View Full Version : ssd 120 gb windows + ubuntu, consiglio versione windows
Salve a tutti, vorrei comprare un ssd da 120 GB da montare sul fisso.
Sul portatile ho un 830 da 128 con 40 gb per ubuntu e 80 gb per w8 (che non accendo mai perchè qui ci programmo), e vorrei replicare tale modello sul fisso.
Sapete per caso se esiste, e se si quale è, una versione di windows 7 o 8 particolarmente leggera, che occupi poco spazio su disco?
Grazie della risposta.
P.S ero indeciso se postarla qui o nella sezione dedicata a windows.
homoinformatico
14-04-2013, 00:01
Salve a tutti, vorrei comprare un ssd da 120 GB da montare sul fisso.
Sul portatile ho un 830 da 128 con 40 gb per ubuntu e 80 gb per w8 (che non accendo mai perchè qui ci programmo), e vorrei replicare tale modello sul fisso.
Sapete per caso se esiste, e se si quale è, una versione di windows 7 o 8 particolarmente leggera, che occupi poco spazio su disco?
Grazie della risposta.
P.S ero indeciso se postarla qui o nella sezione dedicata a windows.
Windows in se non occupa troppo spazio. Basta disattivare l'ibernazione e ridurre il file di paging a dimensioni umane. Il problema è la cerscita incontrollata della cartella winsxs (sotto Windows). Im pratica per ogni file di sistema di qualunque versione esso sia ne tiene un backup. Mano mano che si installano applicativi tende a crescere a dismisura.
La cosa ha anche il problema di rendere "inutile" alleggerire Windows in quanto i files si continueranno a moltiplicare per magia dentro la cartella
Danilo Cecconi
14-04-2013, 09:33
Come spazio occupato direi che win 7 e win 8 si equivalgono, quindi dipende più, secondo me, dall'abitudine che hai ad usare 8.
Con win 8 puoi anche fare a meno di Windows Media Center (se non ti serve), dato che è opzionabile, mentre in 7 è già compreso.
Quindi oltre che disattivare l'ibernazione non si può fare granchè? Di quanti GB stiamo parlando? Peccato speravo in qualche versione "light" tipo quelle di xp all'epoca.... :/
Danilo Cecconi
16-04-2013, 18:07
I file per l'ibernazione sono 6,5GB.
Se hai 8GB di Ram e non usi il PC per video editing o sw cad puoi disabilitare il file di paging, altri 4GB circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.