PDA

View Full Version : alimentatore benq joybook 7000

mbenecchi
12-04-2013, 10:39
il mio alimentatore del benq jb 7000 ha un filo coassiale tranciato
cosi' l'ho tagliato e provato a riparare ma non funziona
sapete dirmi perche' e dove posso trovare il ricambio
va bene un qualsiasi alimentatore universale da 65 w

HoFattoSoloCosi
12-04-2013, 11:55
sapete dirmi perche'[...]

Difficile dirlo senza vedere di persona il lavoro fatto, potrebbe esserci un contatto o potresti non aver collegato correttamente i fili tra loro.

[...]dove posso trovare il ricambio

Beh puoi guardare su eBa* ad esempio, li se scrivi il nome del portatile ti trova qualche alimentatore per il tuo PC.

Anche quelli universali vanno bene, però controlla 2 cose:

- Che abbia il connettore corretto per il tuo portatile;
- Che la tensione (V) sia esattamente la stessa del tuo attuale alimentatore. La potenza (W) deve essere uguale o anche più alta, va bene in entrambi i casi, ma non più bassa;

mbenecchi
12-04-2013, 16:26
l'ali da riparare ha una uscita da 18,5 v 65 w 3.5 a
questo li ha?
poi il cavo coassiale è schermato o serve per altre cose

ho trovato questo
http://www.amazon.it/dp/B004UVG9CS/ref=asc_df_B004UVG9CS12774548?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=asn&creative=23422&creativeASIN=B004UVG9CS

HoFattoSoloCosi
12-04-2013, 16:42
ho trovato questo

Occhio perché non si possono mettere i link, comunque non ho idea se vada bene o meno, perché in genere quelli universali, o vengono specificati come compatibilità ad un portatile, oppure si va comprarli in negozio dove si può controllare "di persona" se il connettore è corretto.

poi il cavo coassiale è schermato o serve per altre cose

L'alimentatore in genere ha due fili interni (uno per polarità) più una schermatura esterna (in genere). Alcuni (tipo i DELL) hanno un terzo cavo interno di cui però non conosco l'utilità.

mbenecchi
12-04-2013, 17:53
Occhio perché non si possono mettere i link, comunque non ho idea se vada bene o meno, perché in genere quelli universali, o vengono specificati come compatibilità ad un portatile, oppure si va comprarli in negozio dove si può controllare "di persona" se il connettore è corretto.

L'alimentatore in genere ha due fili interni (uno per polarità) più una schermatura esterna (in genere). Alcuni (tipo i DELL) hanno un terzo cavo interno di cui però non conosco l'utilità.

quindi vano collegati entrambi allora sia quello interno che quello esterno

nicolait
14-04-2013, 14:00
Alcuni (tipo i DELL) hanno un terzo cavo interno di cui però non conosco l'utilità.

Ne parlammo tempo fà, e ti passai qualche link, ricordi ?
Nei dell c'è un chip dedicato che dà il consenso alla carica solo su alimentatori originali o progettati apposta.
Ho anche verificato che l'alimentatore tramite questo chip comunica al pc di che alimentatore si tratta, e la potenza. Sempre con quel terzo cavo.

mbenecchi
14-04-2013, 14:51
Nei dell c'è un chip dedicato che dà il consenso alla carica solo su alimentatori originali o progettati apposta.
Ho anche verificato che l'alimentatore tramite questo chip comunica al pc di che alimentatore si tratta, e la potenza. Sempre con quel terzo cavo.

no non ricordavo
adesso girero' qualche negozio per trovare l'alimentatore

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 14:53

Si mi ricordo la discussione, purtroppo avrei postato volentieri i link ma non la trovavo più, quindi ho abbreviato dicendo che non ne conoscevo l'utilità (la risposta giusta se vogliamo era che la sapevo ma che non la ricordavo, ma poco cambia visto che stiamo parlando di un diverso alimentatore in questo caso).

Grazie, ne farò tesoro, molto gentile :)

no non ricordavo

Tranquillo parlava con me :D

mbenecchi
24-04-2013, 23:10
ho trovato un alimentatore trust che ha le stesse caratteristiche del vecchio che è guasto ma ha scritto netbook ma lo posso prendere tranquillamente vero?

HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 23:43
Se ha il connettore corretto per il tuo portatile e riporta questi valori [18,5V 65W 3.5A] assolutamente tranquillo.

In genere gli alimentatori universali non sono i più consigliati, ma nella mia esperienza personale (in cui annovero anche alcuni Trust) mi sono sempre trovato bene...se lo trovi con potenza (non la tensione però) superiore anche meglio ;)

mbenecchi
26-04-2013, 20:51
l'ali e' questo
dovrebbe andare bene
http://www.trust.com/products/product.aspx?ProductCategory=POWER&ProductGroupCollection=POWER-ADAPTERS&artnr=16665

HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 22:02
Non saprei, è un normalissimo alimentatore universale, però il tuo PC è di una marca che non conosco e non so se abbia o meno un connettore di quelli utilizzati di solito.

Così a naso direi di si, che va bene, ma non ne ho la certezza.