi faccio sapere
@thor12: chiamali e insisti come ho fatto io, la loro prima risposta sarà che non possono ma tu digli che è previsto da contratto.:read:
il fatto che da fuori non lo raggiungi mi ha fatto subito pensare a un problema di Nat e che mancava la traduzione ip pubblico->privato. speriamo che FW aggiusti il problema
rangiroa
18-04-2013, 15:18
Risolto. Il problema era di Fastweb.
Saluti
Risolto. Il problema era di Fastweb.
Saluti
risolto nel senso che ti hanno dato l'ip pubblico?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.